• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS FORMICHE :cry:

• Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Elena, scusa se ti contaraddico, ma è molto facile trovare uova di lombrico nei vasi, soprattutto se è stato messo recentemente del terriccio. Spesso, infatti, in alcune confezioni di terriccio (vermicompost) ci sono già le uova e in alcuni vasi di piante d'appartamento che curo da qualche anno, i pallini gialli sono andati aumentando (probabilmente perchè non uso insetticidi e i lombrichi hanno trovato un ambiente favorevole per riprodursi)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Può essere, boss. Come ripeto A ME non è mai capitato di trovare UOVA nei vasi, solo palline di concime, per altro facilmente riconoscibili.
Lombrichi ne ho nel giardino, ma non ho mai scavato per cercare le loro uova, quindi non ne ho mai viste! :D

P

Piera1

Guest
Sull'esperta di giardinaggio non so che dire, è pubblicizzata sul giornale e io la chiamo se ho dei dubbi. Le palline che ho trovato nella terra fra le radici delle piante sono gialle e piccolissime, quando le schiaccio esce liquido e non polvere. La prima volta le ho trovate svasando un'azalea che mi avevano regalato e ho pensato al concime, poi svasando una begonia grandissima le ho trovate anche lì e a questo punto ho realizzato che si trattava di uova perchè io non uso concime a lenta cessione. Ciaocià.

Scatolina

Guru Giardinauta
ot ma non troppo...

fraelucia ha scritto:
Ma dai, Ale, è vero!
Le formiche allevano gli afidi delle piante perche si nutrono delle sostanze zuccherine che secernono, è così, li "mungono" come ha detto Paola...sono le mucche delle formiche...:ciglione:
Quando vedi le processioni di formichine sulle tue piante, cerca gli afidi...

Due cose:
La prima è che gli afidi (mica scemi) liberano questa sostanza per le formiche che in cambio le PROTEGGONO dai vari predatori naturali... :martello2
La seconda è che questa tecnica è adottata anche dalle piante stesse che secernono alcune sostanza zuccherine di cui si nutrono le formiche che in cambio proteggono la pianta dai suoi nemici naturali..... :eek:k07:

Mi succede sui cymbidium! :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco la foto; ribaltando un sasso in un angolo del mio giardino. In questo periodo ormai sono quasi mature e sono molto più grosse delle formiche adulte (indicate dalle frecce gialle). Le dimensioni di partenza delle uova, più o meno, sono indicate dalle frecce rosse:

formiche.jpg

Alto