• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per kalanchoe

dejan

Aspirante Giardinauta
IMG_0249piccola.jpg IMG_0248piccola.jpg Ciao,la mia kalanchoe di 1 anno fa presa a luglio 2009 ha fatto i boccioli e dovrebbe,si spera,fiorire.
Faceva parte di due piantine,una pero' è morta,questa l'ho trapiantata che era minuscola e l'ho lasciata fuori all'aperto fino a novembre,poi l'ho messa in casa vicino alla porta finestra senza avere vicinissimo il termosifone.
Ha fatto tantissime foglie ed è quadruplicata,ma non faceva mai i fiori.
Ora è da due settimane che pare metta i boccioli.
Ho incalzato con terriccio nuovo dato che ne ha perso in questi mesi e concimato 1 mese fa con concime in granellini diluito in acqua.
Come mi devo comportare con le innaffiature e concime?
La posizione in cui è va bene?Quando sfiorisce cosa devo fare?
Quando dovro' rimetterla fuori e posso moltiplicarla per talea?
Scusatemi il disturbo e l'ignoranza in materia.
Ciau
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
non esagerare con le innaffiature e aspetta che il terreno asciughi prima di una nuova innaffiatura.Quando sfiorisce tagli gli steli fioriferi alla base.
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
Guardate queste foto
malattia2.jpg malattia1.jpg

è una malattia?
Devo tagliare queste foglie o fare altro?
Grazie
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Per le talee come devo coportarmi?Che taglio devo fare,a che altezza e dove le metto,in che composto e per quanto tempo?Grazie a tutti x la pazienza
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le talee falle in primavera, quando la cimerai dopo la fioritura.
L'importante è ripulirla dagli steli fiorali secchi.
Data la facilità di propagazione x talea, non vale la pena di sfruttare le forze della pianta x produrre semi dai fiori secchi.
Il terriccio va bene quello x cactacee. Va benissimo anche quello di giardino unito a un pò di terriccio universale.
In casa tienila sempre a basse temperature e molto luminosa.
 
Alto