• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose sono conciate male... aiuto!

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho il cuore spezzato...
Avevo fatto un sacco di fotografie da farvi vedere delle mie rose, ma ormai non rimane nulla di quei stupendi rosai che avevo in giardino.
Sono ormai due mesi che qui piove incessantemente; ad inizio primavera avevo le rose stupende, con foglie verdi e piene zeppe di boccioli... a furia di prendere acqua invece si sono riempite di macchie nere e i boccioli non si aprono nemmeno, tutti ammuffiti. Gli ho già dato una potata ed ho messo l'anticrittogramico, ma ogni volta che glielo do' dopo 1 giorno piove, quindi non so' quanto faccia effetto.
Le rose più rovinate sono le rampicanti papa meilland e pierre de ronsard. Le papa hanno perso tantissime foglie x via della ticchiolatura.
Dite che possono morire x questa infestazione di macchia nera?
ogni quanto gli devo dare l'anticrittogramico visto che piove spesso e lo lava via?
che altro consiglio mi date?
grazie di cuore

silvia
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
non dovrebbe essere letale. gli anticrittogamici più usati sono preventivi e non curativi. Raccogli tutte le foglie malate e bruciale. Tratta la parte rimanente con poltiglia bordolese o equivalemte ogni 14 giorni. L'anno prossimo inizia a curarle preventivamente a partire da marzo. Se si lava a causa delle pioggie non temere, finirà nel terreno e ucciderà le spore presenti a livello del suolo.
 

Paola-Luna

Florello
anche da me molte HT si sono già prese ticchiolatura ma soprattutto la ruggine... e l'oidio inizia a farsi vedere...
Un paio di domande Nikon: se si spruzza con la poltiglia anche il terreno, davvero si eliminano le spore? E entro quanto tempo agisce l'anticrittogamico rameico? Mia madre dice che bastano un paio di ore e dopo anche se piove, no fa niente: è vero?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La poltiglia sul terreno impedisce l'espandersi delle spore, non le elimina ma le contiene molto. L'azione è immediata ma persiste per 10-14 giorni passati i quali se non ritratti è stato tempo sprecato. Se hai costanza di usare fino a luglio avrai vinto la guerra. Tua madre ha ragione, anche se piove non ritratto, attendo sempre i 14 giorni e per due motivi:
- rischi di mettere nel terreno troppo rame, in ogni caso concentrazioni elevate possono creare fitotossicità se si addensa il rame sulle radici
- e mica posso stare ad ogni acquazzone di nuovo a preparare poltiglia :lol:

Il trattamento sul terreno e sulla parte bassa dei rosai è la garanzia maggiore di ridurre i temutissimi funghi. Purtroppo quest'anno è piovuto di continuo e malbianco e ruggine hanno sicuramente vinto ammalando molti rosai, non c'è scampo, devi solo contenere eliminando le foglie malate e attendere il sole. Continua con i trattamenti e attendi.
Spero di averti aiutato Paola.
Ciao ciao
 
Alto