• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese (kumquat)

Il kunquat è piant amolto rustica ,ma nel clima di milano potrebbe anch emorire dato l'alto indice di umidità che c'è ,inserita ad un clima freddo può uccidere la painta se non ricoverata in qualche veranda o riparata con tessuto non tessuto,io a Roma la laascio sempre fuori senza problemi,ma qui è meno umido e feddo che li.
x Elle,dove lo tieni in vaso? metti delle foto,potrebbe avere dei problemi radicali tipo marciume da troppa acqua ecc.
Tutti gli agrumi in questo periodo (come tutte le piante quasi)vanno concimati in modo che con la ripresa vegetativa ( tipica di questo mese)accumula risorse per l'inverno.ciao
vincenzo
 

benji

Giardinauta Senior
E se lo riparassi con il polistirolo?
altrimenti le alternative sono in casa o su una scala ma anche li fa freddo (l'anno scorso l'ibisco mi è schiattatao li per il freddo)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E se lo riparassi con il polistirolo?
altrimenti le alternative sono in casa o su una scala ma anche li fa freddo (l'anno scorso l'ibisco mi è schiattatao li per il freddo)

Con il polistirolo potresti riparare il vaso, per ridurre i suoi sbalzi di temperatura. La pianta non va protetta con questo materiale perché sottrarrebbe anche l'aria di cui ha bisogno.
Usa il TNT per la pianta, costruendo un telaietto che lo tenga a debita distanza.
Ti invito nuovamente a leggere la discussione "Inverno" dove questi accorgimenti sono discussi ampiamente ed approfonditi a sufficienza.
Ciao
 

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
aiuto anche io vedo in fin di vita il mio alberello. Ha perso tutte le foglie e gli ultimi frutti, i rami diventano secchi in punta e neri, aveva già un anno e stava una meraviglia fino a un mese fa. Non ha fiorito e in più adesso tutto ciò. L'ho tirato fuori dal vaso (piuttosto grande) ho aperto un po' il pane e l'ho messo più in fondo. Adesso? Lo guardo morire?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ripesco la discussione per porre qualche quesito a proposito del mio kumquat: ha 16 anni, bellissimo, tenuto a cespuglio. E' alto circa 2,5 metri e i rami partono da 25 cm dal terreno. Lo tengo normalmente globoso. Nessuno, credo, l'ha mai potato, io l'anno scorso l'ho fatto per aggiustare la forma (ho tagliato solo ramettini, e due rami bassi grossi che stavano facendo rompere la staccionata a causa della loro direzione). e' SEMPRE stato bene e ha sempre fatto tanti frutti.

Quest'autunno, a causa delle temperature, ha messo su tantissimi fiori e adesso mi ritrovo con metà albero carico di frutti. E purtroppo, queste gelate non gli fanno sicuramente bene, soprattutto a causa della tramontana che soffia incessante e paurosa da circa 3 giorni!
Aggiungiamo anche il fatto che l'anno prossimo, causa lavori, dovrò trovare una soluzione per spostarlo, quindi dovrò toglierlo dal terreno...

Ciò detto, mi chiedevo se posso potarlo e quando. Infatti, a parte il motivo estetico, vorrei che la forma rimanesse contenuta, vorrei togliere i frutti dalla pianta e vorrei magari fortificare un po' la pianta stessa, in vista delle sue future fatiche.

Quando e come posso farlo?
 
Alto