• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumberger moscia

brilocat

Aspirante Giardinauta
ho letto le istruzioni, speriamo che sia la volta buona. incrociate le dita.
schlumi.jpg


evviva!!! ecco la mia moscissima schlumberger!!!
un saluto
bri
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
no no, guarda che anch'io me ne intendo di moscità !!!
le foglie sono turgide in basso, belle sode, ma quelle più in punta sono molli.
e conosco bene le mie piante, le curo tutte amorevolmente perciò mi accorgo benissimo delle differenze rispetto a prima. toccandole non sono più belle grassocce come prima.
 

Silvio07

Florello
Io pure uguale a voi sono messo. Se ne è calata letteralmente diventando moscia moscia, alcuni rametti si sono purtroppo spezzati per la troppa pesantezza. Io penso che sia la troppa acqua che le appesantisce.......... .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ho letto le istruzioni, speriamo che sia la volta buona. incrociate le dita.
schlumi.jpg


evviva!!! ecco la mia moscissima schlumberger!!!
un saluto
bri

A me non sembra abbia problemi. E' "tirata", ma penso che sia dovuto al riposo vegetativo, e gli articoli sono molti e quindi pesa. Non è che x caso la temperatura metereologica è alta x ora? Mi fà l'impresssione che voglia acqua.:confuso:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
si, in effetti anch'io avevo l'impressione che le mancasse l'acqua, ma sai com'è, con le piante grasse vado sempre con i piedi di piombo. stamattina l'ho annaffiata per bene. vedremo cosa succede. cmq l'ho detto anche prima, che a vederla non sembra moribonda ma io mi accorgo che è molto più molle, quando tocco gli articoli non sono belli cicci ma sembrano piatti e mollini.
ora tento con l'acqua, se poi dovesse morire abbiamo capito che il problema era esattamente il contrario, hahah.
grazie cmq per tutti gli interventi.
vi farò sapere.
buona domenica a tutti.
bri
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si, in effetti anch'io avevo l'impressione che le mancasse l'acqua, ma sai com'è, con le piante grasse vado sempre con i piedi di piombo. stamattina l'ho annaffiata per bene. vedremo cosa succede. cmq l'ho detto anche prima, che a vederla non sembra moribonda ma io mi accorgo che è molto più molle, quando tocco gli articoli non sono belli cicci ma sembrano piatti e mollini.
ora tento con l'acqua, se poi dovesse morire abbiamo capito che il problema era esattamente il contrario, hahah.
grazie cmq per tutti gli interventi.
vi farò sapere.
buona domenica a tutti.
bri

Buona domenica anche a te. Il problema dell'acqua alle grassine è mooolto soggettivo...alla pianta stessa. Le regole vanno bene a grandi linee, ma poi ogni pianta è regolata da altri fattori circostanziali: riposi vegetativi, aria, luce, temperature del luogo di coltivazione.
Io mi regolo con il tatto: se gli articoli sono molli, dò un pochino d'acqua (attenta a non avergliene dato troppa!), ovviamente se è in riposo, aspetto la ripresa vegetativa. Ciao :Saluto:
ps. C.que la tua schlumbergera non mi sembra messa male.:D
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ma quello che aveva fatto suonare il campanello d'allarme era il fatto che aveva cominciato ad afflosciarsi alla fine dell'estate scorsa in un momento che di solito era il suo periodo di massimo splendore e che sono mesi che vegeta.
 
Alto