• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa sui cactus!

Silene

Esperta di Cactacee
Oggi, quando sono andata in giardino a guardare i miei cactus, in un primo momento mi è venuto un colpo, mi sembrava ci fosse in atto un massiccio attacco di cocciniglia su tutte le piante, poi mi sono accorta che il mio vicino aveva tagliato la magnolia vicino al confine e la segatura era scesa sui cactus.
Come faccio a ripulirli?
Quelli con le spine rade, soffiando o con un pennello li pulisco, ma quelli molto spinosi? Se uso l'acqua la segatura si appiccica ancora di più, forse con la bombolina di aria compressa per pulire la tastiera?

Vi metto qualche foto per rendere l'idea...

IMG_5548.jpg

IMG_5550.jpg

IMG_5547.jpg

IMG_5535.jpg

IMG_5534.jpg

IMG_5531.jpg

IMG_5530.jpg

IMG_5532.jpg

IMG_5533.jpg

se mi avesse avvisato, le avrei coperte con la plastica...:(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma che simpatico vicino... :mazza: Mi sa che l'unica è proprio l'aria compressa...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che se ti avesse avvisato era meglio....però sempre meglio la segatura della cocciniglia,consolati così!!!ciao ciao

Andrea!

Giardinauta Senior
Il colpo sarebbe venuto anche a me.. fai come dicono elebar e micia. Prendi la bomboletta e la dai al tuo vicino.. :lol:

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie a tutti. Farò la prova. Mi sono scordata di dire che le piante interessate alla pulizia sono circa 300...:sgrunt:
per fortuna le altre sono in un'altra postazione.

fibii

Aspirante Giardinauta
ma il tuo vicino sa delle tue piantine? o non capisce nemmeno cosa sono le tue piantine? :rolleyes: secondo me non s'è nemmeno posto il problema :squint:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da infarto! :eek: sembra proprio un'infestazione di cocciniglie... io darei la bomboletta al vicino, sì, ma in testa, per il colpo che ti ha fatto prendere :martello2
Se proprio non riesci a pulirle bene, pensi che può essere dannosa? non credo, però... una pulita ci vuole. E poi fra un po' ripioverà :D

Silene

Esperta di Cactacee
ma il tuo vicino sa delle tue piantine? o non capisce nemmeno cosa sono le tue piantine? :rolleyes: secondo me non s'è nemmeno posto il problema :squint:

ps: cmq sono davvero belle, posso chiederti poi in inverno come fai? hai una serra?...

sì, lo sa, forse non ci ha pensato... In inverno le tengo in serra fredda, quelle sensibili le porto in mansarda a circa 10°

Da infarto! :eek: sembra proprio un'infestazione di cocciniglie... io darei la bomboletta al vicino, sì, ma in testa, per il colpo che ti ha fatto prendere :martello2
Se proprio non riesci a pulirle bene, pensi che può essere dannosa? non credo, però... una pulita ci vuole. E poi fra un po' ripioverà :D

non è dannosa, ma se arriva la vera cocci chi la vede? :confuso:

Più che la bomboletta servirebbe un compressore... :rolleyes:

il compressore ce l'ho ma al momento è irraggiungibile dato che ci sono lavori in corso ed è dietro tanta roba, poi credo che il getto sia troppo forte...:rolleyes:

e col phon ad aria fredda???
io ci proverei...

già provato, va bene su quelle poco spinose ma sulle altre non riesce a soffiarla via.:(

Grazie a tutte per l'aiuto. :)

Agatha

Guru Giardinauta
devi per forza farti prendere il compressore, costi quel che costi, oppure un getto a doccia di acqua, ma certo siamo nel periodo meno indicato......che rabbia che rabbia :(

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Agatha. :)
Ho lavorato tutto il pomeriggio con pennellino e bomboletta di aria compressa, un po' di segatura l'ho tolta ma non va via facilmente dove non arriva il pennellino...aspetterò la pioggia...:boh:

Alto