• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Mandarino Cinese

A

angelovideo71

Guest
ciao a tutti, scusate se non cerco la risposta prima di postare ma ho paura di perdere troppo tempo.
ho un mandarino cinese che dopo aver perso completamente le foglie l'estate scorsa, si era ripreso benissimo e cresceva visibilmente.
da un paio di giorni (non so se può essere stato il freddo improvviso) le foglie si stanno un pò accartocciando nel senso lungo.
non credo si tratti dei soliti parassiti perchè già era stato attaccato l'anno scorso e l'accartocciamento era diverso.
adesso le foglie si stanno chiudendo su se stesse.
può essere stato il freddo oppure ho esagerato con l'acqua ? credo di averne messa un pò di più qualche giorno prima dell'accartocciamento per paura di non far bagnare bene tutta la terra in quanto non vedevo mai uscire l'acqua da sotto il vaso.
Che consigli mi date?
non so come spiegare l'accartocciamento. se non è chiaro posto foto.
Ciao e grazie

Angelo
 
A

angelovideo71

Guest
ecco le foto
qui

nn sono riuscito a postarle direttamente perchè ho il limite di 30k

spero si riesca a vederle.

devo aggiungere che adesso sta perdendo le foglie...aiuto!

Angelo
 
T

teresatita

Guest
mi dispiaceper il tuo mandarino. Se non è mancanza di acqua allora potrebbe essere il suo contrario, cioè stanno marcendo le radici. Potresti estrarre la pianta con il suo pane di terra e dare un'occhiatina alle radici. Di più non saprei dirti, aspetta qualche esperto. Anche il mio stava morendo , ma poi si è miracolosamente ripreso, non disperare quindi ;)
 
A

angelovideo71

Guest
e nell'attesa evito di mettere acqua? meglio lasciarlo a secco che farlo marcire, vero?
 
T

teresatita

Guest
meglio lasciarlo asciugare se vedi che le radici stanno tutte mosce mosce. Se è questo il problema vedrai che recupererai la tua pianta.
 
Alto