• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese (kumquat)

cate3000

Aspirante Giardinauta
Non è detto,potrebbe benissimo fare i fiori in primavera e quindi i frutti per l'estate.E' una pianta un po' strana ,a volte presenta contemporaneamente i frutti della stagione precedente non ancora maturi e ifiori nuovi :confuso:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
chiedo scusa se approfitto dl thread.. ho comprato una settimana fa un mandarino (citrus reticulata) in vaso; puó sopravvivere qui a Madrid (inverni freddi con una minima di circa 0ºC di media e estati calde e secche..35 ºC Di media)
eventualmente in casa...con riscaldamento...?
attendo con ansia! :)
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
giusto per completezza, per ora sta in un balcone riparato da vento e pioggia, con un tnt.. ed ha gia dei germogli...immagino per il "calore" del centro commerciale..
che faccio?
ciao!
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao Quattrous,

attendi gli "espertoni" (... che non sono io...:) ) però fin d'ora ti dico che quello che ho io si sta fuori (l'ho scoperto qui!), però è un mandarino "cinese" o kumquat (= fortunella margarita), invece il tuo è un mandarino normale giusto...?

Un saluto!

Ps ... caldino a Madrid :)
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao Quattrous,

attendi gli "espertoni" (... che non sono io...:) ) però fin d'ora ti dico che quello che ho io si sta fuori (l'ho scoperto qui!), però è un mandarino "cinese" o kumquat (= fortunella margarita), invece il tuo è un mandarino normale giusto...?

Un saluto!

Ps ... caldino a Madrid :)


Ciao! si, il mio é un mandarino normale :)
speriamo che ce la faccia a superare l'inverno ...che dopo dovrá superare l'estate! :D :D
 
A

anydaynow

Guest
in casa è da evitare. penso che non teme i 0°C ma l'ideale è non andare totto i 5°C.
anche nel Sud Italia capita di andare a 0°C ogni tanto e quel che so è che i limoni non patiscono. aspetta l'opinione comunque di un esperto, io parlo per sentito dire e per un po' di esperienza diretta.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
beh, qui 0ºC non é ogni tanto; é la temperatura media abituale..i picchi sono -6 0 -8ºC.
cmq concordo che dentro con i riscaldamenti sia peggio...speriamo che il posto riparato e il tnt basti! :)
 

elle

Aspirante Giardinauta
tiro su questa discussione per fare una domanda ai possessori della "fortunella" :
ma è normale che il mio kumquat stia fiorendo ora?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho aggiunto due "tag" alla vostra discussione affinché possiate accomunare problemi e soluzioni con chi partecipa a discusioni su questa pianta.
Per chi non lo sapesse si può eseguire una ricerca per tag, inserendo "kumquat" o "mandarino" troverete ciò di cui parlo.
Si può anche cliccare a sinistra nella barra "Tags" su quella che si vuol trovare

Ciao
 
Ultima modifica:

Mauro73

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa discussione durante la ricerca su come riparare dalle gelate invernali il mio mandarino cinese (kumquat), questo che verrà sarà il 2° inverno, nel primo l'ho trapiantato in un vaso piu grande in modo che una maggior quantità di terra aiutasse a non far gelare le radici, poi ho preso 2 sacchi di TNT uno l'ho messo nella parte inferiore attorno al vaso e poi l'ho riempito con foglie di granoturco a fare da isolante, con l'altro sacco ho avvolto la parte superiore.
L'inverno l'ha passato bene, era sotto una tettoia e vicino al muro di casa quindi al riparo da pioggia e neve.
Sulle potature io non ho mai potato la parte superiore che fa fiori e frutti, ma ogni tanto dal tronco partono dei rami dritti con lunghe spine (ceredo siano ramificazioni della pianta selvatica) e quelle le taglio alla base, anche a voi spuntano questi nuovi rami? (se riesco faccio una foto)
Inoltre volevo chiedervi se concimate e come.
Grazie

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
"Ri-kumquat"

Ho trovato questa discussione durante la ricerca su come riparare dalle gelate invernali il mio mandarino cinese (kumquat),
Ben fatto, ti diamo il benvenuto io ed il "club" di chi possiede un kumquat nel quale sono tollerato perfino io.
questo che verrà sarà il 2° inverno, nel primo l'ho trapiantato in un vaso piu grande in modo che una maggior quantità di terra aiutasse a non far gelare le radici, poi ho preso 2 sacchi di TNT uno l'ho messo nella parte inferiore attorno al vaso e poi l'ho riempito con foglie di granoturco a fare da isolante, con l'altro sacco ho avvolto la parte superiore.
L'inverno l'ha passato bene, era sotto una tettoia e vicino al muro di casa quindi al riparo da pioggia e neve.
E' una notizia rassicurante per molti di noi soprattutto per chi come me alle prime armi tenderebbe a tenere il proprio bonsai vicino al caminetto per paura che pigli freddo!

Io tempo fa ho aperto una discussione nella sezione "Bonsai" intitolata "Inverno", in cui oltre a fare le classiche domande dei principianti preoccupati per l'inverno, ho avuto varie risposte che mi hanno guidato da parte di forumisti più e meno esperti.
Ho aperto quella discussione con l'intenzione era quella di attrarre chi come me aveva quel genere di dubbi, ed in mente gli stessi pericolosi rimedi che avevo io, per salvare dalle mani di "neo bonsaisti" il maggior numero possibile di piante e in pratica di avere un "punto inverno", un punto per scambiarsi informazioni e consigli su come proteggere dal gelo o semplicemente dal freddo le piante, ma soprattutto per evitare che le si proteggano TROPPO!

Mi piacerebbe che questa tua interessante testimonianza, apparisse anche in quella discussione.
Se ti va di farlo tu stesso sarebbe meglio, ma se questa operazione di copia/incolla ti spazientisce, potrei farlo io citandoti, se mi darai il tuo permesso.
Sulle potature io non ho mai potato la parte superiore che fa fiori e frutti, ma ogni tanto dal tronco partono dei rami dritti con lunghe spine (ceredo siano ramificazioni della pianta selvatica) e quelle le taglio alla base, anche a voi spuntano questi nuovi rami? (se riesco faccio una foto)
Inoltre volevo chiedervi se concimate e come.
Grazie

Ciao

PS Mi spieghi cos'è il TNT per favore?

Ciao anche a te
 
Ultima modifica:

Mauro73

Aspirante Giardinauta
TNT = Tessuso Non Tessuto, lascia passare la luce ma non il freddo credo sia un materiale poliestere.

coperturaorto1.jpg
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio kumquat :(
dopo aver passato l'estate alla grande, a inizio settembre è andato in fioritura (ma era normale?) bellissimo!! peccato che ora a distanza di un paio di settimane si stia seccando :confuso:
cosa gli sta succedendo????
Io non gli sto facendo nulla di diverso dal solito ....
E' sempre più raggrinzito, le foglie non sono diventate gialle ma si sono "seccate" da verdi sulla pianta, ora stanno virando a un desolante color verde/marroncino.... e tutto questo coi fiori ancora su (chiaramente seccati sulla pianta anche loro)

aiut!
 

benji

Giardinauta Senior
Mi inserisco anche io in questa discussione.
Oggi mi hanno regalato qusta bellissima pianta.
Che faccio lo devo trapiantare adesso?
Con che terriccio?
Va concimato?
E in inverno? Ho visto che alcuni lo tengono fuori ma ho paura che con il freddo che fa qui mi muoia...
Grazie mille per le risposte.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
benvenuto

Mi inserisco anche io in questa discussione.
Oggi mi hanno regalato qusta bellissima pianta.
Che faccio lo devo trapiantare adesso?
Con che terriccio?
Va concimato?
E in inverno? Ho visto che alcuni lo tengono fuori ma ho paura che con il freddo che fa qui mi muoia...
Grazie mille per le risposte.

Benvenuto !
Hai fatto bene ad inserirti nella discussione, è certamente meglio che aprirne una nuova con gli stessi problemi di una esistente!
Ho letto che buona parte delle piante vendute, sono in un terriccio che dà sufficienti garanzie che la pianta dopo una sofferta agonia muoia.
Prima di tutto però bisogna essere cauti ed esaminarlo il terriccio, perché se andasse bene, sarebbe meglio non cambiarlo e se tanto bene non andasse, sarebbe meglio eseguire il "rinvaso" al momento opportuno.
E' facile scoprire quale è il periodo per eseguire il rinvaso, digitando il nome della pianta in un motore di ricerca oppure anche in questo forum.

Non concimerei in questa fase, perché se la pianta manifestasse dei problemi, avresti una incognita in più, inoltre anche per concimare si dovrebbe sapere in queli periodi è bene farlo e poi non per tutte le piante vale lo stesso periodo.

Per l'inverno ho iniziato io stesso una discussione (Inverno http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html), perché come principiante ho gli stessi dubbi che hai anche tu.
Nella discussione che ti suggerisco di leggere, troverai domande e risposte, ma soprattutto consigli, sistemi diversi, trucchetti, soluzioni personali che ti daranno maggiore coscienza dell'entità del problema e delle semplici precauzioni da adottare.
In estrema sintesi, sono più le piante che muoiono in casa che quelle che muoiono all'aperto. Le piante in vaso, è meglio proteggerle un pochino, ma niente di impegnativo.

Spero che tanto per cominciare tu abbia abbastanza, ma volentieri potremo approfondire, con l'aiuto di chi è meno principiante di me o di qualche esperto che non tarderà vedrai.
Altre info puoi ottenerle cliccando sulle tags "qumquat" o "mandarino".


Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
disastri

Grazie!
Spero di riuscire a cavrci qualcosa...
In questo periodo sono un disastro con le piante.

Allora ti raccomando, non ti ci avventare sopra come un chirurgo delle fiction TV.
Sii prudente ed aspetta un buon numero di conssigli, lascia che passi più tempo di quanto vorresti, non sarà tempo perso se penserai a cosa stai accingendoti a fare, se rifletti su cause ed effetti, prima di applicare i rimedi.
Evita di andare troppo velocemente avanti per poi ....dover tornare indietro!

Te lo consiglia uno che sbagli ne ha fatti tanti, in questo di esperienza ne ho, non sono un principiante, fidati.

Ciao
 

benji

Giardinauta Senior
Infatti per ora lascio li così come è.
Ho visto che sopporta le temperature rigide quindi lo terrò come le camelie e vedremo il da farsi a primavera.
Grazie!
 
Alto