• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha il mio mandarino cinese?

Massy84

Aspirante Giardinauta
'sera a tutti, da qualche settimana il mio mandarino cinese ha qualche problema. Dopo una notevole quantità di foglie e rami nuovi (a differenza degli anni passati) e una buona fioritura con successivi frutti in discreta quantità, le foglie iniziano a presentarsi così e dopo un pò si staccano








cosa può essere? problemi "macroscopici" come cocciniglie non ce ne sono

grazie a tutti
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao scusa puoi fare delle foto più ravvicinate alle foglie perchè così non riesco a distinguere bene se nelle foglie vi sono delle aree decolorati, quindi non vorrei commettere errori ,anche se ritengo che il problema è rilegato ad acari ,ciao
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
anche cliccandoci sopra sono troppo piccole? cmq come si vede, la foglia inizia a "bruciarsi" dalla punta diventando marroncina
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
non di tutte ma neanche di poche...purtroppo la pianta non è molto folta anche se la situazione, prima di questa "cosa", era migliore
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
migliora le annaffiature, inizia subito delle serie concimazioni e spruzza la chioma con ossicloruro di rame.
 
'sera a tutti, da qualche settimana il mio mandarino cinese ha qualche problema. Dopo una notevole quantità di foglie e rami nuovi (a differenza degli anni passati) e una buona fioritura con successivi frutti in discreta quantità, le foglie iniziano a presentarsi così e dopo un pò si staccano








cosa può essere? problemi "macroscopici" come cocciniglie non ce ne sono

grazie a tutti

Quella è carenza di minerale,non ricordo bene se sia manganese od altro,ma l'arricciamento in su delle foglie è il sintomo.
Come ti è stato detto dai del concime per agrumi con microelementi.ciao
vincenzo
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
QUELLO KE POSSO NOTARE DALLE FOGLIE E' CHE HANNO UNA CLOROSI INTERNERVALE DOVUTA SICURAMENTE A CARENZE NUTRIZIONALI! OPTEREI PER UNA CONCIMAZIONE!! SOLITAMENTE IN QUESTO CASO LA CARENZA E' DEL Mg MA VISTO ANCHE UN ARROTOLAMENTO FOGLIARE POTREBBE ESSERE ANCHE UNA CARENZA DI K! QUELLO CHE NON RIESCO A CAPIRE SONO LE PARTI APICALI DELLA FOGLIA NECROTIZZATA, DALLA PRIMA FOTO PENSEREI PIU' AD UN ATTACCO FUNGINO!! SE RIESCI MASSY MANDA FOTO PIU' DETTAGLIATE, ANCHE DI FOGLIE APPARENTEMENTE SANE, FOTOGRAFA SIA LA PAGINA SUPERIORE CHE INFERIORE DELLA FOGLIA!
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Massy io penso proprio sia un fungo, ma nn so dirti ke fungo mannaggia!! Provo a fare delle ricerche, se scopro qualcosa ti faro' sapere!!!
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio! ma eventualmente, anche senza scoprire che fungo sia, va bene l'ossicloruro di rame? dovrebbe essere ad ampio spettro giusto?
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
VISTO CHE CMQ LA PIANTA E' PICCOLA, ELIMINA LE FOGLIE DANNEGGIATE LASCIANDO QUELLE SANE, SE PUOI RINVASA LA PIANTINA E POSIZIONALA IN UN AMBIENTE SOLEGGIATO, AREATO E NN ECCESSIVAMENTE UMIDO! EVITA ECCESSIVE INNAFFIATTURE!!
PENSO CHE SIA UN ANTRACNOSI, UN FUNGO CHE CAUSA APPUNTO MACCHIE NECROTICHE SU FOGLIE E FRUTTI!
INTERVIENI CON UN PRODOTTO A BASE DI RAME!
FAMMI SAPERE POI!
Nicola.
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
anche se dovessi trovare qualche radice "messa male"? cmq fine settimana si rinvasa :) è giusta l'idea di non rinvasare mai le piante in vasi eccessivamente più grandi?
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Se trovi radici danneggiate.. bhè in quel caso si!
Si è GIUSTO utilizza un vaso poco più grande del precedente, vasi eccessivamente grandi potrebbero causare dei marciumi radicali perchè gran parte del terriccio la pianta non l ho utilizzerebbe e quindi resterebbe bagnato più a lungo causando così il marciume o altri problemi! Il drenaggio è importante!!
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
secondo me è un'evidente carenza di microelementi in particolare di Zinco, Manganese e Magnesio. In ogni caso bisogna intervenire in primavera dato che solo le foglie giovani possono assorbire tali elementi.
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
Please, AIUTO! Il mandarino sta morendo...

'giorno a tutti, chiedo nuovamente il vostro aiuto in quanto la situazione del mio mandarino cinese (Fortunella margarita) continua a peggiorare

è sempre stato un pò sofferente l'alberello, forse per le poche cure ricevute ma da quest'anno, sicuramente complici le più corrette fertilizzazioni con prodotti specifici per agrumi, si era ripreso alla grande, con una notevole quantità di nuovi rametti e foglie, idem per i frutti, mai stati così numerosi...di punto in bianco a settembre ha iniziato a perdere foglie su foglie, senza apparenti segni di attacchi da parte di parassiti...si era ipotizzato un fungo, così ho dato un fungicida polivalente della Compo con ossicloruro di rame ma senza grossi risultati. Così ho deciso complici le temperature ancora non invernali, di rinvasare (era nello stesso vaso da almeno 10 anni...vaso diametro 42), utilizzando metà terriccio universale e metà terriccio per agrumi (entrambi della Compo...purtroppo avevo trovato solo quelli in tempi brevi). Ad una prima vista le radici non erano "messe male" anche se mi sono accorto che si erano sviluppate molto poco, forse complice l'eccessiva quantità di sabbia presente nella terra, sopratutto nella parte bassa del vaso (ed ecco spiegato perchè il terreno drenava tantissimo anche solo 300ml di acqua). La situazione però non è migliorata, ora mi trovo l'alberello senza neanche una foglia :cry: oltretutto ho notato che alcuni rametti iniziano a diventare neri dalla punta [vedi foto]...il fatto che il pollone però stia pian piano continuando a crescere mi fa pensare che la pianta non sia ancora "morta"...voi cosa dite?

 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
Sembra abbia avuti un trauma termico, per esempio una gelata o un forte vento. Potalo abbondantemente e mettilo al sole in un posto riparato da raffiche di vento e provvedi solo a dargli acqua o del concime stallatico. A inizio primavera, quando accelererà lo sviluppo potrai riprendere con le concimazioni.
Ciao!
 
Alto