• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus in brutte condizioni...

maxiverde

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Ho un cactus comprato 12 anni fa, era piccolo piccolo, adesso è tre metri d'altezza ma al ritorno dalle vacanze mi sono accorto che avevo esagerato con l'acqua, più che altro il vaso non l'ha drenata e non ha fatto abbastanza caldo da farla evaporare.
Ho notato che la parte vicino a terra è scura e lo scuro sta espandendosi verso l'alto.
Non ho esperienza, che posso fare?
Ci sono davvero affezionato...
:cry:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una foto sarebbe di grande aiuto.
Comunque prova a tastare la parte scusa con un dito, se è molla lo devi tagliare al più presto per evitare che il marciume si espanda.

maxiverde

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto... Nel caso lo debba tagliare, come si fa? Non so assolutamente niente... Grazie mille....
300820101467.jpg

Erika

Membro dello Staff
cribbio è una euforbia.....qua ci vorrebbe Reginaldo, lui è un esperto in materia.

Erika

Membro dello Staff
Se è duro non dovrebbe essere marciume.....magari domani riesci a farci una macro? così non si vede un granchè....

maxiverde

Aspirante Giardinauta
Certo, domani col sole ci provo,
che con il flash del cellulare non viene bene.
Intanto ho cercato di smuovere un po' la terra senza danneggiare le radici
in modo che possa prendere aria meglio...
Grazie per le risposte

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno detto controlla con le dita se la pianta è soda o no, se dovesse lasciarsi spappolare con la pressione delle dita, allora devi tagliare completamente il tronco. Devi tagliare fino a vedre una sezione bella verde e sana, quando perderà il lattice e la sezione del tronco è chiara con un margine bello verde allora hai trovato il punto giusto. Immergila pochi minui nell'acqua e aspetta che il lattice finisca di uscire, posiziona dopo la pianta coricata su un lato per alcune settimane, al fresco, dopo che il taglio sia ben asciutto piantala in pura sabbia o similare, la nuova tale produrrà con calma le nuove radici.

maxiverde

Aspirante Giardinauta
Ho capito che ormai c'è poco da fare perchè effettivamente adesso se schiaccio nella parte bassa
il tessuto è più molle ed esce dell'acqua. Quindi l'unica cosa che posso fare per salvarlo è tagliarlo?
Lo taglio il più in basso possibile oppure vicino a dove escono le diramazioni...
Purtroppo non so niente e devo fare tutto da solo.
Anche perchè è 3 metri di altezza, la cosa è un po' complicata..

Erika

Membro dello Staff
Devi tagliare finchè non trovi tessuto sano :)

maxiverde

Aspirante Giardinauta
ok taglio finchè è sano, pero' c'è ad esempio un braccio laterale che è in parte nero, mentre il fusto centrale in corrispondenza del braccio sembra sano, è verde e duro, che faccio taglio pure il braccio e tento di fare una talea?
E poi se lo metto sdraiato , devo sacrificare qualche braccio? Oppure non gli fa niente?
Quanto tempo ho? Nel senso è una situazione che degenera rapidamente?
Un po' di domande data l'inesperienza, sorry

Erika

Membro dello Staff
Si, taglia tutto il marcio che vedi altrimenti ti ritroverai punto e a capo.
Se le braccia laterali sono sane invece puoi lasciarle.

maxiverde

Aspirante Giardinauta
Fatto...
tagliato in una decina di pezzi, infatti alcuni bracci laterali erano malati all'attaccatura poi sani,
poi ho tagliato la parte grossa e l'ho messa su due sedie in orizzontale ben appoggiata su dei panni.
Le parti hanno smesso quasi subito di perdere il liquido bianco, e sembrano già secche.

Le ho lasciate sul balcone, in alcuni momenti hanno il sole e in altri l'ombra, va bene?
Grazie delle info datemi fin ora,
quando sarà l'ora di trapiantare chiedero' altri pareri e postero' foto :)
Max

Alto