• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sovescio nei vasi per riciclare terriccio

Vale90

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Dato che ho comprato e utilizzato molto terriccio per i pomodori, mi dispiacerebbe buttarlo e ricomprarne uno nuovo il prossimo anno.
Secondo voi ha senso fare il sovescio nei vasi in autunno e poi interrare tutto? Per ridare fertilità al terriccio, ovviamente non coltivandoci nuovamente i pomodori.
Potrei anche aggiungerci prima del trapianto anche dell'humus di lombrico.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, se i tuoi pomodori non hanno avuto attacchi patogeni puoi tranquillamente riutilizzare il terriccio.
Finita la coltivazione dei pomodori andrai ad estirpare le piante e il terriccio lo potrai usare nel periodo successivo solamente aggiungendo del concime. Sarebbe l'ideale aggiungere uno stallatico che migliora la struttura del terreno e del concime che apporta elementi nutritivi
 

Vale90

Aspirante Giardinauta
Ciao, se i tuoi pomodori non hanno avuto attacchi patogeni puoi tranquillamente riutilizzare il terriccio.
Finita la coltivazione dei pomodori andrai ad estirpare le piante e il terriccio lo potrai usare nel periodo successivo solamente aggiungendo del concime. Sarebbe l'ideale aggiungere uno stallatico che migliora la struttura del terreno e del concime che apporta elementi nutritivi
Ciao, come stallatico ho quello pellettato (50% lana di pecora) che dovrebbe svolgere tutte le funzioni da te citate. Però per non lasciare la terra scoperta in balia dei fenomeni atmosferici pensavo di occuparla con un mix di sovescio
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Certo certo, se non vuoi lasciare vuoto il terreno puoi benissimo usare delle piante da sovescio ;) :su:
 
Alto