• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attaccatura foglia mezza lessata

G.altamurano

Florello Senior
salve a tutti, stamattina mentre non ero a casa una delle mie phal deve aver preso un po' di sole nonostante la tendina (evidentemente non l'ho chiusa abbastanza :martello:
un parte dell'attaccatura di una foglia è stata letteralmente lessata, quindi ho tagliato con forbici passate alla fiamma e spolverizzato con cannella, spero di aver fatto la cosa giusta
DSCN5924.jpg


il colletto per fortuna non ha subito danni, e mi sono accorto che c'è una nuova fogliolina in arrivo :embarass

speriamo bene :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so che dire, senza aver visto com'era messa prima..
sicuro fosse una scottatura?

la prossima volta magari usa una forbice un po' + affilata :) sembra che l'hai morsa :D
 

G.altamurano

Florello Senior
certamente ho tagliato male, ma mi sa che sembra ancora di più per la cannella :martello:
sono sicuro che sia una scottatura, perchè la pianta è di fronte alla finestra con doppio vetro (il sole quindi viene anche un po' concentrato) e quando sono arrivato a casa la tendina non era chiusa bene
spero che sia veramente una scottatura, poi se è un batterio non dovrebbe ammollarsi in poco tempo, giusto? (quando sono uscito di casa la foglia era a posto)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'hai isolata vero?
quella non era una scottatura, poco ma sicuro
non cadono in giornata le foglie scottate.

abbiamo già discusso sulle batteriosi, quindi posso solo dirti.... vedi tu cosa vuoi fare in questo caso.

ma non tenerla in compagnia delle altre però
 

G.altamurano

Florello Senior
sono sicuro che la colpevole è lei :burningma
DSCN6061.jpg


l'ho trovata togliendo i pezzi rimasti della foglia, e oggi ho trovato un po' molle anche un'altra attaccatura! :cry:
la isolo subito, non vorrei ci fossero altre lumache
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
infatti, le lumache in genere rosicchiano, ma non fanno marcire la pianta.
 

G.altamurano

Florello Senior
da un mese la pianta non ha più presentato attacchi, e oggi mi sono accorto che alla base sta uscendo qualcosa, simile ad un keiki! potrebbe essere uno stelo, forse, ma non è una radice! si vedono come due foglioline!
appena trovo la macchina fotografica metto le foto! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
ecco le foto!!

DSCN9686-1.jpg

DSCN9685-1.jpg


ecco come si presenta la pianta adesso:

DSCN9687.jpg


quando il keiki sarà grande invece di metterlo in un vaso mi piacerebbe zatterarlo, ho questo ramo trovato in riva ad una diga, secondo voi è una buona idea?

DSCN9688-1.jpg


ciao! :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ammesso che sia un keiki e non uno stelo, mi sa che lo scopriremo presto :D
personalmente non mi trovo con la gestione delle phal in zattera, fatico a dare loro l'umidità necessaria
però genericamente, si potrebbe essere una buona idea

:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso chiederti in particolare com'era quasta "lessatura"?
perchè io ho una phal che ha l'attaccatura gelatinosa e molle, solo l'attacatura delle foglie....e se le stacco o taglio la parte "lesa" essa profuma di pane....può voler dire qualcosa...è un virus o solo mancanza di ricircolo d'aria?
scusate se mi sono intromessa...vorrei solo capire cos'ha che non va..mi preoccupo!
 
Alto