• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gladioli

lella62

Giardinauta
Appena sbucano (lo spero perchè sono proprio alle prime armi) metto la foto!!
Un consiglio devo innaffiarli tanto? Prendono sole dalle otto e mezza del mattino alle due del pome del pome....
Io li bagno ogni giorno, anche poco, per mantenere la terra umida con il caldo che fa in questi giorni!!! Ma anch'io sono alla prima esperienza con i gladioli e vado un po' a intuito... Nel frattempo sono 20 le pianticelle spuntate:froggie_r . Ma avrei una domanda anch'io: ogni bulbo, quanti gladioli fa? Perchè ho anche due germogli che spuntano dallo stesso punto e presumo che quasi sicuramente sia lo stesso bulbo.
Dimenticavo, i miei prendono il sole dalle 11 circa alle 18/19
:Saluto: :Saluto:
 
H

honolulu baby

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e avrei bisogno di qualche consiglio.
A metà febbraio ho piantato alcuni bulbi di gladiolo, che sono spuntati a metà marzo (uno dei due bulbi ha tirato fuori 2 germogli, e' possibile?). Le foglie sembrano sane e robuste. Il problema è che siamo a fine aprile e ancora di fiori neanche l'ombra! E' normale?
Domani magari posto qualche foglia, cosi' potete dirmi se apparentemente è tutto a posto.
Grazie!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Honolulu baby:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e avrei bisogno di qualche consiglio.
A metà febbraio ho piantato alcuni bulbi di gladiolo, che sono spuntati a metà marzo (uno dei due bulbi ha tirato fuori 2 germogli, e' possibile?). Le foglie sembrano sane e robuste. Il problema è che siamo a fine aprile e ancora di fiori neanche l'ombra! E' normale?
Domani magari posto qualche foglia, cosi' potete dirmi se apparentemente è tutto a posto.
Grazie!

I miei si stanno preparando adesso, credo che sia normale.
 
H

honolulu baby

Guest
Grazie, allora aspettero' con pazienza!
Comunque appena posso carico una foto, perche' vorrei un giudizio... E' la prima volta che mi cimento con i gladioli...
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anche i miei (piantati a fine febbraio) per ora hanno solo foglie ma credo che sia tutto normale!!!
 

lella62

Giardinauta
Io avevo piantato 32 bulbi, finora sono spuntati 42 gadioli!!!! Qualcuno è già alto una quarantina di centimetri, qualcun altro è appena spuntato... ma fiori ancora niente! E' presto, mi avevano detto verso luglio ma con la stagione e le temperature che abbiamo quassù già da un mese, penso che anticiperemo! Evviva!:froggie_r
 
H

honolulu baby

Guest
ma e' normale che qualche bulbo abbia piu' di un germoglio? da che dipende?
e poi ho una domanda: mia zia, che nel giardino ha sempre avuto i gladioli, mi ha sconsigliato di lasciare i bulbi nella terra dopo che sono sfioriti, perche' l'anno prossimo potrei ritrovare tutti i fiori bianchi (pare si dica che i gladioli "si innamorano", con termine non molto tecnico). E' vero?
 
S

Sweetie

Guest
Evviva!!!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
I miei gladioli stanno iniziando a spuntare!!:flower: :flower: :flower:
Sono felice perchè è la prima volta che metto dei bulbi!!!!
Appena torna a casa la mia macchina foto vi metto le fotine!!
Per ora sono cinque o sei fuori terra ma sono contentissima:D :D
Per la domanda dei gladioli che cambiano colore non so ma potrebbe essere che, poichè sono fiori delicati, stando d'inverno sotto terra patiscono??
 
H

honolulu baby

Guest
:confuso: Io ho pensato sia un problema di colori dominanti e recessivi...
Aspettiamo le fotine dei tuoi gladioli!! I miei continuano a produrre solo foglie! Posta appena puooooooooooiiiiiii!!!!!!!!! :hands13:
 
S

Sweetie

Guest
Stasera li posto di sicuro
ormai sono tutti fuori uno sta per sbucare mentre dell'ultimo ... nessuna traccia e per di più non mi ricordo dove cavolo l'ho messo quindi non so dove guardare :martello: :martello:
Gli altri invece sono piuttosto altini :hands13: :hands13:
Meno male non avevo mai avuto bulbi e avevo paura di essere una frana...
Ora stanno spuntando anche gli altri bulbi che ho piantato ixia e acidanthera :froggie_r :froggie_r
:Saluto: :Saluto:
 

rootfellas

Florello
I miei sono tutti belli rigogliosi, ma di fiori... nemmeno l'ombra, in compenso l'amaryllis mi sta regalando la seconda fioritura.

Luk.
 
S

Sweetie

Guest
Stamane mentre innaffiavo ho scoperto una cosa... alla base di un gladiolo per ora anche lui altino (ma anche lui come i vostri ancora senza fiori) sta spuntando qualcos'altro!!
E' possibile che sia un figlio oppure sono così stordita che ho messo due bulbi nello stesso punto?? :confused: :confused:
Se fosse davvero che sono così stordita sarebbe un problema??? :martello: :martello:
Dovrei fare qualcosa?
Mi sembra strano che sia potuto succedere una cosa del genere però....
:Saluto: :Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
idem i miei... tantissime foglie ma ancora niente fiori.. aspettiamo giugno.. come state a percentuali? a me dei 50 che ho messo giù ne sono spuntati 47.. quindi 94% .. sono abbastanza soddisfatto!!
 

lella62

Giardinauta
idem i miei... tantissime foglie ma ancora niente fiori.. aspettiamo giugno.. come state a percentuali? a me dei 50 che ho messo giù ne sono spuntati 47.. quindi 94% .. sono abbastanza soddisfatto!!
Di 32 bulbi, sono spuntati 42 gladioli: come sto a percentuale? Fài tu il conto che sei più giovane e più sveglio! :lol:
Anche a me sono nati fino a tre gladioli per bulbo, penso che sia normale a quanto leggo...
:Saluto:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!
Devo assolutamente mettere a dimora dei bulbi di gladioli in questa settimana perchè ho letto che la luna è buona (ultimo quarto di luna crescente). Un dubbio atroce attanaglia la mia mente: i bulbi vanno prima tenuti a bagno nell'acqua? Se si', per quanto tempo? Faccio presente che il terreno è argilloso. Grazie a chi sarà cosi' gentile da dirmi qualcosa in fretta:flower:

Anche il mio giardino ha la terra argillosa (issima oserei dire) e i gladioli sono sempre venuti su bene, senza metterli in acqua prima dell'interramento. Oddio, sempre è una parola grossa. Lo scorso anno non ne ho avuto nemmeno uno. Ma per colpa di mio figlio che passava e strappava i boccioli appena spuntavano:martello2
 
Alto