• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegni alberi!!!

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Sono un ragazzo non molto esperto e per arricchire il mio giardino campagnolo in cui sono già presenti degli agrumi ho comprato vari alberelli , tra cui un acero , una rosa ad alberello , un noce , un nocciolo . Bene... non vorrei far crescere queste piante "storte" e così vorrei chiedere a voi un modo per creare dei sostegni che li facciano crescere drittissimi!
ps purtroppo tutti si occupano delle esigenze delle singole piante e non si spiega sui forum le cose che sembrano banali ma che in verità non lo sono affatto.:eek:k07:

LucaXY

Master Florello
Ciao Giuseppe; :)
I sostegni di solito li faccio con dei normali pali di legno (o appositamente comprati oppure presi dal mio orto...).
Ma se vuoi un consiglio più pratico vai in un consorzio agrario o in un grande garden e così li compri a non più di 20 £.
Si chiamano tutori e non in tutti i negozi si trovano. ciao

LucaXY

Master Florello
Sono dei semplici sostegni (poi ciascuno può differirsi dall'altro per lo scopo) che vengono adoperati per sostenere o per far crescere in posizione eretta tutti i tipi di piante.

breeze

Florello
l'acero e il noce non credo che abbiano bisogno di tutori.Il nocciolo per sua natura cresce a cespuglo, ben diverso è il discorso per la rosa ad alberello.Per questa basta mettere anche il manico di una scopa per darle un pò di sostegno se il tronco è piccino e non regge il peso della fioritura, altrimenti anche in questo caso non ha bisogno di sostegno.

LucaXY

Master Florello
Quello che dicevo: non preoccuparti molto, un manico di una scopa, un ramo vecchio di un albero e crescerà dritto; di solito i tutori si usano per alberi più grandi e quando si devono mettere in fila (per esempio i pioppi cipressini nei parchi, o in un viale alberato...)

Alto