• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jekyll?

Pam

Apprendista Florello
la J. Gailway la mia presa da vic a radice nuda come pam ora è al anno ed è arrivata giò il primo anno a 2 mt e continua a crescere.
Ciao,
:tupitupi: perfetto, ho proprio bisogno che vada su tanto ( deve arrivare in cima al bersò e possibilmente allargarsi anche su 2 lati- è sull'angolo della struttura):flower::Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
facci sapere che succede...
XSusie oggi ha aperto il primo fiore nella sua nuova casetta MMe Pereire, è bellissimissima :love:

S

susie

Guest
XSusie oggi ha aperto il primo fiore nella sua nuova casetta MMe Pereire, è bellissimissima :love:

foto? :D

sono reduce da un primo round full immersion nel vivaio olandese; mi ci vorrà un bel po' di tempo prima di aver guardato tutto; e poi non ho ancora i fondamentali, l'ABC delle rose (urge libro): insomma mi aspettano due mesi intensi:)

P.S. il "bellissimissima" mi fa lo stesso effetto che fa al mio cane (una "lei", susie, appunto) il "buonissimissima", detto di prelibatezza: un entusiasmo incontenibile :lol:

S

susie

Guest
conclusioni provvisorie (molto provvisorie):

per il rampicante alto: pink cloud o parade (ma non ho ancora deciso)

poi :D: Gertrude Jekyll cui non rinuncio e che da qualche parte sistemerò
Line Renaud (o Baroness Rothschild) che mi piace un sacco e che da qualche parte sistemerò... :love:
(le sistemazioni dovrebbero avvenire tutte nel piccolo e strapieno giardino dei miei, ancora ignari :martello:)

faccio un po' fatica a valutare il clima adatto: da me estati caldissime ed inverni che possono essere (ultimamente forse un po' meno) freddissimi

Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
ciao, sono un po' perplessa:
nel sito di un vivaio italiano viene presentata una Gertrude Jekyll climber con altezza massima 3/4 m: in quello di Austin l'altezza massima è di 2,5

come si spiega?

Pam

Apprendista Florello
nel sito di un vivaio italiano viene presentata una Gertrude Jekyll climber con altezza massima 3/4 m: in quello di Austin l'altezza massima è di 2,5

come si spiega?
Ciao,
sul sito di David Austin le altezze delle piante sono rapportate al clima inglese, da noi vengono più alte. Quindi se DA dice 2,5m è giusto che qui arriverà a 3-4 metri.
:Saluto::flower:

S

susie

Guest
il fatto è che in altri vivai italiani l'altezza è quella indicata da Austin (2,5 m massimo massimo): finora ho trovato solo un vivaio che la fa allungare a 4m: è questo che mi rende perplessa :rolleyes:

Pam

Apprendista Florello
il fatto è che in altri vivai italiani l'altezza è quella indicata da Austin (2,5 m massimo massimo): finora ho trovato solo un vivaio che la fa allungare a 4m: è questo che mi rende perplessa :rolleyes:
Si vede che gli altri riportano pari pari quello che dice Austin senza calcolare dove verrà piantata la rosa.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose

come si spiega?

Ciao,
sul sito di David Austin le altezze delle piante sono rapportate al clima inglese, da noi vengono più alte. Quindi se DA dice 2,5m è giusto che qui arriverà a 3-4 metri.
:Saluto::flower:
Di solito funziona cosi' ma in questo caso le dimensioni reali si attestano sui 2,5m. la mia si arrampica su di un'arco metallico e piu' di cosi' non cresce.

dinogiardino

Giardinauta Senior
per alcune piante il discorso delle dimensioni è davvero aleatorio AUSTIN o non AUSTIN. vale lo stesso discorso ad esempio per le Mutabilis (provate a guardare che dimensioni da la campanella :lol:) e per molti rampicanti....

S

susie

Guest
Sono ancora qui :embarass: leggendo qua e là nel forum sono incappata nel torneo di rose inglesi rosa e sono rimasta davvero colpita da alcune :love:; ma la solita Gertrude si è imposta in modo inequivocabile, al punto che mi piacerebbe avere la pianta subito, quindi in vaso.
Consultando il catalogo di N.S., ho visto che fanno spedizioni tutto l'anno; però devo scegliere tra un originale innestato e una pianta da talea: cosa mi consigliate?
E ancora: se mi dite che per lo sviluppo della pianta è preferibile comunque l'impianto a radice nuda in novembre, aspetterò.

darbin

Esperto Sezz. Rose
la rosa innestata il primo anno cresce più veloce,la mia gertrude è di nino,da talea, ed è cresciuta benissimo oltre al vantaggio che non butta polloni dal portainnesto,che per me è importante visto che parte a cespuglio e poi si alza a 2,5mt e a quel punto piego i rami che proseguono lateralmente a dx e sx in alto,in mezzo ad altre rose.

anche se dovessi prenderla in vaso ti conviene aspettare la fine dell'estate.

rocco.co

Guru Giardinauta
Su tante varietà di rose, in terra, esposizione sud, terreno argilloso ed ammendato a letame, i risultati migliori li ho ottenuti su quelle posate a radice nuda e da innesto

Le inglesi da talea, benchè appaiano rigogliose e fiorite sin da subito, in seguito rallentano e patiscono maggiormente gli sbalzi climatici quali siccità o gelo (anche se con la questione che son da talea prima o poi ricacciano l'originale e non l'innesto) .
Immagino sia da attribuirsi ad una radicazione ancora insufficiente, ma non son certa
Inoltre giganteggiano rispetto a quelle da innesto, le quali invece mantengono proporzioni
"da catalogo"
Se poi le pianti nella bella stagione non conviene fertilizzare la buca d'impianto per tema di bruciature

Sia le prime che le seconde impiegano circa tre anni per raggiungere il pieno sviluppo

Secondo me con la radice nuda a novembre pianti e ti scordi, mentre con la talea devi usare maggiore riguardo
Dopodichè queste son confutabilissime deduzioni limitate alla mia esperienza
Ciao

S

susie

Guest
da me gli sbalzi climatici ci sono eccome: caldissimo d'estate e molto freddo d'inverno (anche se per periodi sempre più brevi in questi ultimi anni); questo aspetto dunque dovrebbe orientarmi verso l'innestata?

Alto