• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può salvare o è già cadavere?

rosagialla

Giardinauta
P9180004rid.jpg P9180005rid.jpg P9180006rid.jpg
questa che vedete è (o era?) l'orchidea di mia mamma. Era già messa maluccio prima dell'estate, ma dopo 2 mesi passati nel cortile condominiale, questo è ciò che è rimasto.
Lei voleva eliminarla, mentre io vorrei tentare di salvarla. Il fatto è che non ho mai coltivato nessuna orchidea e non ne so assolutamente niente.
Quindi chiedo aiuto agli esperti di SOS e recuperi impossibili per sapere se si può fare qualcosa. Dal cartellino attaccato al vaso è una phalenopsis.
L'unica cosa che ho fatto si è dimostrata sbagliata. Poiché era in casa da circa una settimana, le ho dato un pochino d'acqua che è passata immediatamente nel sottovaso e, nel giro di qualche minuto è poi stata assorbita. Il giorno seguente il ramo verde che si vede nell'ultima foto è ingiallito per metà, partendo dall'alto. Adesso è verde solo un pezzetto in basso.
Cosa faccio? Butto o salvo?
Grazie
 
F

francisbloom

Guest
Io la svaserei per vedere come stanno le radici, e quante ce ne sono ancora in buono stato. Anche se ha perso tutte le foglie, se le radici stanno bene e la curi in modo corretto, da quanto ho letto in giro potrebbe emettere un keiki.
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
la vedo veramente dura :storto:; a me non sembra di vedere parti verdi anche se ci sono delle radici vitali ...persa per persa potresti forse provare con la sfagnoterapia e vedere se per caso c'è qualcosa di vitale da cui potrebbe ripartire un keiki :boh:
 

rosagialla

Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. Il problema è che .... non ho capito quasi niente di ciò che mi avete consigliato. A parte il comemnto di carophal, ovviamente :D
Cos'è un keiki? come faccio a capire se le radici stanno bene? come si cura in modo corretto? cos'è la sfagnoterapia? :storto::confuso:
Forse avete pensato che avevo esagerato dicendo che non ne so niente di orchidee, ma è davvero così! :boh:
 
F

francisbloom

Guest
Il mio suggerimento era di togliere il vaso, innanzitutto, e guardare le radici. Quelle marce (piccole, raggrinzite, secche, marroni) vanno eliminate, mentre vanno considerate come vitali quelle un pò gonfie e argentate, quelle che se le bagni diventano di un verde brillante. Conta quante sono queste ultime, e se ci sono, anche nel numero di 3-4 io il tentativo lo farei. al limite svasa e fai una foto, postala e qualcuno ti saprà dire.
Il keiki è il "bambino" dell'orchidea. Quando la pianta è in pericolo (ma non solo, perchè ci sono anche orchidee che emettono keiki pur essendo sanissime), possono emettere un nuovo getto di foglie che si svilupperà con radici e tutto, e diventerà una nuova orchidea, come la madre, in questo caso morta.

Lo sfagno invece è un tipo di substrato per rinvasi di orchidea, che trattiene molta umidità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io la svaserei per vedere come stanno le radici, e quante ce ne sono ancora in buono stato. Anche se ha perso tutte le foglie, se le radici stanno bene e la curi in modo corretto, da quanto ho letto in giro potrebbe emettere un keiki.

i cadaveri non emettono keiki non esiste più la pianta, sertve un minimo di colletto vitale perchè possa esistere la minima possibilità di un miracolo, qui non c'è

per me è cadavere

sottoscrivo




Il keiki è il nome con cui viene definita la nuova piantina che nasce sulla pianta madre

comunque la tua pianta è morta, puoi buttarla


le radici ancora sane ci sono, ma senza pianta sono inutili, sembrano vive come lo sembra la coda della lucertola quando si stacca, che continua a muoversi per un po'
ma non è viva.

è ... era una phalaenopsis, c'è tutta una sezione a lei dedicata, trasloco là la discussione

ti consiglio di leggere le faq e un po' le discussioni che ci sono, ti aiuteranno per le prossime che avrai :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Orchidofilia: Quando una Phalaenopsis perde tutte le foglie

Ecco il link dell'articolo da cui leggevo una situazione molto simile a questa. Anche le foto della phal sono simili, colletto andato. Eppure..

per me quella potrebbe anche essere una radice

non ho visto il keiki crescere, sarebbe bello vedere la parte successiva

sono ancora dell'idea che dal cadavere non ottieni keiki

io ho visto una phal conciata quasi uguale emettere un keiki, ma appunto "quasi" uguale :)


in ogni caso, se si ha voglia di investire tempo per far prove, ben venga, così scopriamo come prosegue la "vita" di questa pianta

:Saluto:

p.s. penso quel che ho scritto nonostante questa esperienza :)
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/122916-keiki-uno-strano-caso.html

il "mio" keiki era molto avanzato rispetto al puntino verde che hai linkato.. ma cadavere è diventato e comunque sotto il bark il colletto era bello verde
 
Ultima modifica:
F

francisbloom

Guest
per me quella potrebbe anche essere una radice

non ho visto il keiki crescere, sarebbe bello vedere la parte successiva

sono ancora dell'idea che dal cadavere non ottieni keiki

io ho visto una phal conciata quasi uguale emettere un keiki, ma appunto "quasi" uguale :)


in ogni caso, se si ha voglia di investire tempo per far prove, ben venga, così scopriamo come prosegue la "vita" di questa pianta

:Saluto:

p.s. penso quel che ho scritto nonostante questa esperienza :)
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/122916-keiki-uno-strano-caso.html

il "mio" keiki era molto avanzato rispetto al puntino verde che hai linkato.. ma cadavere è diventato e comunque sotto il bark il colletto era bello verde

Hai ragione. Chi ce lo dice che quello fosse effettivamente un keiki?
Ma anche fosse una radice, ben venga! Magari potessi sperare che l'orchidea malconcia di rosagialla, dopo le sue cure, emetterà una radicetta.. :)
Però, ecco, hai notato lo stelo verde, e questo è un buon segno. Sono contenta :)

Spero in bene per la tua orchidea, rosagialla!
 

rosagialla

Giardinauta
è viva!!!!!!!

Guardate cosa ho trovato oggi! :froggie_r
P9260001rid.jpg P9260003rid.jpg

Questo mi fa sperare, non mi sembra una radice. O è presto per dirlo?
Ho letto i vari link che mi avete postato e l'articolo di francisbloom sembra proprio riferirsi al mio caso.
Ok, ci provo. Domani svaso e taglio le radici secche. Credo di dover tagliare anche gli steli gialli, giusto?
Se voi mi aiutate con i vostri consigli nei vari passaggi, magari riuscirò a mostrarvi una nuova piantina.
Ho sempre sentito una certa attrazione per le missioni impossibili :D
Grazie per i consigli dati fin'ora
 
F

francisbloom

Guest
:love: sono cosi contenta che ci sia un segno di vita..ti lascio nelle mani di chi è più esperto di me.
Magari se quando svasi metti qualche foto,sarei curiosa di vedere come stanno le radici dentro il vaso.
Nel frattempo che arriva qualcuno ad aiutarti passo passo, tu tienila al riparo dal sole diretto, procurati l'occorrente per il rinvaso, e bagnala un pò
:Saluto:
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie per il vostro entusiasmo :D
Vedi l'allegato 186319 Vedi l'allegato 186320 Vedi l'allegato 186321
queste le varie fasi della pulizia: quando ho tolto le radici dal vaso, dopo aver pulito dalle radici secche e malandate, e infine dopo il rinvaso.
Confesso che in certi momenti mi domandavo se stavo peggiorando la situazione o procedevo bene. Per esempio quando tagliavo le radici, ogni tanto mi trovavo ad avere una radice tagliata in un punto verde (per togliere la parte marcia) e ora quelle radici sono con la parte tagliata un po' all'aria e un po' dentro il bark...non si infettano così?
Un altro dubbio è la quantità di bark messa: man mano che l'aggiungevo, scuotevo il vaso in modo che riempisse tutti i buchi. Dalla foto secondo voi ne ho messo troppo?
Ultimo: Non sono riuscita a far stare tutte le radici sotto il bark, altrimenti schiacciando, avrei rotto quelle che sono sotto. Posso lasciarle così o devo cambiare qualcosa? Se devo cambiare, mi dite come faccio a farle stare tutte sotto, senza rompere le altre?

A questo punto non bagno, giusto? La lascio in casa o all'esterno? Da considerare che all'esterno non ho nessuna posizione che sta all'ombra tutto il giorno.
Grazie a chi mi vorrà dare altri consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è una radice, potrebbe essere il famoso keiki che io dicevo non ci fosse :D
oppure uno stelo(dubito)

però visto come è messa la pianta, non è facile farlo crescere sano

evidentemente la parte di fusto che era sotto la corteccia è sana, a questo punto mi domando, come si è ridotta così la tua pianta, bruciata dal sole o bagnata da sopra (che favorisce il marciume del colletto)

le foto del lavoro che hai fatto non si vedono, prova a ricaricarle come hai fatto la prima volta
 

rosagialla

Giardinauta
P9270018rid.jpg P9270021rid.jpg P9270022rid.jpg
ecco le 3 foto. le avevo caricate allo stesso modo, ma ho avuto problemi mentre mandavo il messaggio. Spero che adesso si vedano.
L'orchidea non era mia, ma come avevo detto all'inizio, di mia mamma, che l'ha lasciata 2 mesi d'estate nel cortile condominiale. Non so cosa le sia successo, ma credo abbia ricevuto troppa acqua. lei voleva buttarla e io mi sono lanciata in questa impresa di salvataggio.
Se adesso si vedono le foto, per favore fatemi sapere se l'ho messa correttamente nel vaso. Grazie
 
Alto