• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare un buon terreno per vasi

Symius

Giardinauta Senior
L'anno prossimo vorrei mettere come concime del compost nei vasi. Quest'anno per fare un terreno fertile ho fatto un terreno 50:50 terriccio universale e terra di campo, poi ho aggiunto anche una manciata di stallatico di cavallo comprato al carrefour e una manciata di cenere. Risultato? Le piante sono state malissimo, persino i gerani sono stati male!! La cosa mi è dispiaciuta molto :(. L'anno prossimo vorrei usare solo terriccio universale e terra di campo e mettere del compost. Pensate possa andare bene? Quanto compost dovrei mettere? Avete altre "combinazioni" da suggerirmi?
Grazie
Ciao :Saluto:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Evita come la peste la terra di campo a parte qualche specie e dipende quanta ne metti anche e soprattutto scordati di mettere la cenere.... alza troppo il ph del terreno e seppur dicono che dia qualche minerale non ne vale la pena dato che i fertilizzanti esistono e non arrecano alcun danno. Un buon terriccio è formato secondo il mio parere e mi trovo bene con tutte le piante :

terriccio universale

torba bionda si sfagno

perlite o pomice o lapillo vulcanico di piccole dimensioni

se vuoi puoi aggiungere anche un pò di stallatico.

questo in linea di massima : il terriccio e la perlite o lapillo o comunque gli inerti vanno mischiati in parti uguali... la torba ne metti un pò meno o ne metti molta di più se si tratta di piante che amano il terreno acido o leggermente acido. Dipende da cosa devi coltivare. per piante acidofile per esempio metti un 80% di torba mischiata in parti uguali agli inerti ( pomice, perlite, lapillo ) e un 20% di terrccio universale tanto per dare nutrimento alla torba dato che non ha azoto e minerali mentre il terriccio si.

Per piante che amano terreni neutri o calcarei consiglio invece di non usare la torba.

per piante che amano terreni pesanti invece la terra di campo può aiutare ma il problema è che in vaso si crea un pantano con la terra di campo perchè è molto argillosa. Peri geranei ci sono i terricci pronti appositi ma puoi usare il terriccio universale misto agli inerti e basta secondo me.
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
E il compost? L'anno scorso comunque con un mix 50:50 terriccio e terra di campo mi sono trovato benissimo quasi con tutte le piante ricordo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende chiaramente dalle piante che si hanno e da quanto è argilloso il terreno che si usa.
Per esempio per le rose la terra di campo nel vaso è indispensabile altrimenti il terreno è troppo leggero e la pianta non riesce a crescere adeguatamente oltre ad avere problemi alle radici causati dal troppo caldo e dalla poca acqua trattenuta.
Io coltivo da anni le rose con metà terra di campo e metà terriccio universale e mi trovo benissimo.

Il compost se ben fatto è ottimo anche perchè apporta molti batteri. In effetti il compost non può essere a tutti gli effetti considerato come un fertilizzante, ma più come un ammendante, cioè migliora le caratteristiche e la vitalità del terreno come fanno per esempio molti ammendanti organici (es: stallatico).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che non faccia male dipende...se hai un terreno veramente calcareo i problemi si possono poi creare perchè in alcuni casi forma davvero una massa troppo compatta, favorisce il ristagno idrico e inibisce l'assorbimento di alcuni elementi nutritivi.
Secondo me mescolarlo sempre almeno ad un po' di terriccio universale è meglio.
 
Alto