• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può salvare o è già cadavere?

rosagialla

Giardinauta
la crescita continua :-D

A distanza di qualche mese voglio mostrarvi i progressi :tupitupi:
PA120011rid.jpg PA120012rid.jpg PA120013rid.jpg PA120014rid.jpg
A settembre pensavo di svasare e tagliare le radici secche, come mi era stato consigliato quest'estate, ma mi sono accorta che c'era in corso lo sviluppo di un certo numero di radici e....forse uno stelo?
Non ho avuto il tempo di mostrarvi le foto prima e ho pensato che non fosse il momento migliore per un rinvaso. Ho sbagliato? Sono però riuscita a tagliare qualche radice secca che non era attaccata al bark in profondità.
Sono stupefatta dalla velocità di crescita delle radici e del presunto stelo! :eek:
Secondo voi ho qualche possibilità di vedere un fiore quest'inverno?

rosagialla

Giardinauta
Ah, dimenticavo. Su un paio di foglie ci sono dei punti bianchi che non capisco cosa possano essere. nella prima foto si vedono le 3 macchie. Voi riuscite a individuarli e capire cosa sono?

Inoltre, si vede anche dalle foto, le foglie sono parecchio impolverate: Si possono lavare con uno straccetto umido o è meglio evitare?
Grazie

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto belle le piantine

i punti bianchi vengono via? potrebbe trattarsi di cocciniglia?

rosagialla

Giardinauta
Grazie! :embarass
No, i punti non vengono via, fanno parte delle foglie. Può essere un fungo o qualcosa di simile?
E le foglie si possono lavare?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Complimenti! Hai fatto proprio un bel lavoro! Incredibile. Questo tuo post lo trovo molto utile. Brava. Vedrai che quando sarà in piena forma farà un' abbondante fioritura :hands13:

rosagialla

Giardinauta
ciao! Sono di nuovo qui, con alcune foto e la richiesta di aiutarmi a capire cosa sta succedendo. Intendiamoci, non credo niente di grave, ma sono novità per me.
Come avevo detto in precedenza avevo delle macchie su alcune foglie. Sono riuscita a togliere una di queste macchie e, togliendola, è rimasto al suo posto un buco sulla foglia. Quello che ho tolto l'ho fotografato al massimo dell'ingrandimento di cui sono capace. Riuscite a capire di cosa si tratta?
Dopo l'estirpazione ho sparso un po' di cannella, avendo letto in alcuni post che può essere utile. Male non credo che faccia :) Me lo confermate? :fifone2:

Poi c'è quel peduncolo che sta crescendo verso l'alto...è uno stelo o una radice che ha sbagliato strada? :confuso:

E infine quelle macchie chiare con aloni che vorrei togliere. Come faccio?

PA260029rid.jpg PA260031rid.jpg PB020049rid.jpg

Grazie per le vostre risposte che mi darete

Artep

Giardinauta
Il peduncolo chiaro è quello nella terza foto, al centro, vicino al.bastoncino? Se sì, non è altro.che un pezzetto nuovo di radice.
Gli alone dell'ultima foto non so cosa siano né come potresti toglierli..

La prima foto non so cosa sia, sembra gommapiuma..ma era su una foglia?!

La seconda foto, quelle goccioline trasparenti sono innocue, a volte capita ma non chiedermi il perché..

rosagialla

Giardinauta
Si, il peduncolo a cui mi riferivo è quello vicino al bastone e che va verso l'alto. Peccato che sia un'altra radice e non uno stelo, ma si vede che la pianta non è ancora pronta per i fiori :boh:
Quelle che credi siano goccioline, nella seconda foto, sono: a sinistra il buco che è rimasto dopo che ho tolto il pirulicchio bianco della prima foto; a destra un altro pirulicchio uguale che è ancora attaccato alla foglia. Sono duri e formano delle piccole protuberanze.

Per "aloni dell'ultima foto" credo che ti riferisci alle sfumature marroncine: è la cannella che ho messo sulla foglia dopo aver tolto il pirulicchio di cui sopra. Chiedevo appunto se ho fatto bene a metterla o la devo togliere.

Artep

Giardinauta
La cannella lasciala, va benissimo!

Per il pirulicchio non so aiutarti, non ho la più pallida idea di cosa possa essere.

spawn_

Aspirante Giardinauta
ciao! Sono di nuovo qui, con alcune foto e la richiesta di aiutarmi a capire cosa sta succedendo. Intendiamoci, non credo niente di grave, ma sono novità per me.
Come avevo detto in precedenza avevo delle macchie su alcune foglie. Sono riuscita a togliere una di queste macchie e, togliendola, è rimasto al suo posto un buco sulla foglia. Quello che ho tolto l'ho fotografato al massimo dell'ingrandimento di cui sono capace. Riuscite a capire di cosa si tratta?
Dopo l'estirpazione ho sparso un po' di cannella, avendo letto in alcuni post che può essere utile. Male non credo che faccia :) Me lo confermate? :fifone2:

Poi c'è quel peduncolo che sta crescendo verso l'alto...è uno stelo o una radice che ha sbagliato strada? :confuso:

E infine quelle macchie chiare con aloni che vorrei togliere. Come faccio?

Grazie per le vostre risposte che mi darete

ciao Rosagialla, la mia è solo un' ipotesi ma potrebbero essere macchie d' acqua? evapora l'acqua e rimane il calcare? prova a passare un cotton fioc con del succo di limone su quella robina bianca.
Quella che va verso l' alto è una radice.
io la cannella non l' avrei usata. Non credo faccia qualcosa.

Artep

Giardinauta
ciao Rosagialla, la mia è solo un' ipotesi ma potrebbero essere macchie d' acqua? evapora l'acqua e rimane il calcare? prova a passare un cotton fioc con del succo di limone su quella robina bianca.
Noooooooo
Non dirlo, ti prego. Sto riponendo le mie speranze per una mia phal nella cannella visto che non posso usare altri prodotti!!
Lasciami l'effetto placebo: la cannella aiuta a cicatrizzare ed è antifungina. :D

rosagialla

Giardinauta
Acqua e limone???? Questa non l'avevo ancora sentita :azz: Siamo sicuri che il limone non danneggia le foglie? Se non le danneggia posso provarci.
Ho usato la cannella perché avevo letto su altri post che è antibatterica e, non sapendo cosa sono i pirulicchi bianchi, gliel'ho messa. Ma se anche non funzionasse, male non fa, giusto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la cannella funziona, su tagli e ferite, cicatrizza e disinfetta, non serve a nulla, credo, per batteriosi o altro.

acqua e limone contro il calcare va bene, io pulisco le foglie anche con solo acqua su uno straccetto... o anche solo con le dita, passandole sulla foglia qualche volta.

rosagialla

Giardinauta
La storia infinita
Come potete leggere nei post precedenti, 2 anni fa avevo recuperato questa orchidea dalla fine certa e con soddisfazione prima di agosto ero arrivata a questa situazione
P6180020rid.jpg
nessun fiore, nessuno stelo, ma lentamente continuava a crescere...non mi lamentavo...
Poi sono andata in ferie e, per evitare di lasciarla 15gg in casa al semibuio e senza annaffiature, l'ho lasciata nel famigerato giardino condominiale di mia mamma dove avrebbe dovuto essere innaffiata con l'irrigazione automatica.
E questo è ciò che ho ritrovato al mio ritorno:eek:
P8150041rid.jpg :cry::cry:
Ci credete se vi dico che mi ha preso lo sconforto? Sembra che la grandine sia stata la responsabile di questo disastro.
Al primo momento volevo buttarla, poi uno scrupolo di coscienza mi ha fatto cambiare idea e ho deciso di tentare un altro salvataggio, senza però dedicarle tanto tempo, cioè vaporizzandola ogni giorno e nient'altro.
Beh, sembra che proprio non voglia morire e che stia rimettendo foglie nuove :D(y)
Chi l'avrebbe mai detto?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per me se l'è mangiata un animale.
Comunque se stava bene sicuramente rigetta.
Forza e coraggio.. e tanta pazienza!

Ciao

Carlo

biro46

Maestro Giardinauta
Tranquilla le lumache hanno colpito, ma dato la grande pazienza che hai si riprenderà ancora dato che è ancora ben vitale

Alto