• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jekyll?

S

susie

Guest
Scusate se ripropongo la questione "rampicante di colore rosa" già dibattuta qui più volte :D: il fatto è che da un paio di giorni ho visto talmente tante foto e letto tanti commenti che oramai non credo di essere più molto lucida :crazy:

Il "problema" è semplicissimo: mettere dietro (a 3 metri circa di distanza) alla solita pierre ronsard (che è diventata enorme) un'altra rampicante dal colore rosa intenso, rifiorente e possibilmente resistente alle malattie.
Alla fine, considerando che lo spazio per salire in altezza c'è (3/4 m, se non di più), ho pensato ad una Gertrude Jekyll (che però non sembra poter allungarsi moltissimo), alla pink cloud e alla pink perpetue.

Mi piacerebbe sentire i giudizi di chi ce le ha.
Sulla pink cloud ho letto valutazioni entusiastiche ma anche orripilate :storto: di chi trovava il colore decisamente shocking, ma in certe foto il colore e la forma mi sembravano molto simili a quelli della Gertrude.


Poi c'è un altro fattore fondamentale da considerare e cioè che le due rose (pierre ronsard e rampicante rosa) fioriscano più o meno in contemporanea, altrimenti l'abbinamento non avrebbe più senso.

Qualcuno le conosce e può aiutarmi, magari con altre proposte? La Zephirine Drouin l'ho scartata perché soggetta all'oidio e a malattie varie.
Altro dettaglio: la Gertrude la trovo nei vivai che conosco, le altre no.

:confuso:
 
S

susie

Guest
lo immaginavo: tuttavia sa la pianta è decisamente più bella delle altre, posso accontentarmi dell'altezza; se invece sono simili, tanto vale che mi orienti su una delle altre due.
Per questo mi piacerebbe ricevere un giudizio estetico...:)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io non ho le due pink,ma le conosco bene e sono, specie la p.cloud, bei rampicanti,ma scusami il fiore non somiglia neanche lontanamente a gertrude jekill,a parte che con gertrude almeno avresti una rosa dal grande profumo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Gertrude Jekill è un capolavoro di Austin
006kbb.jpg
 
S

susie

Guest
DSC06435.jpg


questa è una foto della pink cloud trovata su internet e sì, sono molto diverse :D

bellissima la Gertrude Jekyll: adesso cercherò di sapere se si adatta al clima caldissimo delle nostre estati

Grazie per le risposte e per la foto!
 
S

susie

Guest
images


ma questa è la foto di una G. J. sempre su internet ad a prima vista mi sono sembrate simili :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se le vedi di persona capirai perchè ti dico che sono due pianeti molto distanti,gertrude rappresenta la sintesi fra bellezza e profumo delle rose antiche unita alla robustezza e rifiorenza delle moderne,le pink,tutte e due,pur avendo un genitore come New Dawn non hanno ne profumo ne fiori con caratteristiche particolari.

fra i tanti fiori che possono produrre le piante in ogetto ci saranno sempre fiori riusciti meglio o peggio,non tutte le piante sono coltivate al meglio e anche il periodo in cui viene fatta una foto ha importanza.

ultima cosa,le foto ancora non si vedono in 3d se no capiresti.

ma io non ti voglio convincere se tu preferisci pink cloud niente da eccepire è una bella rosa.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Da me è in pieno sole tutto il giorno e si trova perfettamente a suo agio, i fiori anche in queste condizioni abbastanza estreme per una rosa inglese non si rovinano facilmente e durano diversi giorni prima di cadere.
 
S

susie

Guest
grazie a tutti!

non mi intendo di rose, per questo sui vari siti internet cerco descrizioni e indicazioni di massima, vedo quantità di immagini, ma poi ho bisogno del parere di persone competenti e appassionate: il vostro giudizio quindi è prezioso! :)
In realtà per ora non "preferisco" nessuna: dovrei vederle tutte dal vero...:confuso:ma sul fatto che la G. J. sia molto bella non ho dubbi!
Ho guardato la Parade che in effetti ha tutte le caratteristiche richieste: altezza, robustezza; in certe foto mi piace molto, in altre meno, ma questo vale per tutte :embarass

@Giraffa: tu come valuti le tue? e poi: quali sono i periodi di fioritura?

(in ogni caso, a furia di vedere rose, ho deciso che me ne prendo anche un'altra lasciandomi guidare solo dall'ispirazione...e qui si aprono orizzonti sconfinati :lol:)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... aggiungo che sia Parade che Pink Cloud hanno come genitore la New Dawn.
Sono entrambe ibridate da Borner, la P.C. nel 1952 mentre la Parade nel 1953.

;)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Allora la mia Pink Cloud ha fatto una fioritura molto abbondante, i fiori sono di un colore intenso. Tieni conto che ha già due anni. Il primo anno mi ha fatto solo due fiori. Normale per le climber.
La Parade anche lei è generosa nella fioritura, i fiori sono di un colore leggermente meno acceso. A me il colore "poco fine" della Pink Cloud piace molto.
Ricorda che sono figlie di New Dawn entrambe.

Tanto per aumentare la tua confusione... io alla Pierre de Ronsard ho abbinato in un'aiuola la G.J. ed in un'altra aiuola la Mme Isaac Periere, una burbon. E' piccolina ancora e per adesso mi ha fatto un solo fiore (non ci speravo) :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
trovo bellissima la parade di giraffa e ho deciso di confonderti ancora di più con Aloha di Boerner che ha creato pink cloud e anche pink perpetue ma che passerà alla storia del mondo delle rose per aloha(nel cercare specificare sempre Borner),un colore formidabile ,un fiore perfetto e un profumo 10/10,secondo tutti gli esperti è stupenda.

la mia l'ho messa quest'anno quindi sul portamento non mi esprimo,ma sta fiorendo adesso la seconda volta.

013tm.jpg
 
S

susie

Guest
Mannaggia, sì, la Mme Isaac Periere mi piace molto!
Adesso sono rovinata :D
Il colore ha una sfumatura più lilla? Ha uno sviluppo più lento delle altre?

Tra le altre cose: quell'angolo del tuo giardino quando sono fiorite tutte deve essere spettacolare... se penso all'effetto che fa la sola Pierre R. in casa mia quando è fiorita...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
l'Aloha la conosco! nel senso che in questi due giorni l'ho guardata parecchio :)
è bellissima, con una sfumatura più arancio al centro, mi sembra...
fortuna che ho due mesi per pensarci, ma sarei dovuta andare in maggio in qualche vivaio
grazie ragazzi, siete una miniera di informazioni!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Mo' mi hai fatto venire la voglia di Aloha... :/ Profumo 10/10.... sigh.... non ho più spazio!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mannaggia, sì, la Mme Isaac Periere mi piace molto!
Adesso sono rovinata :D
Il colore ha una sfumatura più lilla? Ha uno sviluppo più lento delle altre?

Tra le altre cose: quell'angolo del tuo giardino quando sono fiorite tutte deve essere spettacolare... se penso all'effetto che fa la sola Pierre R. in casa mia quando è fiorita...

In effetti quando è fiorito è bello.
C'è P.d.R con madame Isaac Pereire, poi c'è una New Dawn ad alberello, in prossimità... su un nespolo si sta arrampicando la Pink Cloud e sul fondo la Parade si arrampica sul muro.
Ancora... Pink Cloud alla base ha due Rose de Recht con salvie e campanule viola. E' un bell'angolo. :love:
 
Alto