• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus marcio?

Carmeluzzo53

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, possiedo da due anni questo cactus, l'altro giorno l' ho trovato caduto nel vaso, ho notato subito che era stato attaccato da un fungo, cosi dopo una ricerca su internet, ho tagliato la parte malata e l'ho buttata, adesso mi è rimasta la ''testa''(dato che l' ho decapitato) del cactus che sto facendo asciugare, ma nella parte del taglio col passare dei giorni si è rammollita,appena tagliato aveva la consistenza di un cetriolo adesso sta appassendo nella zona del taglio, io l 'ho tenuto ad asiugare in casa vicino a una finestra con esposizione diretta al sole, per quel poco che c'è nè stato, ha preso umidità? nel caso va messo ad asciugare vicino a un calorifero?
nelle immagini ho fotografato gli altri cactus con cui era insieme e il cactus che ho tagliato.
Grazie a chiunque possa aiutarmi 20191115_135750.jpg 20191115_135813.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se non sbaglio va lasciato asciugare lontano dal calore del termo ed all'ombra.
Se il taglio diventa molle probabilmente va tagliato un po' di più.
A volte il tessuto sembra sano ma non lo è.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto il taglio sembra buono (non sembrano esserci tracce di marciume).
Però fai asciugare il taglio lontano dalle fonti di calore e dal sole.

Aspetta ancora qualche giorno prima di ripiantare e non bagnare (al massimo nebulizza leggermente la terra) fino a quando non vedi qualche "movimento".

Un paio di considerazioni sul pezzo di pianta sano. Dalla foto si nota un terreno poco drenante ed un vaso troppo grande in proporzione alla pianta. Troppa terra non idonea aiuta a creare problemi di marciume.

Io svaserei riducendo le dimensioni del vaso e mettendo una miscela molto più ricca di inerti.

Ste

PS: se ti interessa la pianta è un Notocactus Leninghausii
 

Carmeluzzo53

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dalla foto il taglio sembra buono (non sembrano esserci tracce di marciume).
Però fai asciugare il taglio lontano dalle fonti di calore e dal sole.

Aspetta ancora qualche giorno prima di ripiantare e non bagnare (al massimo nebulizza leggermente la terra) fino a quando non vedi qualche "movimento".

Un paio di considerazioni sul pezzo di pianta sano. Dalla foto si nota un terreno poco drenante ed un vaso troppo grande in proporzione alla pianta. Troppa terra non idonea aiuta a creare problemi di marciume.

Io svaserei riducendo le dimensioni del vaso e mettendo una miscela molto più ricca di inerti.

Ste

PS: se ti interessa la pianta è un Notocactus Leninghausii

Grazie , mi sono sempre chiesto il nome del cactus, si il vaso è veramente grande, 50 cm di diametro, perchè condivide il vaso con altri cactus, se quello tagliato mette su radici lo sposto in un vasetto di cemento 6 0 7 centimetri di diametro riempito con sabbia da muratore, terra e pietra pomice . Appena ho letto che il cactus doveva stare lontano dalle fonti di calore l'ho tolto subito dalla mensola sopra il calorifero dove l' avevo lasciato stamattina, fortunatamente è abbastanza distante dal calorifero e era ancora praticamente freddo.
Pensavo anche di metterlo sotto una lampadina da 50 watt per non fargli mancare il sole e la luce anche d'inverno, naturalmente se fa radici.
Grazie mille per la risposta tempestiva a entrambi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci metterà qualche settimana a far radici (in inverno potrebbe metterci anche qualche mese).
Se non vedi nessun peggioramento è già un ottimo segno. Poi, a primavera, dovrebbe accelerare, radicando ed iniziando a crescere un pochino.

Non serve che stia sotto ad una lampadina. Senza radici non deve nemmeno stare al sole. Deve starsene buona, in posizione luminosa ma lontana dal sole e dalle fonti di calore. Nebulizza il terreno una volta al mese (in pratica bagna la terra superficiale, stando lontano dalla zona in cui il taglio poggia a terra). Questo stimola la pianta a far radici alla ricerca dell'acqua.

Per far radicare la pianta mettila in un vaso singolo, non con le altre. Un vasetto piccolo con la miscela che hai indicato. Se puoi metti uno strato di pomice in superficie (zona di contatto con la pianta). La pomice stimola la radicazione. Al limite potresti mettere il moncherino anche solo in pomice fine. Non ha radici, non può mangiare, non gli serve la terra. Per prima cosa deve far radici.

Alcuni consigli.
Dividi le piante nel vasone e crea vasi singoli. Le piante grasse non amano stare nello stesso vaso con esemplari diversi.
Tanta terra fatica ad asciugare ed aumentano i rischi legati ad acqua e marciumi.
Le piante, trovandosi nel largo, sviluppano tante radici a discapito della parte aerea. Queste radici si intrecciano e, per separare le piante, poi non rimane che usare le forbici.
Piante diverse hanno, spesso, esigenze diverse. Luce, acqua, tipo di terreno non sono uguali. Se una vuole il sole e l'altra la semi ombra come ti comporti con le piante in un unico vaso?

Spero di averti tolto alcuni dubbi.

Ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A rinvasarlo puoi tranquillamente aspettare la primavera, non lo tenere alla luce diretta del sole, non lo tenere vicino al calorifero, lascialo in pace in un posto luminoso e fresco fino a primavera, poi lo "appoggi" (senza interrarlo troppo) su un vaso con terriccio sopra al quale metti uno strato di pomice e NON lo annaffi ancora, poi inizia gradualmente DAL BASSO. È una Parodia leninghausii.
 
Alto