• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radicazione Kalanchoe beharensis

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, voglio condividere una piccola, ma a mio parere interessante esperienza.
La passata primavera ho acquistato una piantina giovane di Kalanchoe beharensis che si trovava in uno stato non del tutto splendido: era stata attaccata da i bruchi e le foglie erano tutte bucherellate, ma che comunque lasciavano apprezzare la bellezza della forma ed il classico "velluto". Scontata a 3 euro andava benissimo! Travaso, sole, acqua e concime e mi regala una bellissima e lunghissima fioritura arrivata fino a questo inverno. Arrivato il freddo decido di recidere lo stelo fiorale anche se non aveva ancora del tutto terminato il suo ciclo.
Lo metto in acqua per godermi in casa qualche giorno di fiore reciso, ma... accidenti quanto durano anche da recisi!!! Messi in acqua a fine novembre siamo a gennaio e ancora reggono.
full

full

L'altro giorno dico:- forse è meglio rabboccare l'acqua prima che finisca...-
e...
SORPRESAAA

full

Lo stelo ha prodotto radici!!!!!
 

Angil

Guru Master Florello
Wow, bella questa cosa :su:

Io avevo provato con lo stelo di una echeveria plumosa, ma senza successo.

Edit: echeveria pulvinata, non plumosa :oops:
 
Ultima modifica:

vologni.umberto

Aspirante Giardinauta
Io queste foglie le ho trovate così....ho una pianta immensa e queste erano cadute e si erano appoggiate ad altre foglie!!!!!
336003c843ac57daf1309cc1dc1155e8.jpg


Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, voglio condividere una piccola, ma a mio parere interessante esperienza.
La passata primavera ho acquistato una piantina giovane di Kalanchoe beharensis che si trovava in uno stato non del tutto splendido: era stata attaccata da i bruchi e le foglie erano tutte bucherellate, ma che comunque lasciavano apprezzare la bellezza della forma ed il classico "velluto". Scontata a 3 euro andava benissimo! Travaso, sole, acqua e concime e mi regala una bellissima e lunghissima fioritura arrivata fino a questo inverno. Arrivato il freddo decido di recidere lo stelo fiorale anche se non aveva ancora del tutto terminato il suo ciclo.
Lo metto in acqua per godermi in casa qualche giorno di fiore reciso, ma... accidenti quanto durano anche da recisi!!! Messi in acqua a fine novembre siamo a gennaio e ancora reggono.
full

full

L'altro giorno dico:- forse è meglio rabboccare l'acqua prima che finisca...-
e...
SORPRESAAA

full

Lo stelo ha prodotto radici!!!!!
Il genere Kalanchoe è una bestia nel proliferare: radica ogni cosa!!!
Menomale che non hai la K. daigremontiana meglio nota come Briophyllum daigremontianum: i suoi propaguli attaccano dovunque.
E regge anche il gelo: finora punte di -1 non l'hanno danneggiata.
 

Delonix

Florello Senior
Il genere Kalanchoe è una bestia nel proliferare: radica ogni cosa!!!
Menomale che non hai la K. daigremontiana meglio nota come Briophyllum daigremontianum: i suoi propaguli attaccano dovunque.
E regge anche il gelo: finora punte di -1 non l'hanno danneggiata.
L'ho avuta e portata a fiore (molto bello tra l'altro) ma poi ho fatto in modo di non farla propagare in quanto troppo invasiva anche su un balcone.... :eek:
 
Alto