• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mia phal sta facendo una nuova foglia! e help vacanze

kamuei

Aspirante Giardinauta
ciao bellissime la mia phal sta nascendo una nuova foglia !!!

sono contentissima... ma stesso tempo preoccupata.. eprche dovrei partire 4 agosto... solo che non so come fare... dovrei lasciare la phal a casa ma innaffiare???

oppure dovrei portare a casa di mia nonna e affitare le cure... anche lei appassionata di piante... ... ma non vorrei fare un danno

cosa mi consigliate?

n.b : nessuno puo innafiare a casa mia... nessuno è disposto
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
mmm 3 settimane sono tante... ti conviene affidarla alla nonna allora, secondo me! Le spieghi bene cosa deve fare e vedrai che va tutto alla grande! :)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la soluzione più semplice è senz'altro la nonna

altrimenti devi garantire alla pianta luce e umidità

per la luce serve di posizionarla davanti a una finestra, in modo che riceva luce ma assolutamente non il sole diretto. considera che in 21 gg il sole si abbasserà e entrerà più in profondità nella stanza.

per l'umidità, una volta bagnata come sempre la pianta, basta che tu la copra con una busta trasparente che non tocchi le foglie. per fare un accrocco che impedisca alla busta di toccare le foglie, puoi usare bottiglie dell'acqua minerale, bacchette di plastica, filo di ferro. se hai un po' di manualità, ti basteranno pochi minuti.

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Lasciala alla nonna,spiega il dafarsi e vedrai che quando torni sarà come l'hai lasciata!!

quoto Desi. Raccomanda alla nonna di far scolare bene l'acqua per non avere ristagni e di non farla entrare nel colletto. E, come dice Primomaggio, luce ma non sole diretto.
Buona vacanza.
 

mgrazia

Florello
puoi anche fare una cosa semplice, metterla in bagno e riempire la vasca con acqua, per dare umidità, bagnare bene la tua piccola e poi andare in vacanza...ottmo se non hai tanta luce in bagno così lei si riposa e non fa tanta fotosintesi e consumando energie...
poi quando rientri la rincominci a coccolare

ciao mg
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
mmmhh
penso è meglio affitarla alla nonna... spiego la manualità e le coccole...

la mia nonna sa che sono molto attenta .. ho fiducia in nonna!
 

fatina

Aspirante Giardinauta
approfitto di questo topic per chiedere anche io notizie per le vacanze: io starò via 10 giorni e non vorrei spostarla per portarla a mia suocera (anche perchè temo che prenda iniziative strane sulla mia piantina che tante soddisfazioni mi sta dando: l'ho acquistata il 2 maggio tutta fiorita e adesso, dopo 3 mesi, ha ancora 3 fiori :)). La soluzione della vasca da bagno mi piaceva assai, ma non ho ben capito come devo sistemarla :martello: Se la tenessi un pò sollevata dall'acqua e coprissi con un sacchetto bucato senza farlo toccare? Oppure basta solo metterla nella vasca (immagino senza fare toccare radici e acqua)?
 

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
puoi anche fare una cosa semplice, metterla in bagno e riempire la vasca con acqua, per dare umidità, bagnare bene la tua piccola e poi andare in vacanza...ottmo se non hai tanta luce in bagno così lei si riposa e non fa tanta fotosintesi e consumando energie...
poi quando rientri la rincominci a coccolare

ciao mg

anche io vado in vacanza ma soltanto per una settimana e non avendo la nonna ma la suocera alla quale non affiderei nemmeno la piantina di basilico figuriamoci la " Morgana" sono incuriosita dalla vasca con l'acqua ma quanta ne devo mettere di acqua ? le radici devono stare a bagno?? non riesco a capire bene potete spiegarmi meglio e anche se la sezione non è dedicata lo stesso trattamento può andare bene anche per il Cimby??

Grazie!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
secondo me, per una settimana o 10 giorni, non dovrebbero esserci grandi problemi

molto dipende dalla grandezza del vasetto e dal composto

le phal vengono quasi sempre vendute in composti capaci di assorbire molta acqua e di conservarla a lungo. se si bagna il composto a fondo, per una settimana o anche 10 giorni, la pianta sopravvive senza bisogno di nient'altro.

con un composto molto drenante, oppure con una miniphal, allora sarebbe bene qualche accorgimentoi n più

una copertura con una busta che non tocchi le foglie andrebbe benissimo

umidità sotto benissimo. le radici immerse nell'acqua MAI

poi assicurare la luce, quindi ambiente sempre molto luminoso, senza sole diretto ovviamente

:Saluto: :flower:
 
Alto