• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha il mio mandarino cinese?

Massy84

Aspirante Giardinauta
gelate no, non ce ne sono ancora state...forse vento, ma nulla che negli anni passati non abbia già sopportato :( per la potatura come procedo? taglio tutti i rami "verdi" e lascio solo quelli lignificati?
 

begonia

Maestro Giardinauta
caro massy .. la tua pianta è ridott... molto male.. il problema è dovuto ad eccessive innaff...provocando asfissia radicale ecco xchè la perdita delle foglie.. visto le foto vedo polloni basali sintomo di malattie fungine ad es (phytophthora) credo difficil...che possa riprend,, prova con dei tratt.. a base di rame (oss di rame) agg... la pross...pianta che comprerai non mettere nel terreno la sabbia xchè ti crea molta umidità...ecco la causa di queste malattie....buona terra d'orto e terriccio x agrumi ...ciaooooooo
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
i polloni sono sintomo di malattie fungine? ma li ha sempre fatti anche quando la pianta era relativamente in buona forma :squint:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...da quest'anno, sicuramente complici le più corrette fertilizzazioni con prodotti specifici per agrumi, si era ripreso alla grande, con una notevole quantità di nuovi rametti e foglie, idem per i frutti, mai stati così numerosi...di punto in bianco a settembre ha iniziato a perdere foglie su foglie, senza apparenti segni di attacchi da parte di parassiti...si era ipotizzato un fungo, così ho dato un fungicida polivalente della Compo con ossicloruro di rame ma senza grossi risultati. Così ho deciso complici le temperature ancora non invernali, di rinvasare (era nello stesso vaso da almeno 10 anni...vaso diametro 42), utilizzando metà terriccio universale e metà terriccio per agrumi (entrambi della Compo...purtroppo avevo trovato solo quelli in tempi brevi). Ad una prima vista le radici non erano "messe male" anche se mi sono accorto che si erano sviluppate molto poco, forse complice l'eccessiva quantità di sabbia presente nella terra, sopratutto nella parte bassa del vaso (ed ecco spiegato perchè il terreno drenava tantissimo anche solo 300ml di acqua). La situazione però non è migliorata, ora mi trovo l'alberello senza neanche una foglia :cry: oltretutto ho notato che alcuni rametti iniziano a diventare neri dalla punta [vedi foto]...il fatto che il pollone però stia pian piano continuando a crescere mi fa pensare che la pianta non sia ancora "morta"...voi cosa dite?
Ciao, mi sa che lo hai ucciso per eccesso di cure! :storto: Dove tenevi il vaso (che esposizione)? Ogni quanto annaffiavi? C'era il sottovaso? Ogni quanto lo concimavi?

Gli agrumi devono avere terreno un po' pesante ma allo stesso tempo drenante (la prossima volta usa SOLO terriccio per agrumi, senza aggiungere altro); vanno bagnati RARAMENTE ma abbondantemente, fino a far scolare bene l'acqua dal fondo del vaso; non si deve abbondare con concimi, tutt'al più si usa del chelato di ferro in caso di clorosi (si mostra con decolorazione delle foglie, che mantengono le nervature verde scuro). Il vaso va bene anche piuttosto piccolo, perchè come hai visto le radici non si sviluppano molto rispetto alla chioma.
I rami marroni sono irrimediabilemente secchi, quindi devi tagliarli, ma dubito che riuscirai a salvarlo, ho paura che piano piano il seccume scenderà fino alla base; i polloni che vedi sono del portainnesto (gli agrumi che acquistiamo nel 99% dei casi sono innestati su radici di altra pianta), non del tuo mandarino... :rolleyes:
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
il vaso è sempre stato sul balcone, esposizione sud...il sottovaso c'è in modo da controllare che drenasse bene, il fertilizzante lo davo come da indicazioni ogni 2 settimane, veniva innaffiato solo quando la terra iniziava ad essere asciutta

per i polloni lo so che sono dell'arancio usato come portainnesto però pensavo cmq che fosse un piccolo segnale di pianta ancora non morta... :cry:

ma quale può essere la causa di questo inseccamento dei rami?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il vaso è sempre stato sul balcone, esposizione sud...il sottovaso c'è in modo da controllare che drenasse bene, il fertilizzante lo davo come da indicazioni ogni 2 settimane, veniva innaffiato solo quando la terra iniziava ad essere asciutta
...
La terra deve essere completamente asciutta anche da qualche giorno, prima di ribagnare; il sottovaso insieme alle eccessive bagnature, probabilmente ha compromesso le radici e questa è la causa del malessere... La prossima volta, niente sottovaso e tieni il vaso sollevato da terra con dei piedini, in modo che l'acqua scoli via tutta e subito. Se lo tieni sul balcone, allontanano dal muro, che in estate si arroventa e fa da forno per la pianta.
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
io dubito sia questo il problema sia perchè non ho mai lasciato acqua nel sottovaso, sia perchè tutta la parte bassa del vaso aveva talmente tanta sabbia che le radici non si erano sviluppate verso il fondo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io dubito sia questo il problema sia perchè non ho mai lasciato acqua nel sottovaso, sia perchè tutta la parte bassa del vaso aveva talmente tanta sabbia che le radici non si erano sviluppate verso il fondo...
Se c'è il sottovaso, la terra riassorbe l'acqua scolata, mentre invece questa dovrebbe scolare via.
Di sicuro il tipo di innaffiature che hai usato (eccessive) non hanno giovato e questo può aver favorito anche altri problemi (tipo il fungo alle foglie), ma questi problemi difficilmente portano la pianta alla morte. I problemi radicali si, invece!
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
ma anche se la parte bassa era costituita quasi solo da sabbia e non presentava la minima radice? oltretutto ripeto, ho sempre eliminato l'acqua se stagnava nel sottovaso :(
 

begonia

Maestro Giardinauta
si i polloni è una cosa normale pero' in questi casi la pianta reagisce emettendo polloni basali e poi 70 80 x cento muore...come ti ripet... riguardo la terra .. terra d'orto terriccio x agrumi mischiata con della argilla .. forse ben sai mettere 3cm di argilla nel fondo del vaso e coprire con il terriccio .. fatto questo le radici non entrano in contatto con l'acqua e le piante sono protette da queste malattie fungine di cui gli agrumi vengono facilmente attacc....questa tecnica scusami viene usata x tutte le piante in vaso ...ciao ......
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
la pianta emette polloni da una vita, come tanti altri mandarini che ho visto, ma non è mai stata così sofferente. Il fondo drenante con argilla espansa e cocci è stato ovviamente fatto :)
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno...purtroppo l'alberello è praticamente morto, ha perso tutte le foglie e nei mesi i rami hanno iniziato a seccarsi dalla punta verso il tronco...adesso sono tutti marrone chiaro e secchi...l'unica cosa che non capisco è perchè ci sia evidente attività vegetativa di polloni nuovi, scusate la domanda ma può morire la "pianta" ma non il portainnesto?
 
Alto