• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS FORMICHE :cry:

• Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio
P

polliceverdesbiadito

Guest
Chiedo ai moderatori di cancellare questo 3d se non è il luogo esatto.
Ho scritto pure nella sezione "parassiti e malattie" - ma nessuno risponde...

Buon Sabato a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei subito sottoporvi un quesito urgente.

Qualche settimana fa ho seminato nuovi fiori e cinque giorni fa ho piantato le neopiantine -alcune nelle cassettine in polistirolo con celle singole- altre in dei vasi di plastica...

Tre giorni fa mi sono accorto di una presenza non indifferente di formiche e, controllando meglio, ho notato che hanno fatto il formicaio dentro tutti i vasi.

Qualcuno di voi sa indicarmi qualche rimedio utile e come mi devo comportare?

Avevo letto di mettere mezzo limone nei vasi, ma non sembra funzionare.

Mi stanno distruggendo tutte le piantine nuove dopo tante amorevoli cure!!!!

Attendo una vostra risposta con ansia.

Saluti e buon week-end

PS. AIUTATEMIIIIII non vorrei vedere morire tutte le piantine :cry: :cry:

A

ale968

Guest
se vuoi ci sono i prodotti chimici...altrimenti svasa e lava via il terriccio
ciaooo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum, Polliceverdesbiadito:hands13: :hands13: :flower: Anche secondo me o usi insetticidi x formiche, o devi svasare le piante e liberarle dei formicai.:flower:

T

teresatita

Guest
scusa...ma le formiche non è che distruggono le piante in genere. Le mie piante convivono da anni con le formich ed io non ho mai usato un insetticida. Non ti preoccupare eccessivamente, secondo me. Ciao

P

polliceverdesbiadito

Guest
Grazie mille per le risposte e per il benvenuto!
Sono sicuro che non sarete molto contenti quando inizierò a domandarvi aiuto per tutte le piante che mia zia sta facendo morire :lol:

Il problema principale è che le piantine stanno mettendo radici ora e non so se svasare in questo momento sia opportuno - così come non ritengo opportuno lasciarle convivere con le formiche visto che hanno scavato tutto il terreno e - salendo e scendendo dalle piantine- le rovinano.

Mia madre ha comprato dodici bustine di semi e :ciglione: ... domani inizierò a seminare e inizieranno le mie domande :D

Grazie ancora di tutto.

Salutissimi dalla Sicilia

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Dopo aver seminato le 12 bustine, ti conviene sbrigarti a circondare le cassettine di insetticida in polvere.
Se non usi terriccio già infestato dovrebbe essere sufficiente (al massimo dovrai ripetere la procedura se la linea chiusa di polvere viene rovinata via quando innaffi)
Buona semina.
Saluti dall'Emilia

paolaas

Guru Giardinauta
Proprio oggi mi è stata detta una cosa riguardo le formiche: sembra allevino i pidocchi delle piante (come noi con le mucche) perché questi secernono un liquido molto zuccherino di cui le formiche si cibano. Perciò le formiche sono dannose non tanto per se stesse ma perché portatrici di pidocchi! :mad:

A

ale968

Guest
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahah

haahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahahahhahahahahhahahah

paolass.....hahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahh

ma dove sei andata oggi??....adeeso vado a mettere una web cam nel formicaio e mi guardo l'allevamento... pero è periodo di transumanza..pobrabilmente le avrenno gia portate al pascolo....:martello:

fraelucia

Giardinauta Senior
Ma dai, Ale, è vero!
Le formiche allevano gli afidi delle piante perche si nutrono delle sostanze zuccherine che secernono, è così, li "mungono" come ha detto Paola...sono le mucche delle formiche...:ciglione:
Quando vedi le processioni di formichine sulle tue piante, cerca gli afidi...

camilla03

Aspirante Giardinauta
polliceverdesbiadito ha scritto:
Grazie mille per le risposte e per il benvenuto!
Sono sicuro che non sarete molto contenti quando inizierò a domandarvi aiuto per tutte le piante che mia zia sta facendo morire :lol:

Il problema principale è che le piantine stanno mettendo radici ora e non so se svasare in questo momento sia opportuno - così come non ritengo opportuno lasciarle convivere con le formiche visto che hanno scavato tutto il terreno e - salendo e scendendo dalle piantine- le rovinano.

Mia madre ha comprato dodici bustine di semi e :ciglione: ... domani inizierò a seminare e inizieranno le mie domande :D

Grazie ancora di tutto.

Salutissimi dalla Sicilia
Intanto benvenuto :flower: Vedrai che le signore moderatrici e gli esperti di questo forum non si spaventeranno affatto delle tue domande ma ti risponderanno sempre con competenza e cortesia :) l'hanno fatto con me che sono proprio imbranata quindi per questo non c'è problema per quanto riguarda le formiche, anch'io sono stata infestata e ad un certo punto siccome avevo delle cassette vicino alla porta di casa mi sono entrate anche dentro:burningma per questo ho mescolato al terreno un insetticida in polvere innocuo per le piante ma letale per le formiche in due o tre applicazioni ho risolto il problema e per ora pare non si sia ripetuto non ho potuto circondare le cassettine con insetticida perchè temevo che i miei pelosi andassero a leccarlo quindi solo in terra.Auguri e buona semina!!!

P

polliceverdesbiadito

Guest
Grazie Cami!!!

Mi sai dire che insetticida hai usato?

Grazie mille per i consigli

kiwoncello

Master Florello
ale968 ha scritto:
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahah

haahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahahahhahahahahhahahah

paolass.....hahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahh

ma dove sei andata oggi??....adeeso vado a mettere una web cam nel formicaio e mi guardo l'allevamento... pero è periodo di transumanza..pobrabilmente le avrenno gia portate al pascolo....:martello:

Non è un caso se dove ci sono afidi si aggirano sempre tante formiche......
kw

camilla03

Aspirante Giardinauta
polliceverdesbiadito ha scritto:
Grazie Cami!!!

Mi sai dire che insetticida hai usato?

Grazie mille per i consigli
Il nome non me lo ricordo pechè l'ho usato sul terrazzo in montagna quindi ora non ce l'ho sottomano ma quando si è presentato il problema sono andata in un vivaio e me l'hanno consigliato loro comunque è in polvere e si mischia al terreno
nelle piante già in vaso scavi un pò lo metti e ricopri tutto oppure lo metti direttamente nelle buste di terriccio nuove mescoli bene e poi metti a dimora le piante o i semini

A

ale968

Guest
infatti...io0 ridevo per come l'aveva posta
insetticidi piu potenti che nn servono solo per le formiche ma per gli animali terricoli in genere è a base di carbaryl, clorphirifos e fonofos. li trovate sotto nomi commerciali diretti....ma se ripenso alla transumanza..ihihihihihihi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Polliceverdesbiadito ha scritto:
Chiedo ai moderatori di cancellare questo 3d se non è il luogo esatto.
Ho scritto pure nella sezione "parassiti e malattie" - ma nessuno risponde...
.......... forse dovevi solo portare un pò di pazienza :rolleyes: in quanto nel week-end siamo in pochi a frequentare il forum :eek:k07: comunque te lo sposto di là ....... tanto resta il collegamento :cool2:

Polliceverdesbiadito ha scritto:
.......... tu chiedi e vedremo di aiutarti :flower:

elleboro

Florello
@Pat, sbaglierò ma abbiamo frantumato troppo il Forum, Parassiti e Malattie e semi, a mio parere dovrebbero rientrare nel giardinaggio. Così la frequentazione sarebbe molto più alta e più veloci domande e risposte. Non trovi?

Non penso la stessa cosa per i bonsai perchè quella è proprio una specializzazione.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
@Pat, sbaglierò ma abbiamo frantumato troppo il Forum, Parassiti e Malattie e semi, a mio parere dovrebbero rientrare nel giardinaggio. Così la frequentazione sarebbe molto più alta e più veloci domande e risposte. Non trovi?
............ boh non lo sò :confuso: anche se a volte mi ritrovo nel dubbio se spostare o meno :confused: in special modo per bulbi :fifone2: ........... forse si potrebbe tornare indietro e forse no :flower: però non credo che mettendo tutto insieme ci sarebbero più frequentazioni, e questo lo dico perchè a volte mi ritrovo a guardare "nuovi messaggi" dopo 3/4 ore e ne ho almeno 2 pagine con 40 messaggi l'una :ciglione:

P

Piera1

Guest
L'altro giorno svasando alcune piante ho trovato tantissime palline che si rompevano facilmente, l'esperta di giardinaggio mi ha detto che erano uova di formiche e le formiche in quantità danneggiano le piante e come già detto prima è vero, dove ci sono formiche ci sono gli afidi. Mi ha consigliato un'insetticida che combatte anche le formiche da interrare. Ciaocià.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Di che colore e dimensione erano le palline? Se erano gialle della dimensione di quelle che si usano nelle pistole ad aria compressa si tratta di uova di lombrichi (non è affatto male che ci siano); te lo chiedo perchè di solito, dove ci sono tante uova di formica, ci sono soprattutto migliaia di formiche ed è questa la prima la prima cosa che balza all'occhio.
Ciao.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che confusione!

:squint: Allora, vediamo di fare un pò di chiarezza:

1) Le formiche, di per se, NON fanno danni nè alle piante nè alle radici; ovviamente un formicaio in un vaso di 14 cm può provocare disagi alle radici che potrebbero restare scoperte. Ma un formicaio intero però! Comunque, se proprio vi danno fastidio, basta un insetticida in polvere da mettere sulla terra, interrare leggermente e poi annaffiare. Ne esistono di appositi.
Per vedere come le formiche "allevano" gli afidi basta osservare un bocciolo di rosa ricoperto di afidi: le formiche sono ben visibili al lavoro! Non solo li mungono, ma molto probabilmente ce li hanno proprio portati loro là sopra! :fifone2:

Piera1 ha scritto:
L'altro giorno svasando alcune piante ho trovato tantissime palline che si rompevano facilmente, l'esperta di giardinaggio mi ha detto che erano uova di formiche e le formiche in quantità danneggiano le piante e come già detto prima è vero, dove ci sono formiche ci sono gli afidi. Mi ha consigliato un'insetticida che combatte anche le formiche da interrare. Ciaocià.
2) Piera, questa esperta mi convince sempre meno... :rolleyes: Le uova delle formiche si riconoscono bene e si trovano in luoghi riparati e ben nascosti, sono lunghe al massimo un paio di millemetri, non perfettamente sferiche ma allungate, e sono morbide, appaiono come piccole larve bianche; è facile trovarle, ad esempio sotto a dei sassi esposti al sole, che fanno da incubatrice. Se vedete delle formiche che viaggiano attorno ad un sasso alzatelo: troverete questi pallini bianchi con tantissime formiche impazzite che nel giro di qualche minuto li faranno sparire tutti, dato che li portano al sicuro da qualche altra parte. Se riesco farò una foto! ;)
Le palline gialle secche e dure, dal diametro dai 2 ai 4 millimetri che schiacciandole si frantumano e contengono una polverina chiara non sono altro che palline di CONCIME proveniente dal vivaio dove avete comprato la pianta! Le uova di lombrico non le conosco, ma in un vaso mi pare assai improbabile trovarle. :squint:

Alto