• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese (kumquat)

classiclub

Aspirante Giardinauta
ho un mandarino cinese da un paio di anni,o qualcosa in più,sta benissimo e fa tanti frutti anche due volte l'anno.non è mai stato potato e sinceramente a me piace così com'è,ma mi sono chiesta se sia comunque necessaria una potatura,e se fosse quando devo farlo e come?????:martello:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao classiclub,
anche io ho comprato un kumquat un paio di anni fa e sta benissimo senza mai esser stato potato.
produce fiori , fa frutti e cresce bene.
Nel cartellino che ho conservato c'e' scritto che andrebbe potato alla ripresa vegetativa per stimolare la crescita pero' a dir il vero io mi limito magari a tagliare le punte dei rami che si sono seccati a causa del freddo invernale...vedo che cosi' sta bene lo stesso!
poi non mi azzardo a potarlo di piu' ...magari dopo smette di crescere e produrre frutti!
comunque per maggiori delucidazioni aspetta gli esperti che ti sapranno sicuramente dire meglio di me.
spero comunque di esserti stato di aiuto.
Buona fortuna e buon giardinaggio!
Andre
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
La mia Fortunella Japonica (kumquat) non è ancora mai stata potata..Sinceramente sta bene così e continua a fruttificare..Finchè si può,non potare :D
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Come tutte le piante da frutto anche il kumquat avrebbe bisogno di una potatutura, in modo da far rinforzare i rami e la pianta. Però anche io è 2 anni che ne possego 2 piante, una Fortunella japonica e una Fortunella margarita, che mi regalano tanti frutti, dandogli del buon comcime per agrumi e dei lupini tritati secchi, e enon le ho mai potate.
Ciao:eek:k07:
 

classiclub

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le vostre risposte,continuerò a non potare visto che va bene a tutti.per scardan123:il freddo non ha mai dato problemi al mio mandarino,piuttosto ho avuto problemi quando,grave errore,l'ho esposto al sole perpendicolare........se non ce l'hai prendilo che è carinissimo e non da problemi!!!
 
S

scardan123

Guest
grazie del consiglio, lo voglio prendere. Il sole qua non è confrontabile con quello di roma, il mio problema semmai è il freddo :)
 

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ritiro su questo vecchio post alla ricerca di informazioni.
Da questa primavera ho un alberello di mandarino cinese (Fortunella margaritha, c'era scritto sull'etichetta).

D'estate l'ho tenuto in terrazza, da ottobre circa lo tengo in un porticato chiuso con vetrate (prende luce, non è caldo come in casa perchè non è riscaldato, ma comunque più caldo che fuori).

Purtroppo la pianta ha presentato delle foglie con buchi (ci ho beccato sopra una cavalletta a fine estate, presumo sia stata lei) e poi un'infezione sulle foglie che si accartocciano e presentano una "muffetta" bianca, che il fioraio mi ha identificato come cocciniglia e per la quale mi ha dato un'insetticida da spruzzare (qualcosa che dalla descrizione sembra a base di petrolio...).

Dato che la pianta non ha più frutti, ho spruzzato l'insetticida e attendo...

Una domanda però... dato tutti questi "acciacchi" forse ho sbagliato qualcosa nell'esposizione? Vi va di spiegarmi un attimo quale sarebbe la sua collocazione migliore? E' giusto tenerlo al chiuso dietro le vetrate d'inverno, o magari deve estare fuori?
E d'estate, meglio che stia alla luce diretta oppure no?

Grazie mille per le info che vorrete darmi! Vorrei proprio che si ritirasse un po' su e che rifacesse quei buonissimi frutti :)
 

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao anch io pochi giorni fà ne ho comprato uno ,se guardi nelle domande e risposte che feci io trovi molte risposte ,basta che torni indietro nelle pagine del forum di una pagina o due . x quel che ho capito comunque il tuo piu grosso errore è averlo tenuto al chiuso io lo tengo all aperto e malgrado le gelate notturne non trovo nessun problema anzi i frutti maturano che è una meraviglia ciaooo
 

elle

Aspirante Giardinauta
Oh, ora guardo anche indietro, grazie mille luca! :)
Ah, ma quindi va tenuto all'aperto anche in inverno? Qui si va sottozero di notte...
 

luca66

Aspirante Giardinauta
A me è stato risposto che puoi tenerlo fuori addirittura fino a -10 gradi ,forse è un pò eccessivo ma se è vicino a una casa o un muro penso proprio non dia problemi, per quel che so nessuno agrume va tenuto al chiuso, magari riparato ma non in casa ciao di nuovo
 
S

scardan123

Guest
Io l'ho preso proprio perché non va riparato. Lo tengo fuori, a sud e riparato da un muro, ma comunque fuori.
In primavera quando mi abbattono un mpino morto lo pianto al suo posto, per ora sta in vaso ma non sembra soffrire.
Se riesco posto la foto.
 
S

scardan123

Guest
Eccolo:

kumquat.jpg
 

elle

Aspirante Giardinauta
Oh, quindi può stare all'aperto anche d'inverno?! Ecco vedi a frequentare i forum.. ti si apre un mondo di informazioni :)
Ok, allora gli cerco un posto un po' riparato e lo caccio fuori :D

Ps - immagino però che se nevica lo devo coprire con qualcosa tipo tnt...

Grazie mille scardan e luca :love_4:

ps - scardan, che bello! il mio è proprio così, o meglio lo era... Ma i frutti li ha su ORA ?!
 

luca66

Aspirante Giardinauta
woww mi son meritato un bacio :froggie_r per cosi poco:ciglione::D il mio i frutti li ha su ora tipo la foto del mio antagonista in baci tuoi:D adesso torno serio , l ho comprato dieci giorni fa e gia ci erano sopra non è merito mio comunque non sò ma penso che ormai quest anno se i tuoi non hanno fruttificato sarà difficile lo possano fare ora ciaoooo buon natale e :love_4::love: ps spero solo tu sia una donna :D:D stò giocando è , non volermene
 

elle

Aspirante Giardinauta
Beh... se l'alberello non se ne va definitivamente, è merito vostro, quindi un bacio virtuale è più che meritato ! :)

Per i frutti, l'importante per ora è che non soccomba -:- ... vorrà dire che i mandarini li farò canditi per un altro natale :)

Cmq, ieri sera il "Fortunella" ha dormito all'addiaccio :D .... chissà se ha gradito o se vi ha mandato qualche accidente :D :ciglione:

Tanti auguri di buo natale anche a voi e grazie ancora per le dritte !

E... si, sono una donzella :ros:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i "Mandarini" ... :)

Riporto su il topic per aggiornarvi : il "Fortunello" si è ripreso (grazie a voi) e attualmente prolifera in terrazzo riparato vicino a un muro ... chiaramente per ora niente frutti ma l'importante è che non sia morto, anche perchè era un regalo e ci tenevo!

Nell'attesa dei frutti, a grande richiesta (di Luca!) e per ringraziarvi vi posto la ricetta dei mandarini cinesi canditi/sciroppati (Luca, te l'ho mandata anche per MP ma mi dava errore, cmq la riporto anche qui così di sicuro la trovi!) :

<<I mandarini cinesi canditi (ma in realtà sarebbero sciroppati credo) io li faccio così: li metto interi in pentola e li spolvero di zucchero (abbondante), poi faccio andare a fuoco basso per un 10 minuti. Prima si scioglie lo succhero, poi esce del liquido dai mandarini, che si mescola con lo zucchero facendo una specie di sciroppo, poi lo sciroppo si addensa e restano solo i mandarini "glassati", a quel punto spegni che sono pronti. Sono ottimi con lo joghurt la mattina, oppure spappolati su una fetta biscottata :) >>

Ps a proposito, e scusate l'ignoranza : ma quando fruttifica?
Io ho raccolto i frutti in estate perchè li aveva su da quando me l'avevano dato (primavera) ... normalmente li fa in primavera o era sforzato?

Ciao!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie per la ricetta!:food:La prossima estate la proverò,spero..in quanto attualmente il mio kumquat non sta molto bene. Forse ha patito per il tnt(gli anni scorsi non lo avevo coperto,ma non aveva fatto cosi' freddo) o forse per i lupini tritati che sono ammuffiti sulla superficie,comunque ha un colore giallino-marroncino sia nelle foglie che nei frutti.Nei prossimi giorni cercherò di postare una foto e spero che qualcuno mi possa dare un consiglio.
Ritornando alla tua domanda,ti posso dire che il mio inizia a fare i primi frutti a settembre poi si ferma durante la stagione fredda e riprende a fruttificare in primavera,ma solo in estate i frutti sono maturi,probabilmente verso il meridione le cose vanno diversamente. :Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie Cate, quindi siccome il mio di frutti non ne ha su perchè è stato male proprio in autunno, mi sa che quest'anno salterà....
Beh, l'importante è che ora si sia ripreso... per i fruuti, raccoglierò gli anni successivi :)

Ps - prego per la ricetta :)
 
Alto