• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS kalanchoe beharensis

K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti
a novembre ho acquistato una kalanchoe beharensis. Da allora l'ho sempre tenuta nel bagno principale dove il termosifone viene acceso solo un'ora per sera. Le somministro acqua una volta al mese per evitare il ristagno alla base, il problema è che le foglie hanno incominciato ad accartocciarsi su se stesse. A vederla così ho pensato a una carenza di acqua, visto che la base era molto asciutta, e ho provveduto ad annaffiarla, ma a distanza di diversi giorni non ci sono stati miglioramenti. Chi mi può dare un consiglio???
Inoltre volevo sapere se, dato che la mia Kalanchoe è di colore verde tenue,il rosso rame tipico delle foglie si ottiene mettendola al sole d'estate.
Ciao a tutti Kleinia :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
riceve luce a suff.?
Le foglia accartocciate sono secche? Hanno qualche caratteristica strana?
La kalanchoe b. in questione ha fusto legnoso che può raggiunger tranquillamente i 90cm, foglie ricche di peluria e bordo marrone ramato.
E' molto robusta e sopporta i 7-10°C se tenuta asciutta.
Il sole sicuramente accentua le colorazioni naturali ma attenzione alle prime espozioni!

Ciao facci sapere
 
K

Kleinia

Guest
Ciao brandegeei
le foglie della mia pianta non sono secche sono solo accartocciate, le ho tastate e risultano sode e non sono rovinate. Rispetto al fusto non è legnoso, è ancora verde come le foglie, credo che sia ancora una pianta giovane anche se è già alta una 50 di cm. L'ho posizionata davanti ad una finestra :cool: ma non è che la situazione sia cambiata molto.
Ciao Kleinia


[ 28.01.2004, 15:17: Messaggio scritto da: Kleinia ]
 
K

Kleinia

Guest
Fammi sapere. Ciao Kleinia

[ 28.01.2004, 15:19: Messaggio scritto da: Kleinia ]
 
K

Kleinia

Guest
Ciao
la temperatura in casa oscilla tra i 15° e i 17° e la innaffio solo ogni 20, 25 giorni ma il terreno si asciuga molto prima. Su una o due foglie ho notato proprio sul margine una striscia sottile di marrone ma non credo che sia indicativo. Per la foto tento prima possibile.
Ciao Kleinia
 
K

Kleinia

Guest
Brandegeei
volevo dirti che rispetto alla foto sul sito che mi hai inviato quando l'ho acquistata la mia pianta era in quel modo anche se non pigmentata di marrone, il manto superiore della foglia era, come ed è, come ti ho già riferito, verde chiaro. Le foglie sono ancora accartocciate ho provato a stenderle con le mani ma sono molto dure.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unica cosa che riesco a focalizzare dalle informazioni è solo la mancanza di acqua.
Prova a fare delle annaffiature più copiose, intervallate sempre da un periodo di asciutta.

Ciao
 
K

Kleinia

Guest
Ciao Brandegeei
grazie per i consigli per il momento proverò ad innaffiarla più spesso poi ti farò sapere
grazie Kleinia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Reginaldo hai ragione, ma secondo te come fa una K.b. ad avere le foglie accartocciate? Io nn me ne sono fatto un'idea chiara.

Ciao
 
K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti da quando ho inserito il primo messaggio la mia KB non ha avuto evoluzioni nè in positivo nè in negativo comunque sono quasi riuscita ad organizzarmi per una foto appena posso la inserico grazie :D ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kleinia,
se le foglie, come dici, non sono secche non mi preoccuperei molto; le foglie della beharensis, di cui esistono molte varietà (a foglie tomentose, glabre, verdi, grigie ecc) oltre ad avere i bordi marcatamente ondulati, presentano una spiccata concavità verso l'alto, ciò può dare a volte l'impressione di una foglia parzialmente accartocciata. Naturalmente una foto può chiarire molto.
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
Pietro ha dato già risposta.
Aggiungo che bisogna vedere il grado di accartociamento e mi munirei di lente di ingrandimento per visionare meglio la foglia.
Ciao
Reginaldo
 
Alto