• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono validi gli acquisti on line?

floriana77

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi chiedevo se era davvero affidabile acquistare on line cactacee e succulente... Voi che ne pensate? Spulciando il web ho trovato due nominativi (ma se ne avete di più seri, fatevi avanti!) Panarotto e Il Giglio... Li conoscete? Qualcuno mi può dire se sono rivenditori affidabili?
Ringrazio anticipatamente e auguro feste serene a tutti :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, benvenuta nel forum :)
Giglio non lo conosco , Panarotto si ed è serio e professionale.
Almeno x gli acquisti che ho fatto da lui. :)
Grazie, buone feste anche a te :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, il problema è che da Carmagnola le piante arrivano un pò troppo piccole :(
Quoto chi ti ha parlato bene di Panarotto come di fioreverde, belle piante ha anche cactus art.
Di venditori on-line se ne trovano moltissimi, sia in Italia che all'estero..... Che tipo di piante stai pensando di acquistare? Ti si può aiutare anche in base a quelle.
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli! Volevo rinverdire un pò la collezione... all'inizio ho pensato a degli astrophytum, ma quando ho iniziato a buttar giù qualche idea HO RIEMPITO UN FOGLIO con le varietà più disparate!
Del resto è un auto-regalo x Natale, compleanno (14gennaio) è nuovo bebè in arrivo..mica si può star lì a fare economia, no?! :lol:
Comunque quelli a cui tengo di + sono Gymnocalycium, Echinofossulocactus, Turbinicarpus e Astrophytum... (nomi riportati a memoria, saran scritti nel modo giusto? Altrimenti, umilmente perdono a chi ne sa + di me...)
Di nuovo grazie!
:Saluto:
 
S

stabinheart

Guest
Premetto che i venditori on line abbondondano ed ognuno è più o meno conveniente o specializzato in un genere. Paolo Panarotto è una persona seria e preparata ed in quanto a turbinicarpus (ma anche astro) non ha rivali, lo dico da collezionista del genere. Non parlo della cultura in merito poichè il suo nome si lega di per se alla scoperta di alcune specie (saueri nelissae, schmiedickeanus ssp. rubiflorus ecc.) ma sopratutto di qualità degli esemplari. Ho avuto modo di discutere con lui e per turbo ed astro lo consiglio vivamente.
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
Sì Floretta,molti, mooolti dubbi... :confused:
Infatti ne ho parlato nel forum del sito ufficiale di un'associazione nazionale di cactofili chiedendo parere, ma a sorpresa m'han risposto tutti che nessuno si era mai posto il problema di un "periodo migliore" per fare nuovi acquisti...
Sarà...ma visto il clima che c'è qui a Milano si han più successi con le felci che con le cactacee... Diciamo che MI STO FIDANDO CIECAMENTE di quello che m'han detto... sperèm!:rolleyes:

Stabinheart, grazie...la parola di un collezionista vale più di una bella home page!
Qui in giro ci sono davvero tantissimi venditori di piante on line...ma credo che molti siano dei bidoni ben infiocchettati...
 
Ultima modifica:
S

stabinheart

Guest
Flo vendo anche io dunque conosco bene la situazione. Per Panarotto ho avuto modo di acquistare molto da lui quando vendeva all'ingrosso (ti parlo di molti anni addietro) oggi purtroppo vende solo al dettaglio e mi ci rivolgo per qualche specifica in pezzo unico per qualche amico o cliente (o per i turbo della mia collezione). Posso dunque garantirtelo. Un consiglio che sento di darti è quello di verificare bene, al fine di evitare sorprese, se il diametro citato on line riguarda la pianta o il vaso, non fidarti assolutamente di siti che identificano le piante con sigle tipo s (small) m (medium) o l (large) così si possono vendere i vestiti ma non le piante:)! idem dicasi per chi vende indicando gli anni della pianta...la crescita è funzione di tante cose! In quanto a periodo migliore concordo che esso non esista ma di certo una pianta proveniente da serra riscaldata impiega un pò più di tempo ad ambientarsi in inverno rispetto ad un periodo primaverile, inoltre molti venditori causa freddo sospendono giustamente le vendite. Bisogna poi vedere la tipologia di pianta che si va ad acquistare se mi parli di turbo, astro o echinofossulocactus (piacciono molto anche a me pur se riporti un genere che non esiste più da qualche anno: oggi la quasi totalita di echinofossulocactus sono denominati stenocactus ed una piccola minoranza echinocactus) sono piante che reggono bene per cui l'acquisto invernale non dovrebbe essere più di tanto problematico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente parlando, preferisco ordinare in inverno....e ti dico che la maggior parte degli ordini ol-line li faccio in Germania :)
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
Stabinheart grazie x i preziosi consigli! Già prima di leggere qui, un uccellino m'aveva detto in privato che vendi anche tu! COME, DOVE, QUANDO E PERCHE'??? :)))))))
X il resto...ero già sulla buona strada per prendere un bella fregatura! Fortuna che sono entrata qui :)))
 
Ultima modifica:
S

stabinheart

Guest
Erika, chi vende compra in inverno: la scelta delle piante e maggiore ed i prezzi più convenienti. Dalla Germania provengono buoni venditori, basti citare solo koehres cactus o il gettonato Plapp (lo conobbi alla Landriana quasi 10 anni orsono) ma anche altri serissimi....il fatto è che molti tedeschi acquistano dalla Cecoslovacchia o dall' Ungheria (e questo è un dicorso lungo). Ovvio che piante delicate che soffrono i cambiamenti ambientali hanno qualche difficoltà di adattamento ma in gener l'acquisto invernale non è così problematico come a volte si dice.
 
S

stabinheart

Guest
Flo vendo anche io, come dici:) pur se mi ritengo in primis un collezionista, per etica non ho la pretesa di essere competitivo per tutte le varietà (per ciò che attiene le mie semine è ovvio che è un discorso apparte). Se mi citi Panarotto o altro giustamente non ho nulla da eccepire: per me non sono concorrenti ma persone serie con cui ho inoltre rapporti. Purtroppo non posso garantire per altri, essendo questo un mondo alquanto problematico! per quel che mi attiene, sono in ogni caso a disposizione:)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Flo vendo anche io, come dici:) pur se mi ritengo in primis un collezionista, per etica non ho la pretesa di essere competitivo per tutte le varietà (per ciò che attiene le mie semine è ovvio che è un discorso apparte). Se mi citi Panarotto o altro giustamente non ho nulla da eccepire: per me non sono concorrenti ma persone serie con cui ho inoltre rapporti. Purtroppo non posso garantire per altri, essendo questo un mondo alquanto problematico! per quel che mi attiene, sono in ogni caso a disposizione:)

te lo consiglio io Stabinheart ..non solo venditore ma soprattutto dispensatore di consigli!!! ti puoi fidare....
 
S

stabinheart

Guest
Hey qui mi si fa arrossire :ros:... riguardo a dispensar consigli,la buona volontà c'è e ci tento: spero solo che siano validi!:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente acquisto in Germania perchè i venditori italiani spesso non trattano la maggior piante delle piante che cerco io, su Plapp non mi pronuncio perchè ogni tanto mi servo da lui ma Koehres non è uno dei miei preferiti :(
Potendo scegliere preferisco alla grande Kiessling, Piltz, Haage e Wessner o per i semi il mesa garden.
Potendo scegliere ulteriormente, acquisterei solo in Italia, Il sole rarità botaniche ha piante bellissime così come Panarotto...per fortuna sono abbastanza vicini così riesco ad andarci spesso.
 
S

stabinheart

Guest
Erika non so nello specifico di che piante parli, molti dei venditori tedeschi che citi li conosco di fama ma non per esperienza di acquisto. Il collezionismo di cactacee è diffuso in germania ma ti garantisco che aldilà dei prezzi, in italia e soprattutto nell'alta Liguria si trova di tutto. Il fatto è che tralasciando le semine da piante madri, non si può essere competitivi su tutto, per cui ragionando da acquirente bisognerebbe essere speculativi ed avere più fornitori.
 
Alto