• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

righel71

Aspirante Giardinauta
ciao a tuti, il mio spathy produce dei bei fiori, in genere ve ne sono uno vecchio e uno nuovo, ma in ogni caso la "spata" rimane floscia come si vede nella foto.
Cosa posso fare?
Ho provato a spruzzare acqua demineralizzata ma non ha sortito effetti.

 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma anche le foglie si afflosciano o solo i fiori?
Perchè se si afflosciano anche le foglie devi dargli di più da bere.
 

calathea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono nuova qui(anche se misono registrata un sacco di tempo fa!!!)e entro subito per chiedervi un aiiuto per il mio sptifillo...da almeno due stagioni non mi degna nemmeno di un fiore. fogie ne fa parecchie, ma fiori ZERO!
La posizione è sempre la stessa, quest'anno l'ho rinvasato e ho anche iniziato a concimarlo(ogni 20 gg circa) con concime al sangue di bue.
secondo voi qual è il problema?
grazie
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao calathea, hai verificato che ci sia luce sufficiente?
Il concime puoi benissimo alternarlo con uno generico per piante verdi, a me funziona e lo ho lo spathy quasi tutto l'anno in fiore.
 

righel71

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma anche le foglie si afflosciano o solo i fiori?
Perchè se si afflosciano anche le foglie devi dargli di più da bere.

Ciao, le foglie sono belle turgide e il terreno è molto umido.
Noto però che la terra nel vaso è piuttosto bassa di livello rispetto al bordo, questo sin da quando l'ho comprato, il vaso è pieno di terra per circa il 65%, il terreno è molto drenante, quando lo bagno l'acqua fuorisesce dal sottovaso in un attimo.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie sono belle turgide e il terreno è molto umido.
Noto però che la terra nel vaso è piuttosto bassa di livello rispetto al bordo, questo sin da quando l'ho comprato, il vaso è pieno di terra per circa il 65%, il terreno è molto drenante, quando lo bagno l'acqua fuorisesce dal sottovaso in un attimo.

Forse ha bisogno di un rinvaso con terriccio per piante verdi. Da quanto tempo non gli cambi la terra? Se l'acqua fuoriesce in un attimo significa che il terriccio è un po' esaurito e che la pianta ha prodotto moltissime radici. Oppure potresti dargli del concime per piante fiorite. Tienilo comunque in una posizione molto luminosa (all'esterno, non al sole diretto, oppure davanti ad una finestra). Di solito anche la luce influisce sulla fioritura.
Antonella
 

righel71

Aspirante Giardinauta
Forse ha bisogno di un rinvaso con terriccio per piante verdi. Da quanto tempo non gli cambi la terra? Se l'acqua fuoriesce in un attimo significa che il terriccio è un po' esaurito e che la pianta ha prodotto moltissime radici. Oppure potresti dargli del concime per piante fiorite. Tienilo comunque in una posizione molto luminosa (all'esterno, non al sole diretto, oppure davanti ad una finestra). Di solito anche la luce influisce sulla fioritura.
Antonella

ti ringrazio per la risposta, la pianta l'ho acquistata questo inverno ed è ancora nel vaso originale.
Mi sa che hai ragione per quanto riguarda il terriccio, ma questo è il periodo adatto per cambiare vaso/terriccio?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, la pianta l'ho acquistata questo inverno ed è ancora nel vaso originale.
Mi sa che hai ragione per quanto riguarda il terriccio, ma questo è il periodo adatto per cambiare vaso/terriccio?

Mah, se la pianta è in buona salute puoi farlo anche subito, facendo attenzione a non danneggiare troppo il pane di terra originale. In alternativa, per quest'anno, puoi semplicemente aggiungere in superficie un po' di terrriccio nuovo, fino ad arrivare al bordo del vaso. Poi, però, non concimare, perché i terricci che si comprano contengono già del concime.
La terza possibilità è quella di continuare a concimare, sempre però a dosi molto contenute.
Ciao!
Antonella
 

righel71

Aspirante Giardinauta
Mah, se la pianta è in buona salute puoi farlo anche subito, facendo attenzione a non danneggiare troppo il pane di terra originale. In alternativa, per quest'anno, puoi semplicemente aggiungere in superficie un po' di terrriccio nuovo, fino ad arrivare al bordo del vaso. Poi, però, non concimare, perché i terricci che si comprano contengono già del concime.
La terza possibilità è quella di continuare a concimare, sempre però a dosi molto contenute.
Ciao!
Antonella

ok grazie!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
concordo con il rinvaso, mettilo in un vaso grande e vedrai come crescerà... e anche qui consiglio di somministrare solfato di magnesio, da prendere in farmacia...il lassativo.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Circa un grammo per ogni litro di acqua... il magnesio è un componente della clorofilla, se non ricordo male, e eventuali carenze comportano anche arresti della crescita. le aracee comunque ne sono ghiotte e spesso dopo la somministrazione, da effettuarsi ogni 10 gg circa, sono stimolate a produrre fiori!
 

righel71

Aspirante Giardinauta
Circa un grammo per ogni litro di acqua... il magnesio è un componente della clorofilla, se non ricordo male, e eventuali carenze comportano anche arresti della crescita. le aracee comunque ne sono ghiotte e spesso dopo la somministrazione, da effettuarsi ogni 10 gg circa, sono stimolate a produrre fiori!

ti ringrazio, gentilissimo.
 
Alto