• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selettivo foglia larga dopo semina

Hopegreen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

È un po' che vi seguo, sono proprietario di un giardino (pensile) di 100 e passa mq da circa un anno. Mi avete trasmesso una bella passione e così ho deciso di provare a fare qualcosa da solo. Il mio prato è stato messo pronto circa 5 anni fa su un terreno non proprio a regola d'arte (circa il 50% sabbia e 50% terra). Avevo molte zone diradate e così, non potendo rifare il topsoil, ho estirpato con estirpatore manuale parecchie infestanti, e successivamente ho effettuato una modesta arieggiatura con alko 38e ed una pesante trasemina.

Ora,la nuova festuca sta venendo fuori ma le infestanti stanno gia ripopolando il t.e.
E così ho pensato di intervenire con selettivo a foglia larga.

La domanda è : dopo quanto, dalla semina, posso intervenire su ogni singola infestantw con erbicida selettivo?

Vi ringrazio in anticipo,
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera a tutti,

È un po' che vi seguo, sono proprietario di un giardino (pensile) di 100 e passa mq da circa un anno. Mi avete trasmesso una bella passione e così ho deciso di provare a fare qualcosa da solo. Il mio prato è stato Messo pronto circa 5 anni fa su un terreno non proprio a regola d'arte (circa il 50% sabbia e 50% terra). Avevo molte zone diradate e così, non potendo rifare il topsoil, ho estirpato con estirpatore manuale parecchie infestanti, e successivamente ho effettuato una modesta arieggiatura con alko 38e ed una pesante trasemina.

Ora,la nuova festuca sta venendo fuori ma le infestanti stanno gia ripopolando il t.e.
E così ho deciso di intervenire con selettivo a foglia larga.

La domanda è : dopo quanto, dalla semina, posso intervenire su ogni singola infestanti con un erbicida selettivo a foglia larga?

Vi ringrazio in anticipo,
Se devi agire singolarmente allora puoi tentare l'azzardo di un selettivo localizzato chirurgico. Altrimenti se il prato necessita in maniera estesa di essere ripulito, allora non è raccomandabile intervenire prima di 50-60 gg dalla germinazione.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Hopegreen

Aspirante Giardinauta
Grazie della pronta risposta @white sand

Permettimi di porti la domanda al contrario. Eventualmente, se volessi farlo prima della trasemina autunnale, quanto tempo prima dovrei dare il selettivo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie della pronta risposta @white sand

Permettimi di porti la domanda al contrario. Eventualmente, se volessi farlo prima della trasemina autunnale, quanto tempo prima dovrei dare il selettivo?
Se intendi perseguire questa via...allora anziché combattere una battaglia contro tutto ciò che da oggi a settembre potrà crescere usando selettivi, intanto evita mediante un antigerminante che nascano nuove piante. Nel frattempo puoi continuare tutta l'estate a constrastare quelle già presenti e quelle poche che riusciranno a sfuggire all'antigerninello. A fine agosto o metà settembre (non so da dove scrivi) inizierai la preparazione della trasemina. Dopo l'ultimo intervento con un diserbante selettivo conviene attendere una decina di gg prima di traseminare.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto