• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rinvasato il mio spathiphyllum, consigli!

G

giusi

Guest
Non ha preso sole perchè è sempre in casa in un posto dove arriva luce ma mai sole diretto, la concimo una volta al mese e innaffio quando abbassa le foglie cioè ogni 2-3 giorni. Se la lascio più giorni asciutta rischio che gli steli si abbassino al punto da spezzarsi
 

pavola33

Giardinauta
Non ha preso sole perchè è sempre in casa in un posto dove arriva luce ma mai sole diretto, la concimo una volta al mese e innaffio quando abbassa le foglie cioè ogni 2-3 giorni. Se la lascio più giorni asciutta rischio che gli steli si abbassino al punto da spezzarsi

Così mi spiazzi, perché di fatto fai tutto quello che faccio anch'io.

Se la macchia giallognola è solo su una foglia, non mi preoccuperei più di tanto: se la pianta sta crescendo con nuove foglie, chi se ne importa! Continua così:froggie_r:froggie_r
 
G

giusi

Guest
Nebulizzo le foglie solo ed esclusivamente con acqua distillata almeno due volte al giorno. Silurus, ho anche un altro spathy più piccolo che abbassa le foglie ogni 6-7 giorni, e un altro ancora che non le abbassa mai, insomma ogni pianta reagisce diversamente e questo mi confonde ancora di più le idee. Però ho notato una cosa, gli spathy che abbassano gli steli sono quelli che tengo nei vasi di coccio che probabilmente favoriscono un'evaporazione dell'acqua maggiore
 

silurus glanis

Giardinauta
Nebulizzo le foglie solo ed esclusivamente con acqua distillata almeno due volte al giorno. Silurus, ho anche un altro spathy più piccolo che abbassa le foglie ogni 6-7 giorni, e un altro ancora che non le abbassa mai, insomma ogni pianta reagisce diversamente e questo mi confonde ancora di più le idee. Però ho notato una cosa, gli spathy che abbassano gli steli sono quelli che tengo nei vasi di coccio che probabilmente favoriscono un'evaporazione dell'acqua maggiore
Infatti il mio è in un vaso di plastica!:cool3::eek:k07:
 

silurus glanis

Giardinauta
di plastica, infatti, è la sistemazione in cui lo passerò tra un po', quando avrà finito di fiorire, ma in realtà è un caso: il vaso di plastica che ho, gli dona ed è giusto per dimensioni! :Saluto:


Sono felice per te!
I miei migliori auguri per la tua pianta!:hands13:


P.S. Io l'ho appena nebulizzata e innaffiata!:lol:

Ecco tre fotine appena fatte::D

plantapl6.jpg


planta2cc3.jpg


planta3kg0.jpg


Che faccio, l'acqua nel sottovaso che è arrivata da sopra gliela lascio?
 
G

giusi

Guest
Eliminare l'acqua rimasta nel sottovaso è la regola numero uno per la quasi totalità delle piante!
 
G

giusi

Guest
Non si propaga per talea ma per divisione dei cespi, cosa che io non ho mai fatto con nessuna pianta quindi non posso darti consigli
 
Alto