• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia on line

simonetta66

Giardinauta Senior
Io questa domandina la metto qui, se invece andava da qualche altra parte, chiedo scusa e grazie a chi la sposterà :martello:

Sono innamorata dall'anno scorso della C.J. Nuccio's Pearl e anche se ho già 4 camelie, la voglio, la voglio, la voglio :crazy:

Mi chiedevo se conoscete un vivaio che la venda on line e con prezzi decenti (l'anno scorso ho comprato un paio di camelie alte 70 cm. da borgioli e le avevo pagate 12 euro) adesso googleando ho trovato il sito della "compagnia del lago" e dovendo acquistare obbligatoriamente 3 piante si viene a spendere 60 euro (in vasi da 2 lt.).
Avete qualche nominativo da consigliarmi, o magari conoscete nella mia zona un vivaio che venda la Nuccio's Pearl.

Grazie per l'aiuto

kiwoncello

Master Florello
Bellissima la Nuccio's Pearl, non facile da trovare però.

camelia-nuccios-pearl.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
fai un salto al lago di Como a verbania contatta la hillebranduelaghi 0323503802

hanno una eresia di camelie www.hillebranduelaghi.it e senti se vendono al dettaglio Io mi sono limitato a scaricare il cataloghi; poi c'è un altro bel vivaio a Cittiglio sempre sopra il lago di como ma non ricordo il nome.

simonetta66

Giardinauta Senior

Pensa che ieri ho fatto un balzo al Viridea di Pavia e in mezzo ad una decina di C.J. piccoline ho trovato una Nuccio's Gem. Credevo che non tenessero cose così carine. Peccato che questa è tutta bianca.
Comunque sabato faccio un salto al Viridea di Cusago e magari con un colpo di fortuna me la ritrovo.
Altrimenti farò l'ordine alla Compagnia del Lago e mi compro un paio di azalee e la Nuccio's pearl.

fai un salto al lago di Como a verbania contatta la hillebranduelaghi 0323503802

Grazie Gianfra; avevo trovato anch'io la Hillebranduelaghi, ma mi è abbastanza scomodo andare fino sul lago di como. Non trovo mai nessuno appassionato che mi accompagni in giro per vivai. Men che meno la mia pseudo dolce metà
E scaricando il loro listino/catalogo dicono che importo minimo di acquisto è 200 euro escluse le spese postale, il che mi taglia fuori completamente. Ma scusa dove hai trovato il loro catalogo??? Io ho trovato solo download dell'elenco delle piante ma non un vero e proprio catalogo.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello

camelia-nuccios-pearl.jpg
Questa è quella che ho acquistato lo scorso anno al vivaio vicino casa:
medium_66be713fc7c4ca666fbfb6b17b4157df.jpg

bellina eh???
Be' non c'è più: il caldo (credo, perché l'ho trattata esattamente come le altre ancora vive e vegete, persino le piccole talee radicate) l'ha seccata completamente:martello:

simonetta66

Giardinauta Senior

bellina eh???
Be' non c'è più: il caldo (credo, perché l'ho trattata esattamente come le altre ancora vive e vegete, persino le piccole talee radicate) l'ha seccata completamente:martello:

Ohhhhhhhh che peccato :cry: Qui da me sono un poco più fortunate le camelie: già il nostro clima (schifoso per un sacco di piante che adoro) è più adatto ed inoltre casa mia ha esposizione nord/est.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ohhhhhhhh che peccato :cry: Qui da me sono un poco più fortunate le camelie: già il nostro clima (schifoso per un sacco di piante che adoro) è più adatto ed inoltre casa mia ha esposizione nord/est.
Non credo sia una questione di clima, le altre stanno benissimo e, come ripeto, anche le talee dello scorso anno non hanno sofferto asolutamente. Non so cosa possa esserle sucesso. Io impuuto la sua fine prematura al caldo eccessivo di questa estate anche se questo avrebbe dovuto incidere negativamente anche sulle altre.
La stessa cosa mi è successa con una delle due azalee ad alberello. stesso tipo di pianta, acquistate nello stesso periodo e trattate alla stessa maniera: una mi ha lasciata e l'altra è ancora lì. :confused: :confused: :confused:

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora.............. non so che dire Datura. Magari questa è un po' più delicata dell'altra.

Visto che voi siete molto più informati di me: mi chiedevo come funziona con le piante che sono "brevettate". Mi spiego meglio. Per esempio la Nuccio's pearl l'hanno prodotta negli stati uniti. I vivai italiani (o altrove) che fanno: ne comprano qualcuna e poi vanno di talea (pagando naturalmente delle royalties) oppure devono comprarle direttamente da loro con divieto assoluto di qualsiasi tipo di riproduzione???.
E' una cosa che mi sono sempre chiesta, anche riferito a tante altre specie di piante???

Grazie se me lo spiegate!!!!

kiwoncello

Master Florello

bellina eh???

Ma dai, non è possibile! Che è successo, è seccata di colpo o lentamente e com'erano le radici?

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusate ancora se torno a stressare: navigando ho trovato un altro vivaio un poco più comodo che ha la camelia dei miei sogni :love: .

Io non l'ho mai sentito (il che non vuol dire nulla :crazy: ) e volevo sapere se è affidabile, ecc. Magari qualcuno di voi lo conosce: Floricoltura Luppi Daniele e si trova a Ghevio di Meina (NO).

Gracias

simonetta66

Giardinauta Senior
L'ho trovata, l'ho trovata, l'ho TROVATA :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Scusate, ma sono troppo contenta. Sabato vado al viridea di cusago e su di un carrello a piani, tra un centinaio di cameliotte mi cade l'occhio su un cartellino con la foto di una cemelia bianco rosata. Ed eccola: la nuccio's pearl dei miei sogni :love: :love: :love:
E a dir la verità ce n'erano ben 3. Adesso spero solo che fossero cartellinate giuste e non mi ritrovi con qualcosa di strano. Beh devo solo aspettare qualche mesetto e lo saprò.
Intanto ieri me la sono rinvasata perchè era in un vaso minuscolo.

Valtellinese

Giardinauta Senior

hanno una eresia di camelie www.hillebranduelaghi.it e senti se vendono al dettaglio Io mi sono limitato a scaricare il cataloghi; poi c'è un altro bel vivaio a Cittiglio sempre sopra il lago di como ma non ricordo il nome.
Tralasciando il fatto che sia Verbania sia Cittiglio sono sul lago Maggiore e non di Como!, per chi ama le Camelie è il posto migliore, in primavera consiglio una visita alla mostra delle Camelie a Locarno (sempre lago maggiore ma sponda Svizzera), è qualcosa di spettacolare:eek:k07:
:Saluto:

Alto