• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gladioli

lella62

Giardinauta
Aiuto!!
Devo assolutamente mettere a dimora dei bulbi di gladioli in questa settimana perchè ho letto che la luna è buona (ultimo quarto di luna crescente). Un dubbio atroce attanaglia la mia mente: i bulbi vanno prima tenuti a bagno nell'acqua? Se si', per quanto tempo? Faccio presente che il terreno è argilloso. Grazie a chi sarà cosi' gentile da dirmi qualcosa in fretta:flower:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Tranquilla, puoi tranquillamente piantarli direttamente, anzi, non mi risulta che sia un bene metterli prima in acqua!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che io sappia non devi metterli nell'acqua.....almeno....io li ho piantati in giardino due anni fa senza metterli nell'acqua e mi fioriscono puntualmente ogni estate.

Guendy:flower:
 

lella62

Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto. Tempo permettendo, domani li pianto, quando saranno fioriti vi manderò una foto, grazieeeeeeee!!!!!!!
 

lella62

Giardinauta
Non ce l'ho fatta a metterli giu oggi, ho dovuto tagliare l'erba del prato per un'ora e mezza.... no no, non ho ettari di prato è che il tosaerba è nuovo e io sono impedita!!!!! Ho i palmi delle mani piene di calli (non di calle!) Domani ce la farò, ce la devo fare, ce laposso fare. Scusa Alby ma quando li hai piantati?
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io li ho piantati l'ultima settimana di febbraio e stanno spuntando proprio in questi giorni!!!
 

lella62

Giardinauta
Ma allora io sono in ritardissimo!!!!!!!! Eppure avevo letto che si mettono giu nell ultimo quarto di luna crescente di marzo ed è questa settimana... Forse è meglio non seguire troppo i libri e seguire di piu il cuore :froggie_r Cmq non ce l ho fatta neanche oggi perche ho dovuto assassinare un esercito di formiche che aveva deciso di cibarsi dei miei semini di trifoglio nano :food:
Però ho preparato le mie belle 32 buchette e domani mattina procedo :hands13:
Qualcuno sa dirmi come procurarsi il catalogo della bakker?:confused:
Io non compro in internet... Grazie:Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
Che io sappia non devi metterli nell'acqua.....almeno....io li ho piantati in giardino due anni fa senza metterli nell'acqua e mi fioriscono puntualmente ogni estate.

Guendy:flower:

mi risulta che la fioritura si esaurisce dopo due tre anni dalla piantumazione...e' vero???????:confuso:
 

lella62

Giardinauta
Evvivaaaaaaaaaaaaaa!:froggie_r :froggie_r
E' spuntato il primo gladioloooo!! :hands13:

Speriamo che arrivino presto anche gli altri 31....:baf:
:Saluto: :Saluto:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
ho appena piantato 16 gladioli (spero non sia troppo tardi!!), ma volevo sapere...quando i fiori avranno finito la loro fioritura come debbo comportarmi????devo tagliare tutto cio' che esce dalla terra e lasciare cosi' come il bulbo sotto terra o debbo disotterare i bulbi e conservarli (in coso come??) ?
 
S

Sweetie

Guest
Io li ho piantati domenica

Appena sbucano (lo spero perchè sono proprio alle prime armi) metto la foto!!
Un consiglio devo innaffiarli tanto? Prendono sole dalle otto e mezza del mattino alle due del pome del pome....
 
Alto