• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus in brutte condizioni...

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di fare delle talee se ci sono parti buone. Potevi non innaffiarlo perché il cactus sopporta benissimo le carenze d'acqua, pensa a quelli nel deserto, stanno bene e non ricevono tantissima acqua. Ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa ma perchè lo hai tagliato in una decina di pezzi? bastava semplicemente levare la parte colpita da marciume....

reginaldo

Florello Senior
Posso andare in vacanza? E' il primo anno che sono riuscito a fare una vacanza lunga dal 1990. In genere facevo 8-10 giorni
E' marciume nero, tagliare e salvare il possibile.
Lasciare asciugare prima di ripiantare.
Aggiungo e preciso a quanto è stato detto che se non si pulisce in fretta è facile perdere completamente la pianta, nelle Euphorbiaceae il marciume si estende rapidamente.
é bene fare talee di cima in quanto il marciume non è ancoora arrivato.
In bicca al lupo.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

maxiverde

Aspirante Giardinauta
L'ho tagliato in varie parti, perchè come ho scritto in un post precedente alcuni bracci erano già scuri alla base e quindi li ho tagliati.
E poi ho tagliato il tronco circa 10 cm al di sopra della parte marcia.
Adesso sono tutti stesi sul balcone dove a momenti hanno il sole ed altri l'ombra, va bene?
Le "ferite" sono bianche e secche.
Come mi accorgo quando posso ripiantare i vari pezzi?
Grazie
Max

Alto