• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sottopagato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rootfellas

Florello
Per la prima volta a Strasburgo gli stipendi sono uguali per tutti
L'eurodeputato del Pdl: "Questi non sanno quanto si prende a Montecitorio"
"Una miseria questi 290 euro"
Mastella protesta per la diaria
dal nostro inviato MARCO MAROZZI


Clemente Mastella
STRASBURGO - "Una diaria di 290 euro! 'Sta miseria. Non ci si sta dentro. Questi non sanno cosa si prende al Parlamento italiano". Clemente Mastella esterna il suo disappunto per le nuove "durezze" a cui sono sottoposti i 736 eurodeputati. "Si prende meno che in Italia". Lo urla in ascensore, sventolando furioso le carte che via via gli porgono i suoi assistenti. Studia i chilometraggi. Chiede a Cristiana Muscardini, storica eurodeputata di An, ora nel Pdl assieme all'ex ministro di Prodi, come funzionino le firme-presenze per essere pagati.

Per albergo e vitto la Ue paga ai deputati 295 euro al giorno. Più una correzione legata alla durata del viaggio e alla distanza fra casa e aeroporto (tre euro al chilometro). Fino a questa legislatura gli euro erano 250: l'aumento è legato alla nuova normativa scattata all'Europarlamento. Da quest'anno tutti i deputati guadagnano uguale: 7.666,31 lordi al mese, indicizzati sull'inflazione. Al netto, sono 5.700 euro. Con pensione dopo cinque anni, finito il mandato. Finora invece gli stipendi erano equiparati a quelli dei parlamentari nazionali: gli italiani erano i Paperoni e adesso prendono meno; ma per lituani, bulgari, e molti altri è una pacchia.

Nel conto, poi, ci sono 4.402 euro al mese per spese generali: vere o no, non si deve dimostrare nulla. Solo essere presenti in aula almeno sette volte all'anno. Altri 17.570 euro mensili, invece, sono per l'indennità di segreteria: stipendi e spese degli assistenti scelti dal deputato. Finora anche questa cifra era intascata senza ricevute, magari per collaboratori condivisi fra deputati.

I biglietti aerei per la prima volta non sono rimborsati a forfait: i rimborsi di business class per biglietti low cost o per viaggi di gruppo in auto erano prassi diffusa. Così ora è obbligatoria la ricevuta. Idem per la benzina: 0,49 euro al km. Infine, 4.148 euro sono destinati a viaggi fuori dai rispettivi Stati e 149 euro al giorno, hotel escluso, per missioni extra-Ue. Finisce così l'escamotage di incassare 1.500 euro in nero a settimana per i viaggi aerei che i deputati compiono per le tre settimane mensili di sedute a Bruxelles o Strasburgo. Alcuni, peraltro, si facevano vedere all'Europarlamento anche la quarta settimana, quella destinata al collegio di casa. Altri 1.500 euro.
 
S

scardan123

Guest
La cosa piu simpatica è che IO e TU e tutti si devono fare il XULO per 40 anni prima di avere una qualche pensione, loro dopo 4 anni hanno la pensione, e parliamo di una "pensione" di 5mila euro netti al mese.

Come dice quella barzelletta? Ah, sì, la legge è uguale per tutti :lol:

PS: mi trovate una azienda dove lo stipendio dei dipendenti lo decidono i dipendenti stessi?
Lo Stato.
Sono i politici a votare il loro stesso stipendio, un potere e un privilegio che non ha nemmeno la regina d'inghilterra.
 

artemide

Florello Senior
e bravi, avete scoperto l'acqua calda?

da parte mia, è un pò di tempo che dico a mio figlio di entrare in politica non appena si sarà laureato.
Lui mi ha detto : "ma mamma, io di politica ci capisco poco!!!"
"meglio" ho detto io, "è il posto perfetto per te! basta che dici qualche ca22ata, fai promesse da marinaio, e sei a posto. Ti becchi un mega stipendio e dopo 5 anni di mandato ti becchi una pensione favolosa!" :ciglione:
 

scarlet

Giardinauta Senior
faccin157.gif
questo è quello che penso io!!!!!!
 

margot

Maestro Giardinauta
Dunque...ho fatto un piccolo calcolo...
Io la macchina la uso poco. Circa 500km al mese.
Se mi rimborsassero 3€ a chilometro prenderei di più del mio attuale stipendio
:confuso: mi sfugge qualcosa...
 
M

mammagabry

Guest
...ti sfugge che comunque continuano a prendere un sacco di soldi inutilmente.

Stipendio da impiegato statale senza il diritto di avere altri redditi di qualsiasi tipo ne lui ne la moglie!
E l'alloggio in case di proprieta' statale in normali condomini.
E la tessera dell'autobus gratis come rimborso spese trasporto
Allora si che comincera' ad essere piu' "democratico"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto