• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare due alberi piccoli

Marco.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Nel mio giardino sono nati spontaneamente due alberelli. Dopo averli identificati grazie all'aiuto del forum (discussione) adesso vorrei il vostro consiglio sul modo migliore per trapiantarli.

Le due piante sono un acero campestre e un ligustro lucido, il primo è alto sui 180cm il secondo poco meno di 200, per entrambi il diametro del fusto non supera i 3cm. Sono nati in una zona già piena di altre piante, vorrei quindi spostarli in altre parti del giardino sia per poterli vedere che per permettergli di crescere.

Per trapiantarli il periodo migliore è ottobre/novembre?
Il ligustro è un sempreverde, devo avere attenzioni particolari?

Grazie!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora il ligustrum è un sempreverde;
sì, ricorda che le piante si possono trapiantare da vaso a terra o da terra a terra nei mesi di mezze stagioni, ovvero evitando i periodi di rigido freddo e eccessivo caldo, pertanto da marzo ai primi di giugno massimo (dipende se fa il caldo africano tipico del sud) e da settembre ai primi di novembre direi...se comincia a fare troppo freddo e c'è rischio di gelate anche mattutine non li muovere.
il trapianto da terra fallo con attenzione, scava un canaletto intorno agli alteri con un raggio di almeno 25-30 cm, scava bene in fondo circa 45-50 cm almeno e prendi la pianta con tutto il panetto di terra.
ecco cerca di toglierlo così prestando attenzione a non danneggiare le radici.
Mettere-a-dimora-un-giovane-albero.jpg

attendi cmq altri suggerimenti
 

motosega

Giardinauta
Ciao ottobre novembre mi sembra un po' prestino,di solito gli spostamenti- trapianti di alberelli vengono effettuati nel periodo di riposo vegetativo,durante l'inverno,evitando le gelate.E' sufficiente prima dell'inzio della primavera,febbraio marzo,prima che comincino le prime gemme o appena compaiono sui rami.
 
Alto