• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono un po' preoccupato. infestanti maledette.

mik88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Vi spiego in breve la situazione. A settembre scorso ho preparato il prato per la nuova semina, diserbato tutto, ripulito, falsa semina, semina.
La pioggia di quel periodo mi ha spostato un pò le sementi e quindi il prato è cresciuto non uniforme in tutte le zone. ho quindi atteso l'altezza giusta del prato per il primo taglio prima dello stop invernale. il prato tutto sommato era molto bello se non per alcune zone più diradate. ero soddisfatto, la festuca era bella verde intenso.

Il mese scorso con i primissimi calori ho notato la comparsa di diverse infestanti di vario tipo a foglia larga. avevo previsto di fare solo una trasemina sulle zone diradate in questo periodo di partenza della primavera però preso dallo sconforto e dalla rabbia ho preferito, ora che le temperature si sono stabilizzate a 10-15gradi al nord italia , dare una passata di diserbante selettivo EVADE in pieno giorno. ( le infestanti avevano raggiunto un'altezza doppia rispetto alla festuca seminata ).
Non so se ho fatto bene oppure no, però dopo 5gg vedo le infestanti colorarsi di giallo/verde. il problema è che rimangono gialle, a prima vista sembrano ancora vive, sono solo di un colore diverso, tant'è che vedo anche qualche fiore viola, bianco, giallo.... ora cosa potrei fare? l'erba festuca sta crescendo.
cosa mi consigliate di fare?:
A- taglio il prato così probabilmente le infestanti ingiallite moriranno del tutto, e poi semino sulle zone diradate dopo avere dato una arieggiata al terreno?
B- trasemino subito dopo aver arieggiato localmente, attendo 30gg che cresca l'erba nuova e poi taglio il prato tutto insieme?
C- aspetto che le infestanti siano completamente morte ( se si come farlo)? e procedo come da punto A?
grazie
 
Alto