• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Tagliaerba Piccolo giardino

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo messaggio sul forum.
Nella casa in cui abito c'è un piccolo giardino di circa 100m2. In genere si occupano i proprietari della tosatura del prato solo che il genere lo fanno ogni morte di papa. Ora che ci siamo presi un cucciolo, vorrei tenere il prato più oprdinato e con l'erba più bassa! Non dico in questo momento, ma presto, l'erba comincerà a crescere. Sinceramente non conosco nulla i materia di piante quindi non so dirvi che tipo di erba sia. E' molto variegata, con zone a cui cresce alla velocità della luce ed altre dove invece cresce più lentamente.

Il terreno è pianeggiante, ma in alcuni punti irregolare (hanno fatto dei lavori di scavi l'anno scorso.

Io personalmente escluderei quelli elettrici perchè spero presto di potermi comprare una casa con giardino più grande.

Mi serve qualcosa che tagli bene e che non vada troppo in difficoltà con l'erba umida (abito in campagna e di umidità ce ne è parecchia).

Ah mi serve qualcosa che possa resistere all'aperto (non ho un garage dove metterlo e lo terrei sotto un un telone, magari rialzato dal suolo!)

Budget 300€, 400 se ne vale prorpio la pena.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao peg87 dovresti postare il tuo quesito nella giusta sezione e cioé in questa
nella sezione troverai anche utili discussioni molte delle quali sono proprio specifiche per il tuo quesito ........

chiedo anche ai mod di spostare questo 3D nella sez. "macchine meteorologia tecniche" grazie.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
ciao peg87 dovresti postare il tuo quesito nella giusta sezione e cioé in questa
nella sezione troverai anche utili discussioni molte delle quali sono proprio specifiche per il tuo quesito ........

chiedo anche ai mod di spostare questo 3D nella sez. "macchine meteorologia tecniche" grazie.

Chiedo scusa, per la sezione mi ero basato su un link che avevo trovato un link per una domanda simile alla mia (con altre caratteristiche). Grazie per lo spostamento.
 

firefox

Giardinauta
Non è facile dare una risposta: 100mq ma che potrebbero aumentare a quanto? Non si può sapere se in futuro saranno 400 oppure 1000 o oltre. Personalmente suggerisco di pensare al giardino attuale spendendo cifre limitate e, al limite, di tener conto del futuro con una scelta "alternativa". Le mie ipotesi sono:
--- elicoidale manuale - Pro: poca spesa, se ne trova di accettabili già entro i 100 euro, adatto ai 100mq, manutenzione minima e zero costi per benzina. Contro: necessita sfalcio frequente, non puoi affrontare erba di un mese, quando il proprietario falcia poi subentri tu con costanza.
--- elettrico - Pro: spesa entro i 200 euro per un modello già valido tipo questo LR 44 PE (molto meno per un modello economico, se non ti serve che duri parecchi anni), poca manutenzione, costi elettricità minimi vista la superficie ridotta. Contro: hai il filo tra le scatole, occorre un po' di attenzione, e non ama stare sotto le intemperie, anche se coperto, ci vuole almeno un portico o una cantina (ma è più facile da trasportare rispetto a quello a scoppio, il peso non è elevato e non avendo benzina/olio si potrebbe anche trovare modo di appenderlo da qualche parte).
--- a scoppio - puntare a un modello accettabile ma non costoso, diciamo sui 200 euro o qualcosa più, adatto a piccole superfici, se poi tra qualche anno cambi casa lo puoi rivendere e ne scegli uno adatto al nuovo giardino, a conti fatti può convenire. Modelli anche a spinta (non è indispensabile la trazione per piccoli giardini) tipo questo: LR 44 P (nota: gli Efco esistono uguali a marchio Oleomac)
--- decespugliatore/bordatore a scoppio (ecco la soluzione alternativa) - Pro: costo limitato, sui 200 euro per un modello valido, 100mq li falcia senza problemi anche se l'erba cresce qualche centimetro in più del dovuto, facile da riporre visto l'ingombro e peso minimi, quando avrai un giardino grande e ti comprerai un tosaerba adeguato, il bordatore l'avrai già pronto. Contro: la finitura del prato non è perfetta come quella del rasaerba ma comunque accettabile, funziona a miscela ma non è complicato prepararla, oppure si trova già pronta in taniche (anche se in questo caso non è certo economica, ma ne useresti pochissimi litri annui). Modelli tipo questi, tanto per capirsi:
ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - SRM-220ESL / SRM-222ESL
Decespugliatore T226S - Cormik S.p.A. - Distributore Shindaiwa-Italia
Vedi un po' tu...
Nota: i prezzi di listino sono più alti di quanto ti ho detto ma ci devi togliere lo sconto e eventuali promozioni della casa, quindi...
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Hai ragiine che dovrei prendermi qualcosa di adeguato al giardino che ho ora, poi in futuro si vedrà!
Però ripeto che il terrono non è completamente pianeggiante e dove è rirregolare è anche la parte dove l'erba cresce più fitta e rapidamente.
Quello che poi vorrei è che mentre taglio l'erba, possar raggogliere anche tipo foglie o altro in modo che finisca tutto nel bidone.

L'elettrico può andare bene, ma come ti ho detto non ho proprio modo di tenerlo al chiuso o al coperto.

Ci tengo a precisare, considerate il mio giardino come se lo gestissi completamente io, perché non posso fare affidamento sui proprietari.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......Quello che poi vorrei è che mentre taglio l'erba, possa raccogliere anche tipo foglie o altro in modo che finisca tutto nel bidone..........
bhe se le foglie "galleggiano" sull'erba che dovrai tagliare ........in genere, gran parte, finiscono nel cestello di raccolta del rasaerba .......
non so cosa intendi tu "con altro" oltre alle foglie ......se intendi ramaglia , frutti o semi o pigne quello difficile che lo possa raccogliere , intendo la rasaerba, come non verranno raccolte nemmeno tutte le foglie quindi credo che dovrai armarti di rastrello (o scopa in saggina come quella dei netturbini) e farlo a mano ........

escluderei di botto, subito subito, un rasaerba elettrico perchè non è proprio il caso di lasciar fuori qualcosa a cui poi ci devi attaccare la spina .......anche se coperta cè sempre troppa l'umidità all'esterno.......
meglio una rasaerba scoppio..... male che vada una asciugatina giusto se non parte perchè è umida
ma pure per prevenire molto bene tale bagnata eventualità ti compri una bomboletta spray per impermeabilizzare il motore e l'impianto elettrico/accensione....... li trovi in qualsiasi negozio di autoricambi/autoaccessori ( ormai spessissimo anche negl'iper , ad esempio brico/OBI/leroy-merlin )

ti direi anche che potresti comprarti un elicoidale manuale che ha ingombri decisamenti molto più casalinghi e la riusciresti a riporre anche in un ripostiglio di casa .......ma per contro è decisamente poco utilizzabile (o meglio lo è solo se tu a quel praticello dedicassi molto regolarmente tempo e cure).........
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Mah: giardino irregolare, poco spazio per riporre gli attrezzi... Per soli 100 mq se abbini il decespugliatore/ bordatore a un rastrello per le foglie dovresti cavartela senza particolari problemi. Se tagli spesso, non occorre nemmeno raccogliere l'erba, anch'io taglio col dece il mio giardino e non raccolgo, tempo 2-3 giorni e i residui non su vedono già più... basta coi viaggi all'eco centro ogni settimana!
 
Alto