• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare le rose

Seby

Aspirante Giardinauta
Salve sonoun nuovo utente e vorrei porre un quesito.
Da poco mi sono trasferito in campagna dove possiedo un piccolo giardino e dove all'interno ci sono diverse piante di rose.
Da tempo sto pensando di volerle spostare perchè dove sono piantate adesso non hanno tanto spazio e tanta aria per crescere in maniera ottimale.
Vorrei sapere quando è il periodo ottimale per poter spostare queste piante e cosa fare affinche le piante non ne risentano. Volevo specificare che le rose non vengono potate da un paio di anni e sono piantate direttamente nel terreno, per cui attualmente hanno uno stelo particolarmente lungo.
Vi ringrazio in anticipo.
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao, sarebbe bene se postassi delle foto delle rose in modo da farci capire le loro dimensioni, infatti se sono state piantate da molto sarebbe bene evitare di spostarle in quanto La Rosa ha un apparato radicale molto forte e profondo e oltre a essere difficile da spiantare se troppo anziana soffrirebbe il trapianto. Se le rose sono giovani invece il periodo ideale per spostarle è quello invernale (se non c'è il rischio di gelate) o a inizio primavera nel caso nella tua zona le temperature scendano sotto lo zero d'inverno (visto il clima di questi giorni mi sa proprio che sia meglio aspettare almeno febbraio). Se si tratta di dare solo più spazio e aria alle piante potresti provvedere semplicemente potandole in modo da permettere un migliore arieggiamento.
 

Seby

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio veramente tanto non appena posso posto delle foto così da essere più chiaro.
Comunque sono piante abbastanza grandi.
Grazie ancora
 

Seby

Aspirante Giardinauta
Ciao queste sono le rose di cui vi parlavo .
Sapreste darmi una mano?
Vorrei sapere se le posso spostarsi senza avere problemi o se sono troppi grandi.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_4352.JPG
    IMG_4352.JPG
    412,9 KB · Visite: 0
  • IMG_4353.JPG
    IMG_4353.JPG
    365 KB · Visite: 4
  • IMG_4354.JPG
    IMG_4354.JPG
    270,8 KB · Visite: 1
Alto