• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese sofferente

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni x il mio mandarino cinese.
Dopo qualche vicissitudine la scorsa estate ha fatto molti fiori e ha iniziato a crescere diversi frutti.
Ha trascorso l'inverno in un box che ha costruito mio marito costituito da pareti di polistirolo spesso (quello dell'edilizia) e soffitto di vetro.
Per motivi di spazio ha trascorso tutto l'inverno così sul terrazzo, beccandosi nel suo chiuso nevicate e freddo, ma non gelate.
Adesso che è tornato all'aria aperta è messo come segue:
# n°4 foglie, anzi forse tre perchè la gatta ha già cercato il posto per strusciarsi i baffi
# n°3 frutti che forse non vedranno mai il colore arancio perchè sono rimasti delle dimensioni di quando il vaso è stato riposto nel suo box
Potrei spostarlo in un terrazzino esposto a sud, almeno finchè non sarà piena estate. Ma perchè si è ridotto così che in autunno era così bellino?
Cosa mi consigliate?
Grazie
fraelucia
 
T

teresatita

Guest
o è stato colpito dal terribile mal secco ( ved se i rami si spezzano appena li tocchi) oppure è solo sofferente per le cattive condizioni climatiche. Se così fosse, piano piano si riprenderà. per il mal secco invece, che io sappia, non c'è niente da fare...la pianta è irrecuperabile
 

fraelucia

Giardinauta Senior
I rametti son belli verdi ed elastici, allora spero che sia solo una brutta botta di freddo :squint: .

Lo metto al sole da subito?
 
T

teresatita

Guest
o direi proprio di si, anzi più che il freddo sarà stato forse il vento a portargli via tutte le foglie, perchè il kumquat è molto resistente al freddo. Gli dai anche una bella concimata e un po di ferro e vedrai che si riprenderà. Ciao
 
Alto