benvenuto
Mi inserisco anche io in questa discussione.
Oggi mi hanno regalato qusta bellissima pianta.
Che faccio lo devo trapiantare adesso?
Con che terriccio?
Va concimato?
E in inverno? Ho visto che alcuni lo tengono fuori ma ho paura che con il freddo che fa qui mi muoia...
Grazie mille per le risposte.
Benvenuto !
Hai fatto bene ad inserirti nella discussione, è certamente meglio che aprirne una nuova con gli stessi problemi di una esistente!
Ho letto che buona parte delle piante vendute, sono in un terriccio che dà sufficienti garanzie che la pianta dopo una sofferta agonia muoia.
Prima di tutto però bisogna essere cauti ed esaminarlo il terriccio, perché se andasse bene, sarebbe meglio non cambiarlo e se tanto bene non andasse, sarebbe meglio eseguire il "rinvaso" al momento opportuno.
E' facile scoprire quale è il periodo per eseguire il rinvaso, digitando il nome della pianta in un motore di ricerca oppure anche in questo forum.
Non concimerei in questa fase, perché se la pianta manifestasse dei problemi, avresti una incognita in più, inoltre anche per concimare si dovrebbe sapere in queli periodi è bene farlo e poi non per tutte le piante vale lo stesso periodo.
Per l'inverno ho iniziato io stesso una discussione (Inverno
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html), perché come principiante ho gli stessi dubbi che hai anche tu.
Nella discussione che ti suggerisco di leggere, troverai domande e risposte, ma soprattutto consigli, sistemi diversi, trucchetti, soluzioni personali che ti daranno maggiore coscienza dell'entità del problema e delle semplici precauzioni da adottare.
In estrema sintesi, sono più le piante che muoiono in casa che quelle che muoiono all'aperto. Le piante in vaso, è meglio proteggerle un pochino, ma niente di impegnativo.
Spero che tanto per cominciare tu abbia abbastanza, ma volentieri potremo approfondire, con l'aiuto di chi è meno principiante di me o di qualche esperto che non tarderà vedrai.
Altre info puoi ottenerle cliccando sulle tags "qumquat" o "mandarino".
Ciao