• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono preoccupata per le mie Gertrude...

pescanoce

Aspirante Giardinauta
... perché non fanno foglie!
Premetto che le ho piantate circa un mesetto fa, e all'inizio hanno preso quasi due settimane di brutto tempo.

Le avevo prese da Nino Sanremo, e sostanzialmente da quando sono arrivate hanno fatto molti fiori, ma tutti da boccioli preesistenti. Non hanno emesso nessun nuovo bocciolo e nessun nuovo getto di foglie, ad eccezione di un piccolo nuovo getto in una delle quattro, tra l’altro quella che prende meno sole.

Le ho piantate con la cornughia (un po’ è andata sopra perché avevo capito male cosa dovessi farne), terriccio universale (per cui interverrò in autunno per sostituirne un po’ con la terra di campo, ma mi avete detto che non è un grande problema), due pastiglie di provado facile per rosa, trattamento anti oidio ogni dieci giorni (dopo le piogge avevo trovato tre foglioline malate, ma la cosa non si è ripetuta).

Prendono il sole in pomeriggio, tipo 4/5 ore, ma sono in un posto molto luminoso.
Secondo voi perché non fanno le foglie?

Vi allego una fotografia.

 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, un mese non è molto...tieni presente che si devono adattare, un po' di stress da impianto c'è sempre. Il fatto che abbiano portato a conclusione la fioritura è un ottimo segno già...fossero sofferenti avrebbero sicuramente "mancato" la fioritura.
Io darei loro ancora un po' di tempo, vedrai che si riprenderanno!

ps: se non sono piantine volute ( e in questo caso, mi raccomando, solo piccole annuali), io toglierei quell'erbetta che si vede sui vasi...
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Dici di aspettare quindi? speriamo... la fioritura l'han fatta, ma i boccioli come ho scritto c'erano già... porto pazienza allora

l'erbetta che vedi è voluta (ho voluto mettere qualcosa per quest'anno in previsione del fatto che le rose sarebbero state piccole e brutte - pensavo - ma sono invece piccole e bellissime :love:)

nello specifico è alisso bianco, l'ho scelto perché ha un apparato radicale poco profondo (tanto che cresce anche sui muretti), ho letto che teoricamente potrebbe essere anche perenne, ma nel mio clima è annuale. volevo vedere almeno se fioriva, ma se dici che è meglio lo elimino. non dovrebbe superare i 10 cm
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che per quest'anno lo puoi lasciare...

Per le rose: tieni presente che se i rami sono pieni di boccioli, prima che quelli siano esauriti, appassiti, è difficile che la pianta ne emetta altri. E ci vuole anche parecchio tempo prima che emetta da sotto terra getti nuovi...

Io, quando i fiori saranno esauriti, taglierei il ramo abbastanza basso, lasciando al massimo due gemme, in maniera che la pianta accestisca bene, cioè sia stimolata ad emettere getti dal basso, e il ramo abbia subito più forza per andare subito a bocciolo.
Vedrai che ti daranno belle soddisfazioni!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ps: nell'ultima foto, la pianta più vicina a noi ha un ramo cieco, quello che si biforca e finisce così...

Puoi provare a tagliarlo su una gemma e vedere se emette un germoglio nuovo non sterile.

Comunque ho notato che le piante giovani o che hanno subito degli stress spesso emettono rami ciechi, perchè magari non se la sentono di fiorire...
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
ok ci provo; ma per "gemma" intendi il punto del ramo "principale" da cui parte il rametto con le foglie? scusa ma sono veramente inesperta.

Ps delle rose sfiorite io ho tagliato solo il bocciolo (e il suo rametto sottostante, di 1 cm). sbagliato, vero?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, come "gemma" intendo ascella fogliare, il punto da cui si dipartono i rametti con le foglie.
Devi tagliare qualche millimetro al di sopra, obliquamente.

Non devi tagliare solo il bocciolo (almeno, per questo tipo di rosa).
Devi andare giù di qualche ascella fogliare.

qui ti ho fatto un esempio su una tua rosa


aV1skBKA.jpg

La Gertrude per rifiorire bene ha bisogno di potature piuttosto drastiche, almeno di 1/3 della lunghezza del ramo. Con pianta giovanissima io farei anche 2/3.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Perfetto! allora aspetto la fine delle fioriture, ok? perché ad esempio sotto a quel fiore c'è un altro bocciolo chiuso.

Poi l'anno prossimo opterò per piegare i rami anziché potare, in teoria vorrei farle crescere a rampicanti, ma per quest'anno non ho nulla da piegare
 
Alto