• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Kalanchoe Beharensis

A

Abas.

Guest
Salve,
ho comperato una bellissima kalanchoe beharensis k sta entrando in età adulta, nn è k abbia chissa k ma da qualke settimana le foglie hanno iniziato a seccare, NON SO K FARE!!!!!!!!! :muro:

robmel

Giardinauta Senior
Anche il mio k. questa estate ha seccato a poco a poco tutte le foglie vecchie e le ha sostituite con altre nuove piccoline - io la innaffio con un po' di concime liquido solo quando il terriccio e' completamente asciutto, anche quello sotto

A

Abas.

Guest
pure io annaffio poco poco e sempre solo quando è asciutto ..... però ugualmente mi seccano e pure quelle nuove, alcune sono cadute.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Abas, benvenuto/a nel forum :)
Innanzitutto, ti chiedo la cortesia di non scrivere col linguaggio da sms, che da regolamento è vietato.

Riguardo la Kalanchoe, normalmente perde le foglie basali.
Come tutte le piante grasse, va annaffiata abbondantemente in estate, facendo scolare l'acqua, almeno una volta a settimana, mentre in questo periodo le innaffiature vanno sospese e la pianta va ricoverata in un luogo riparato e con una temperatura di circa 10°, non regge al freddo intenso.
Una foto potrebbe comunque aiutare.

Robmel, che significa annaffiare con concime liquido? Spero che intendi diluito in acqua nelle dosi indicati nella confezione... comunque sia concimare eccessivamente non migliora granché la vita di una grassa, basta farlo 2-3 volte durante tutta la bella stagione.

A

Abas.

Guest
Grazie, Pardon non lo sapevo!

Abito in Svizzera
Abito in Appartamento
Non annaffio tanto
La pianta è in terriccio del Madagascar
La temperatura è costante di 15°
La posizione è verso sud, ove ho più luce

DSC_0001.jpg DSC_0005.jpg DSC_0004.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La pianta sta bene, è normale che col tempo assuma una forma ad alberello, forse devi annaffiare un po' di più, dato che la tieni in casa, diciamo ogni 15 giorni, l'importante è che il terreno sia asciutto prima di riannaffiare.

A

Abas.

Guest
Difatti non sta male :) è solo che appunto le foglie mi seccano e questo mi ha allarmato. Per tutto il resto presto abbastanza attenzione, ho stile 200 piante in casa :) :D

Di recente mi è stato portato del Saccharum Officinarum dell'Etiopia e cerco qualche consiglio per la coltivazione, ho fatto delle ricerche, ma senza esito soddisfacente. ....per ora l'ho messo in terriccio da stagno e paresse che stiano spuntando i primi nuovi germogli, ma appunto non so altro.

Cordialmente Abas

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Abas, benvenuto/a nel forum :)
Innanzitutto, ti chiedo la cortesia di non scrivere col linguaggio da sms, che da regolamento è vietato.

Riguardo la Kalanchoe, normalmente perde le foglie basali.
Come tutte le piante grasse, va annaffiata abbondantemente in estate, facendo scolare l'acqua, almeno una volta a settimana, mentre in questo periodo le innaffiature vanno sospese e la pianta va ricoverata in un luogo riparato e con una temperatura di circa 10°, non regge al freddo intenso.
Una foto potrebbe comunque aiutare.

Robmel, che significa annaffiare con concime liquido? Spero che intendi diluito in acqua nelle dosi indicati nella confezione... comunque sia concimare eccessivamente non migliora granché la vita di una grassa, basta farlo 2-3 volte durante tutta la bella stagione.

Intendo che aggiungo all'acqua un po' di concime universale tutte le volte che la innaffio e questo inverno ho deciso di lasciarla fuori in serra fredda, perche' l'anno scorso ne avevo una che dopo che l'ho ritirata in casa perche' faceva freddo e' morta

A

Abas.

Guest
Scusate se riprendo la conversazione .....

so che molto probabilmente mi allarmo INUTILMENTE! ma fatto sta che ora ha perso quasi tutte le foglia e questo non mi suona normale!!!! :boh:

Alto