• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rinvasato il mio spathiphyllum, consigli!

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!

Finalmente mi sono deciso, dopo 2 mesi dall'acquisto, a rinvasare il mio spathiphyllum che era "imprigionato" in un vasetto nero!

A rinvasarlo ci ho messo così tanto perchè il fiorista da cui l'ho acquistata si è raccomandato di non toccare mai ne la terra, ne il vaso, ne la pianta, ma limitarsi a dare semplicemente acqua ogni settimana senza esagerare.
Ecco una foto del piccolo lager in cui era costretta la pianta:

dscn2554ca3.jpg



Oggi ho fatto una bella cosa; ho ragionato e mi sono detto:"se le radici stanno troppo strette la pinata va rinvasata indipendentemente dalle raccomandazioni del fiorista" è quasi matematico!:slow:

Allora ho delicatamente rimosso il pane di terra e mi sono reso conto che di terra non ce ne era quasi più! Tutte radici!:burningma

A questo punto ho preso il vaso più grande che avevo in casa e ce la ho messa dentro innaffiandola successivamente e riposizionandola nel suo posticino in salotto.
Eccola nella sua nuova dimora::D

dscn2556lq4.jpg



Le domande sono:

Come vi sembra la pianta in generale?
Ho fatto bene a rinvasarla?
Il nuovo vaso è adatto?
Lo spathiphyllum può vivere con solo un po di luce dalle finestre e un neon acceso tutto il pomeriggio?

Come devo concimare questa pianta? (frequenza e tipo di concime).

Grazie a tutti in anticipo!!:hands13:
 

Silvio07

Florello
La pianta è spettacolare dalle grandi foglie e senza un minimo di secco!
Però non era poi così errato il consiglio del fioraio. In effetti lo spathyphyllum sviluppa un piccolo apparato radicale, sprosporzionato per la parte aerea.
Però di sicuro non gli farai molto male. Ricorda poca acqua e nebulizzatina alle foglie.
Per il resto come ti ho detto è magnifico!:):hands13:
Ciao
 

silurus glanis

Giardinauta
La pianta è spettacolare dalle grandi foglie e senza un minimo di secco!
Però non era poi così errato il consiglio del fioraio. In effetti lo spathyphyllum sviluppa un piccolo apparato radicale, sprosporzionato per la parte aerea.
Però di sicuro non gli farai molto male. Ricorda poca acqua e nebulizzatina alle foglie.
Per il resto come ti ho detto è magnifico!:):hands13:
Ciao

Perchè, davvero potrebbe essere negativo per la pianta questo rinvaso?

Grazie di tutto.
 

Silvio07

Florello
Come ti ho detto non gli farai molto male, anzi ne potrebbe giovare. Sarebbe potuta rimanere nel vaso piccolo, ma sempre senza prospettiva di sviluppo. Solo per dire che ciò che dice il fioraio non è errato ma nemmeno il meglio:).
Ciao
 

silurus glanis

Giardinauta
Come ti ho detto non gli farai molto male, anzi ne potrebbe giovare. Sarebbe potuta rimanere nel vaso piccolo, ma sempre senza prospettiva di sviluppo. Solo per dire che ciò che dice il fioraio non è errato ma nemmeno il meglio:).
Ciao

Grazie! Vuol dire che ora potrebbe crescere di più!

Che concime devo usare però?
Ogni quanto lo somministro?
 

Silvio07

Florello
Il concime come lo preferisci, in estate granulare a lento rilascio va bene. Aspetta una settimana o più, tanto per ambientare la pianta.
Ciao
 

pavola33

Giardinauta
Mi unisco ai complimenti perché il tuo acquisto è meraviglioso. :hands13:

Bellissima pianta, sanissima e verdissima. Anch'io avrei rinvasato, anche perché il vaso che hai usato è più proporzionato alla grandezza della pianta.

Tanto per gradire invio una foto del mio, che ha 4 anni e quest'anno, dopo che ho iniziato a dare concime per piante fiorite, mi ha regalato 2 fiori VERI, nel senso bianchi (e non verdognoli come l'anno scorso) e non asfittici.

Penso di rinvasare anch'io la mia pianta dopo la fioritura, perché le radici escono dal foro e il vaso è pure orrido! :Saluto:

 

silurus glanis

Giardinauta
Ma secondo voi quanto può crescere uno spathiphyllum?

E' una pianta che cresce in modo lento o nelle giuste condizioni può avere delle "esplosioni"?
 

fatina

Aspirante Giardinauta
quello che ho io mi è stato regalato per il matrimonio, ad ottobre sono 3 anni che ce l'ho qui in casa e il "cespuglio" di foglie diciamo che ha circa 80 cm di diametro, è cresciuto parecchio, ma non so se ha intenzione di aumentare ancora (se aumenta ancora io e mio marito gli lasceremo il salotto visto che non ci sarà + posto per noi :crazy:). E' una pianta che mi ha dato moltissime soddisfazioni, ultimamente sta facendo pochi fiori, magari ha solo bisogno di una concimatina...
 
G

giusi

Guest
Io gli darei concime per piante da fiore anzichè per piante verdi,dopo tre settimane dal rinvaso.
PS: non vedo la seconda foto, quella scattata dopo il rinvaso
 
G

giusi

Guest
Complimenti, è una pianta molto bella. Io sto combattendo con uno spathy regalatomi un anno fa, è una pianta con foglie molto grandi, lunghe anche 40 cm e larghe 20. Foglie così grandi traspirano con una certa velocità per cui si abbassano dopo un paio di giorni perchè richiedono altra acqua. Quest'inverno mi ha regalato un paio di fiori piccolini e striminziti ma spero di avere maggiori soddisfazioni qust'anno. Il grande problema sono le punte e margini secchi, sintomo di scarsa umidità ma non so proprio più come ovviare a questo inconveniente se non mantenendo le palline di argilla umida nel sottovaso e nebulizzando due volte al giorno le foglie. Voi conoscete qualche rimedio della nonna?
Ecco la foto scattata alcuni mesi fa
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Spathyphillumgrande-1.jpg
Attualmente le punte e i margini sono un pò più secchi ed ho eliminato quella carta che vedete intono al vaso rinvasandolo in un vaso di coccio.
Vabbè, adesso sono un pò stanca ma domani vi posto la foto della pianta nelle condizioni attuali.
Ciao a tutti e buonanotte :sleep2::sleep2:
 
Ultima modifica di un moderatore:

pavola33

Giardinauta
Complimenti, è una pianta molto bella. Io sto combattendo con uno spathy regalatomi un anno fa, è una pianta con foglie molto grandi, lunghe anche 40 cm e larghe 20. Foglie così grandi traspirano con una certa velocità per cui si abbassano dopo un paio di giorni perchè richiedono altra acqua. Quest'inverno mi ha regalato un paio di fiori piccolini e striminziti ma spero di avere maggiori soddisfazioni qust'anno. Il grande problema sono le punte e margini secchi, sintomo di scarsa umidità ma non so proprio più come ovviare a questo inconveniente se non mantenendo le palline di argilla umida nel sottovaso e nebulizzando due volte al giorno le foglie. Voi conoscete qualche rimedio della nonna?
Ecco la foto scattata alcuni mesi fa
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Spathyphillumgrande-1.jpg
Attualmente le punte e i margini sono un pò più secchi ed ho eliminato quella carta che vedete intono al vaso rinvasandolo in un vaso di coccio.
Vabbè, adesso sono un pò stanca ma domani vi posto la foto della pianta nelle condizioni attuali.
Ciao a tutti e buonanotte :sleep2::sleep2:

La tua pianta è bellissima, Giusi, e non mi pare neanche troppo secca alle punte. Io mi sono rassegnata a questo inconveniente perché 1) mi sembra non vi sia rimedio nonostante argilla espansa e così via, 2) perché se la pianta cresce, è vigorosa e fiorisce pure bene.... chi se ne importa delle punte marrone!
Non ti dimenticare la foto :Saluto::Saluto:
 
G

giusi

Guest
Paola, come ho già detto, le condizioni attuali del mio spathy sono un pò diverse, prometto che domani (cioè oggi, visto che adesso è mezzanotte e qualche minuto) posterò la foto
 
Alto