• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...cosa succede alla mia phalaenopsis?

Lore91

Giardinauta
ciao!..vi presento subito il problema:ho una phal.che da una settimana ho riportato in casa(fino ad allora è stata tutta l'estate nella serra che era stata ombreggiata),il fatto di cui purtroppo mi ero accorto è che la penultima foglia è gia quasi per meta ingiallita ,con un evidente disseccamento e di staccamento in atto, alla base della foglia!..negli ultimi tempi ,prima di ritirarla in casa, aprivo di giorno la serra(non riscaldata) e la sera la chiudevo..una sera mi è capitato di lasciare la serra aperta,e cosi si sara' beccata i 10 gradi della notte!:sara stato quello??.Ho sempre annaffiato e nebulizzato le foglie solo in tarda mattinata!:ma non ho mai ecceduto con le annaffiature tanto è vero che la pianta in se sta benissimo!...(ora è spuntato al suo piede un occhietto bianchiccio..un fiore?).CHE COSA FACCIO???????????????DOVE HO SBAGLIATO??????.E' la mia prima phaleanopsis e me ne dispiacerebbe che morisse!!:cry:(la comprai che era stata buttata su un angolo tra le erbacce!..e cosi mi si strinse il cuore!),GRAZIE!lorenzo:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
l'occhietto bianchissio può essere con molte probabilità una nuova radicina, le foglie di questa stagione è normale che si rinnovino, quindi se a ingiallirsi sono foglie ''vecchie'' (quellle più in basso) allora è del tutto normale, i 10 gradi di notte di certo non fanno morire una phal.
quindi direi che puoi stare tranquillo,
una fotina?
 
B

bianca62

Guest
Tranquillo!!! E' normale che prima o poi perda una foglia vecchia. Quoto entrambi i precedenti interventi. L'occhietto, come lo chiami tu, sarà sicuramente una nuova radice. Aspetta e vedrai...
Ciao
Bianca62:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
UN SENTITO GRAZIE A TUTTI VERAMENTE!..ora sono piu tranquillo!.P.S.:scusate la mia grande ignoranza..ma cosa è una fotina??,ciao!,lorenzo
 
Alto