• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono proprio sfortunato allora..!!!!

Lore91

Giardinauta
ciao!..come detto in altra discussione la mia unica phalaenopsis è stata decapitata a seguito di un marciume fogliare e adesso è li che aspetta di tirare fuori un keiki..dopo questa ennesima delusione mi sono andato a comprare una nuova phalaenopsos tutta fiorita a soli 10 euro all'ikea!!..insomma oggi,a distanza di 10 giorni che ho comprato la nuova pianta,questa mi risponde facendo cadere tutti i fiori e i boccioli che poteva avere attaccato!!!!..la cosa piu ovvia che ho fatto è quella di aver tagliato il tutto il ramo(senza + un solo fiore ancora attaccato..!),lasciando solo 1 nodo da dove spunta un anonima puntina vegetativa...la pianta sta bene:è stata annaffiata poco..solo la volta che me la sono portata a casa e un paio di giorni fa perche era un po assetata!..e poi non le è stato fatto piu nulla!..è stata messa alla luce su un piano lontano dalla finestra e da termosifoni vari..COSA LE è SUCCESSO??(a mio parere è stato qualche temperatura troppo bassa..la casa è grande e quindi è difficile riuscirla a scaldare con il vecchio impianto di riscaldamento..)oppure qualche freddura presa durate il tragitto dal negozio in cui l'ho comprata a casa...!?..BOH!!VOI CHE DITE???
Ah:nel tagliare,spiacentemebte il gambo fioriero privo di bocci :( ,ho preso un pezzetto dello stelo in cui compariva un altro "occhio" vegetativo,che non so cosa sia!e l'ho messo nell'acqua..cosa succedera??puo venirne fuori qualcosa??..un saluto a tutti gente!lorenzo:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao lorenzo...
..allora purtroppo a volte succede che la pianta perda sia i fiori che i boccioli...
..è perchè si ambienta alla sua nuova casa...
..poi che sia per un colpo di freddo o un colpo di caldo...difficile dirlo..solo tu puoi ipotizzare..:eek:k07:

..anche io avrei tagliato lo stelo....

..per quanto riguarda ciò che hai messo in acqua , credo un pezzo di stelo con una gemma dormiente....mha credo che non ne uscirà nulla...
..però forse mi sbaglio...mumble ...mumble....

..vediamo che dicono gli altri..ciao!!!!!
 

mgrazia

Florello
certo che sei un po' sfortunato..
ricordati la prossima volta che comperi un'orchidea di super avvolgerla in carta di giornale o altro e poi una volat a casa di aprire la pianta un po' alla volta anche due o tre giorni
così si ambienta al cambio di temperature e locali

auguri

mg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere stato anche all'ikea chissà come vengono portate e dove le tengono prima di esporle e poi di notte non penso faccia molto caldo là dentro!Auguri x la prossima ciao ciao
 

Lore91

Giardinauta
mah!queste phalaenopsis saranno tanto facili, ma a me hanno voluto sempre fare le bizze!cosa che i 2 cimbidyum,l'ocidium e la cambria fino ad ora non si sono permessi di fare!..ho ancora tantisssimo da imparare prima di avere una phalaenopsis decente!!!..va beh.....!un grazie e un saluto a tutti!ah:AUGURONI!!,lorenzo
 
Alto