• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può salvare o è già cadavere?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non credo sia uno stelo, e sarebbe meglio così.
La fioritura costa molta energia alla pianta, che sta ancora cercando di crescere. Per fiorire deve avere 4-5 foglie e tante radici.

Ciao

Carlo

rosagialla

Giardinauta
Non si sta aprendo e si allunga...:boh: I prossimi giorni farò un'altra foto da mostrarvi. Nel frattempo potrei fare qualcosa per evitare che faccia steli? O posso solo lasciarle fare quello che vuole? :)

rosagialla

Giardinauta
aggiornamento

In questi mesi la mia phal resuscitata è cresciuta e ora si presenta così
P6290005rid.jpg
Non mi dispiace come risultato e sembrava che andasse tutto bene, ma nelle ultime settimane mi sono accorta che le radici fuori dal bark si sono asciugate e una fogliolina, la prima che era nata, si è seccata. Inoltre l'ultima foglia che è venuta fuori è rovinata
P6290007rid.jpg P6290008rid.jpg
Cosa sta succedendo? Posso fare qualcosa per migliorare la situazione?

jonny83

Giardinauta Senior
Non mi sembra poi cosi male...
Le foglie vecchie sarebbero andate un po presto ma per il resto non é un grosso problema.
Le radici non hanno problemi (difatto in natura le usano solo come sostegno)... Basta che non siano tutte cosí o che siano marce (questo maiiii)
Forse hai troppa poca umiditá?
Le spruzzi con acqua demineralizzata piu volte al giorno?

Inviato dal mio HM NOTE 1S

matti3001

Aspirante Giardinauta
innanzitutto, mega complimentoni per la pazienza e il lavoro che hai fatto! :D
in secondo luogo le radici secche potrebbero essersi seccate perchè non venvano bagnate: le nebulizzavi/bagnavi? per la foglia secca, può essere normale che le foglie più "vecchie" vengano fatta seccare, rientra nel normale turn-over della pianta! :)

rosagialla

Giardinauta
No, non spruzzo mai le foglie! Ho letto che non va fatto per non farle marcire.
Da quando fa caldo la bagno più spesso di prima (il bark), niente di più

rosagialla

Giardinauta
innanzitutto, mega complimentoni per la pazienza e il lavoro che hai fatto! :D
in secondo luogo le radici secche potrebbero essersi seccate perchè non venvano bagnate: le nebulizzavi/bagnavi? per la foglia secca, può essere normale che le foglie più "vecchie" vengano fatta seccare, rientra nel normale turn-over della pianta! :)

Grazie!:) Ho una passione per il recupero delle piante moribonde e la coltivazione dai semi.

jonny83

Giardinauta Senior
Non preoccuparti... Le nebulizzazioni le puoi fare quanto vuoi... L'importante é che non fai mai riempire il colletto di acqua e che non nebulizzi la sera tardi. Per il resto credo che stai facendo un ottimo lavoro.
In ogni caso tieni conto che le orchidee in natura assorbono la maggior parte dell'acqua e dei nutrimenti dalle foglie, mentre le radici servono come appiglio.

Inviato dal mio HM NOTE 1S

jonny83

Giardinauta Senior
Vedrai che starà benissimo...
E poi, l'hai tirata su dal nulla e non penso che ti metti a sbagliare adesso no? :rolleyes:

Buona notte!
Un bacione :love_4:

happyant

Aspirante Giardinauta
Accidenti che lezione che ho preso guardando questo post !! ho gettato alle ortiche varie phal che, per errori di manutenzione, avevano perso tutte le foglie dal colletto marcio, anche se con radici ancora buone, convinto che ormai non potessero più nascere nuove foglie e quindi la pianta era da considerarsi morta... vedo che invece la Natura sa trovare SEMPRE nuove strade !!! Scribb... Scribb... Da oggi in poi, prima di convincermi che è morta... devo vedere il bark che cammina da solo... !! Grazie per lezione ma, soprattutto, COMPLIMENTONI !!!!
HappyAnt

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rosagialla

Giardinauta
Grazie HappyAnt :)
Ti assicuro che è stata la fortuna del principiante.
Volevo aggiungere una foto di questi ultimi giorni, ma non ho la macchina sotto mano e non ho voglia di andare a prenderla. Posterò i prossimi giorni

Alto