• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono validi gli acquisti on line?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io coltivo un pò di tutto (ad eccezione delle copiapoe perchè non mi piacciono molto) orientandomi preferibilmente verso piante che possono resistere ai climi freddi del nord Italia. Sul fatto che nell'alta Liguria si trovi di tutto non sono proprio d'accordo; in Germania acquisto regolarmente molti trichocereus, echinopsis e lobivie e posso dire che sono i più forniti in assoluto.
Quelli che ho menzionato li conosco bene perchè ho fatto acquisti da loro in prima persona e quindi posso esprimere un giudizio, della fama non mi fido mai al 100% e preferisco sperimentare di persona.
 
S

stabinheart

Guest
La sperimentazione empirica è l'unica cosa che conta e chi coltiva lo sa bene. Ciò vale sia per gli acquisti che per le norme di coltivazione, visto che tranne in natura ogni pianta è un'esperienza a se stante. Il grande Lodi era tale proprio per non osare e non andare oltre a quel che era certo. La Liguria e Ventimiglia in particolare, sono zone di traffico per molte cactacee e non provenienti dall'estero, che finiscono sparse per l'Italia (mi riferisco però ad un mercato più d'ingrosso che di dettaglio). Se mi parli di varietà, il mercato più fornito per piante rare (parlo per esperienza ultra decennale) è quello della cecoslovacchia e dell'ungheria dove è facile reperire anche gli esemplari più difficili. Non ami le copiapoe, un genere molto noto in germania e con una delle specie più celebrate dai collezionisti: la cinerea! le mie grandi provengono dalla semina di una mia amica collezionista che viveva in germania quasi 40 anni orsono.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Quoto erika in pieno specialmente circa korhes( non piace molto neanche a me) e mesa garden( forse il più fornito venditore di semi di succulente). Riguardo ai gymnocalycium, è vero che milena audisio ha piante un po' piccole e un po' care (bisognerebbe andarsele a scegliere là), ma nessun vivaio in talia è così fornito.
E' vero, in liguria si trovano molte cose ( Manera ti procura quello che vuoi, basta chiedere), ma il prezzo?...una piccola fortuna!!!
 
Ultima modifica:
S

stabinheart

Guest
Manera ha buoni contatti come importatore, ma se può essere conveniente all'ingrosso per qualcosa, non lo è certo per i privati, cosa che mi risulti stia facendo da poco...probabilmente avrà le serre piene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le aziende CactusMania a Ventimiglia ha delle piante spettacolari (enormi come piacciono a me).
Guardate sul loro sito per rendervene conto.
Il problema è che vendono a privati solo direttamente.

Ste
 
S

stabinheart

Guest
Se vuoi le piante come dici tu devi comprarle a Roma per avere prezzi accessibili (parlo di grossisti), o vai a Ladispoli (dove trovi importazione diretta dalle canarie) o a Torsanlorenzo (per girarlo ci metti un giorno o oltre!). Manera ha prezzi esorbitanti...inoltre considera che i pezzi grandi (colonnari, ferocactus, echinocactus, agavi ecc) non sono la gioia dei vivaisti poichè occupano spazio e si vendono poco, inoltre i prezzi sono scesi di brutto! per dire: costa meno un myriostigma colonnare di diametro elevato che un onzuka in vaso diametro 10cm!
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Se vuoi le piante come dici tu devi comprarle a Roma per avere prezzi accessibili (parlo di grossisti), o vai a Ladispoli (dove trovi importazione diretta dalle canarie)!

Scusa,potresti essere così gentile di dirmi il nome del vivaio di Ladispoli dato che abito a Roma credo che potrei andare,e vedere se ci sono piante accessibili per me.Grazie ciao
 
S

stabinheart

Guest
No problem per il nome, ma parliamo di vendita all'ingrosso per rivenditori ed operatori del settore (non vendono a pezzi singoli). Se hai partita iva ed operi nel settore (no privati) il nome è Vivaio delle spine via Aurelia Ladispoli.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
No problem per il nome, ma parliamo di vendita all'ingrosso per rivenditori ed operatori del settore (non vendono a pezzi singoli). Se hai partita iva ed operi nel settore (no privati) il nome è Vivaio delle spine via Aurelia Ladispoli.

Grazie, come non detto,non ho partita iva e non sono del settore. Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Paolo,

io non ho mai acquiastato da CactusMania e non l'ho mai neanche visitato di persona. Mi hanno solo entusiasmato le sue piante. Per questo l'ho segnalato come rivenditore on-line.
Inoltre vende anche a privati mentre molti, come dici tu, si rivolgono solo a rivenditori o possessori di P.IVA

SONO UN DROGATO DI CACTUS ENORMI (e non faccio nulla per nasconderlo :D).

Ste
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi qual è il miglior rivenditore, affidabile, con un buon rapporto qualità/prezzo, che vende crassule?
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
grazie floretta ora me lo spulcio il sito
ed invece sapete dove acquistare la bromeliacea alcantarea imperialis? c'è un sito westermann che la vende 20/30 cm 14€ e 50/60 cmq 59€ non so, voi avete mai fatto acquisti da questo westermann?


pungilandia ed il sole rarità bonatiche sembrano i migliori come vendita di piante succulente, soprattutto crassula e sedum, secondo voi chi è migliore??? rispettano le grandezze della pianta ossia 5,5 cm???

e soprattutto in questo periodo si può comprare o per via del freddo possono arrivare sofferenti le piante?
 
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
pungilandia ed il sole rarità bonatiche sembrano i migliori come vendita di piante succulente, soprattutto crassula e sedum, secondo voi chi è migliore??? rispettano le grandezze della pianta ossia 5,5 cm???

e soprattutto in questo periodo si può comprare o per via del freddo possono arrivare sofferenti le piante?

e cactus shop qualcuno di voi ci ha mai comprato?

rivenditori specializzati di kalanchoe ne conoscete?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
uppete uppete.....ma siamo sicuri che il sole rarità botaniche venda online?
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Erika sisi gli ho mandato una mail e mi hanno detto le succulente disponibili e per la spedizione vogliono indirizzo

sono molto forniti ed anche pungilandia, per qualche altra kalanchoe c'è cactus shop e poi bho, qualche consiglio?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente, tra quelli da te elencati, ho acquistato solo dal sole rarità botaniche :)
Sono persone molto serie e disponibili e le loro piante non mi hanno mai deluso.
 
S

stabinheart

Guest
Se non erro il Sole è il vivaio del Prof Zanovello grande esperto di cactus (turbinicarpus) ed autore di alcuni libri in merito...
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
stabinheart nn erri, è proprio il vivaio del Prof Zanovello, dato che ne parlate così bene allora vedo di acquistare qualcosa da questo vivaio
 
Alto