ciao!..vi presento subito il problema:ho una phal.che da una settimana ho riportato in casa(fino ad allora è stata tutta l'estate nella serra che era stata ombreggiata),il fatto di cui purtroppo mi ero accorto è che la penultima foglia è gia quasi per meta ingiallita ,con un evidente disseccamento e di staccamento in atto, alla base della foglia!..negli ultimi tempi ,prima di ritirarla in casa, aprivo di giorno la serra(non riscaldata) e la sera la chiudevo..una sera mi è capitato di lasciare la serra aperta,e cosi si sara' beccata i 10 gradi della notte!:sara stato quello??.Ho sempre annaffiato e nebulizzato le foglie solo in tarda mattinata!:ma non ho mai ecceduto con le annaffiature tanto è vero che la pianta in se sta benissimo!...(ora è spuntato al suo piede un occhietto bianchiccio..un fiore?).CHE COSA FACCIO???????????????DOVE HO SBAGLIATO??????.E' la mia prima phaleanopsis e me ne dispiacerebbe che morisse!!
(la comprai che era stata buttata su un angolo tra le erbacce!..e cosi mi si strinse il cuore!),GRAZIE!lorenzo:Saluto: