• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gladioli

lella62

Giardinauta
no no io dicevo quanti bulbi sono usciti. A me 3 sono rimasti "sterili".. sotto terra..
Aiocapì, sono usciti tutti quindi 100 per 100! (questo lo so fare anch'io!!!:lol: :lol: ) In compenso ho un tubero di dalia che è rimasto sterile mentre gli altri due hanno già fornito cibo abbondante alle lumache:burningma
:Saluto: :Saluto:
 
S

Sweetie

Guest
Io sono al 96%!!:hands13: :hands13:
24 su 25 spuntati ma chissà che non ce la faccia capolino anche l'ultimo gladiolo io sono ancora fiduciosa!!!
Invece sto aspettando di vedere su 60 bulbi di ixia che ho piantato quanti ne spunteranno in totale...:confuso: :confuso:
Intanto eccovi qui i gladioli fuori per ora solo foglie!!!:froggie_r :froggie_r
Per essere la prima volta mi ritengo più che soddisfatta!!:hands13: :hands13:
http://s178.photobucket.com/albums/w246/Super_Annanna/?action=view&current=DSCF0469-1.jpg
:Saluto: :Saluto:
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Una info per me che sono nuova nuova .... quanto tempo passa da che si pianta il bulbo a che comincia ad uscire qualcosa???
Io ho appena acquistato una scatola di bulbi di gladioli assortiti che volevo piantare nel week end ... mi date qualche indicazione su: tipo di terra da usare (credo che pianterò in vaso perchè il mio giardino è argilla pura e sta in pieno sole dalle 11.00 al tramonto), esposizione, irrigazione e concime.
Vi sarò grata per qualunque aiuto vorrete darmi, baci
 

alby80

Giardinauta Senior
se vuoi piantarli nella terra puoi fare come me.. fai in singolo buco nel terreno argilloso e nel buco colmi con terriccio.. come profondita la regola è sempre la stessa.. più o meno sopra il bulbo devono esserci due volte di terra l'altezza del bulbo.. ma poi non bisogna essere precisissimi.. se li metti giu ora non so ma credo presto con il caldo che fa !!
 

alby80

Giardinauta Senior
eccolo finalmente... è alto più di un metro!!!
view_foto.php
 

lella62

Giardinauta
eccolo finalmente... è alto più di un metro!!!
view_foto.php
Oddioooooooo!!!! Ha già i fiori... non valeeeeeeeeeeeeeee!!!!! I miei ancora niente fiori, sono alti sì, ma senza fiori... oltretutto uno è ingiallito:cry: buuuh! Complimenti, ma.... svelami il tuo segreto dài! Bravissimo Alby, aspetto di vedere poi la ciurma al gran completo sperando di farti vedere qualcosa anch'io!
 

lella62

Giardinauta
Una info per me che sono nuova nuova .... quanto tempo passa da che si pianta il bulbo a che comincia ad uscire qualcosa???
Io ho appena acquistato una scatola di bulbi di gladioli assortiti che volevo piantare nel week end ... mi date qualche indicazione su: tipo di terra da usare (credo che pianterò in vaso perchè il mio giardino è argilla pura e sta in pieno sole dalle 11.00 al tramonto), esposizione, irrigazione e concime.
Vi sarò grata per qualunque aiuto vorrete darmi, baci
Anche da me il terreno è argilla allo stato puro e ho fatto la buchetta e ricoperto poi con terriccio di quelli comprati e sole al mattino e poi dalle 16 al tramonto.... io però non ho mai concimato, sarà per quello che Alby ha già i fiori e io no? Alby.... dicci qualcosa pleeeeeeeaaasssseee:angue: !!!!! Ciaooo ciaoooo:Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
mi sono bullato di sta cosa ma sinceramente di 10 che ci sono in quel lato li sono tutti ancora con solo le foglie tranne questo che è troppo avanti e due che sono a metà strada.. oltretutto ora sta diluviando e ho paura me lo rompa..
 

lella62

Giardinauta
mi sono bullato di sta cosa ma sinceramente di 10 che ci sono in quel lato li sono tutti ancora con solo le foglie tranne questo che è troppo avanti e due che sono a metà strada.. oltretutto ora sta diluviando e ho paura me lo rompa..
Anche qua (che non è tanto lontano da te) sto tempo sta rompendo le balls :burningma e non solo quelle.... oggi, prima del temporale, si è scatenato un vento furioso che mi ha fatto volare giù dal cortile (circa mezzo metro di altezza) quattro vaschette di gerani che erano una meraviglia :cry: Puoi immaginare quanti fiori spezzati e che disastro i petali rovinati dall'acqua... :cry: :cry: Che rabbia non avere fatto in tempo a metterli al riparo!!!!!
Metti una cannetta più lunga al tuo gladiolo così resisterà meglio, mi fa comunque piacere sapere che anche per te è l'eccezione questa fioritura... e che bel rosso!!! Bravo e facci poi godere a fioritura completa.... li hai tutti dello stesso colore o hai fatto un mix? :Saluto: :Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
è normale che mentre fioriscono i fiori in alto quelli in basso spuntati per primi gia inizino ad appassire?
 

lella62

Giardinauta
è normale che mentre fioriscono i fiori in alto quelli in basso spuntati per primi gia inizino ad appassire?
Penso proprio di sì, mi è già capitato di vedere gladioli con fiori appassiti sotto e addirittura boccioli sulla punta.... comunque quelli appassiti si erano aperti, sì?
Fotoooooooooo, ciao ciao :Saluto:
 

lella62

Giardinauta
Complimenti Alby!!!!! I miei cominciano a bocciolare adesso... ma con questo vento fortissimo è un disastro, si stanno piegando tutti nel verso del vento (per fortuna non si sono spezzati!) Dovrò mettere un tutore ad ognuno? Tu come ti comporti? (sempre che ci sia vento forte anche da te...) Grazie!:Saluto:
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...ma allora perche' a me nessuna pianta da bulbo ha dato frutto?? sono cresciuti a dismisura in altezza ma..nulla.
 

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
Spuntati da 1 settimanella: belli alti e di colori rosso acceso, rosa chiaro, giallo chiaro e arancio striati! :)

BELLISSSSIMI!!
 
Alto