• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla cura del prato microterme

FABIO555

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, possiedo un prato di 400mq nel nord est in buone condizioni seminato ad ottobre 2022, ma in autunno vorrei fare alcuni interventi. Ho alcune zone un pò diradate dove ho notato che il terreno in quella zona è più compatto rispetto al resto del prato e qualche piccolo avvallamento che vorrei pian piano livellare. gli interventi che vorrei fare in autunno sono i seguenti:
-carotatura delle zone diradate e riempimento con sabbia silicea
-aggiunta di sabbia silicea sugli avvallamenti
-arieggiatura o scarificatura e poi risemina leggera su tutto il prato aumentando un pò la dose sulle zone diradate
Per la poca esperienza che ho e leggendovi ho capito che dovrei prima tagliare il prato basso, poi fare una scarificatura sulle zone più diradate mentre sulle zone apposto posso procedere con un'arieggiatura, faccio le bucature con l'aggiunta della sabbia silicea e aggiungo un pò di sabbia dove ho gli avvallamenti, semino, do starter e irrigo. Se questo è corretto, e teoricamente immagino che dovrei farlo verso fine settembre, quando è che dovrei fare la concimazione azotata del prato? Avendo un prato prevalentemente di festuca sto seguendo il programma delle 3 fertilizzazioni annue, azotata inizio primavera, azotata fine estate e potassica verso fine novembre; ma se nel periodo dove devo procedere con una leggera risemina dovrei anche fare la concimazione azotata vado un pò in confusione.
Potrebbe essere una soluzione seminare nelle zone diradate e dare lo starter, fare una risemina leggera su tutto il prato giusto per mantenerlo folto e fare la concimazione azotata dappertutto tranne nelle zone dove è stato dato lo starter?

Vi ringrazio per le risposte
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Le fasi di lavorazione vanno bene.
Se sei nel nord est procedi al massimo a fine settembre, meglio a metà settembre.
Se intervieni a metà/fine settembre fai direttamente la concimazione azotata e poi a novembre la potassica.
Le concimazioni annuali sono 4 e non 3, in estate devi fare la Potassica.
 

FABIO555

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio della risposta, per quanto riguarda le concimazioni avendo un prato prevalentemente di festuca, ho seguito il programma annuale di concimazione spiegato in questo topic:


Ti riporto un estratto:
"-Sarebbe meglio evitare l'apporto di azoto prima della stagione estiva, tuttavia, se proprio ve ne fosse la necessità (per fattori estetici o di recupero post danneggiamenti), è possibile intervenire con una leggera concimazione a prevalenza potassio. In alternativa, qualora fosse desiderabile solo una maggior colorazione, si potrebbe apportare del ferro (solfato di ferro o ferro chelato o ironite). L'ncsu si spinge oltre dicendo che sulla festuca arundinacea qualsiasi tipo di concimazione tra metà marzo (ndr. aprile nelle zone più fresche) e fine agosto è da evitare poichè facendo diversamente il rischio di attacchi da parte di patologie fungine (brown patch in primis) diventa elevatissimo e trattamenti chimici preventivi diventano quasi d'obbligo."
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
In periodi che fa 40 e più gradi una concimazione potassica gli fa solo che bene, evitando di dare azoto, a meno che tu non abbia un prato a regola d'arte come dice la Ncsu.
Io sulla festuca l'ho sempre dato.
Per evitare malattie estive non devi dare troppa acqua, quello si
 

FABIO555

Aspirante Giardinauta
Si certo irrigo 15mm ogni 3 giorni, per ora uso questo metodo di concimazione e mi sto trovando bene.

Sapete dirmi se questa è un’infestante e di che infestante si tratta?
87cf0d38caae732edf215f2271a0d02a.jpg

bec311b8b81d911b056b26f4370cc86d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Confermo che le concmaziom sono 4..aggiungere potassica prima dell'estate..
Per l'altro discorso, se semini a settembre, dopo 4 settimane va fatta una concimazione.. Ma se sei già a fine autunno i casi sono due : o fai prima una concimazione fogliare liquida (se il prato è un po' ingiallito) e poi concimazione autunnale (Autumn k), oppure se è tutto ok fai direttamente Autumn k..
 
Alto