• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche ed insetti

nevica

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

ho bisogno del vostro aiuto.
Sono alle prime armi con piante e fiori e non sta andando benissimo, purtroppo!

Ho messo in alcuni vasi delle piantine di lavanda e per un paio di mesi tutto è andato benissimo, poi da una decina di giorni, ho notato che sulla terra si sono insediate le formiche con il loro bel formicaio e su tutte le piante ci sono dei piccoli insetti immobili e bianchi.

Ora le piantine stanno davvero male e le foglie si stanno seccando!

Ho provato a spruzzare le piante con un comune insetticida (da supermercato) con nessun risultato.

Che posso fare?
(non so se è rilevante ma i vasi di lavanda sono sul terrazzo esposto a sud e quindi con sole tutto il giorno).
 

nenasere

Giardinauta
ciao nevica,io lo spray antiformiche,stando a piano terra lo metto in terrazza,ai bordi della porta finestra,per le infestazioni in giardino uso l'antiformiche in granuli,secondo me efficace,l'ho provato due settimane fa quando ho piantato l'erba..avevo 3 formicai,l'ho stuzzicati,non hai idea di quante formiche siano uscite,e poi ho buttato questo prodotto in granuli..le formiche sono quasi a zero adesso.ciao serena
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ciao nevica,io lo spray antiformiche,stando a piano terra lo metto in terrazza,ai bordi della porta finestra,per le infestazioni in giardino uso l'antiformiche in granuli,secondo me efficace,l'ho provato due settimane fa quando ho piantato l'erba..avevo 3 formicai,l'ho stuzzicati,non hai idea di quante formiche siano uscite,e poi ho buttato questo prodotto in granuli..le formiche sono quasi a zero adesso.ciao serena

come si chiama questo antiformiche in granuli?
 
Alto