• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jekyll?

darbin

Esperto Sezz. Rose
ognuno di noi ha eperienze diverse anche se spesso convergentino perchè le ha fatte austi,se tu prendi la gertrude da nino sanremo innestata fai un ottimo acquisto perchè l'innesto è fatto da austin ed io ho preso rose innestate da tanti ma quelle di austin-austin sono ,per me,le migliori.

debbo dire che ho rose uguali di austin come falstaff di cui la prima presa da sanremo da talea e la seconda presa da meilland innestata ,quella da talea e cresciuta più lentamente ma molto piena di rami che dal terzo anno in poi hanno coperto un arco e il cespuglio sotto è bellissimo,quella da innesto è partita a razzo e gia alla fine del primo anno era oltre 2m,sono contento di tutt e due però almeno una volta l'anno devo controllare quella da innesto perchè mi butta succhioni.

concordo con rocco.co sulla scelta di impiantare rose a radice nuda perchè attecchiscono meglio e più velocemente di quelle in vaso,ma non perchè sono da innesto ma perchè il periodo di riposo è il migliore.

gli sbalzi di temperatura causano problemi solo a rose che mostrano questa caratteristica,cioè dipende solo dalla rosa e non se è da innesto o da talea,le galliche rose che vivono bene con sbalzi fortissimi di temp. sono da sempre preferite da talea,ma non perchè più robuste solo perchè se si vogliono grandi cespugli devono poter pollonare liberamente.

l'esperienza in campo è determinante,però solo se fatta su grandi numeri,la mia si basa solo sulle mie poche centinaia di rose e quindi ti rimando ai testi scritti dai numero 1,come Peter Beales,o Ritson
 
S

susie

Guest
Grazie davvero a tutti per la gentilezza, la pazienza :D e la collaborazione...
intanto cerco il libro di Beales!
Poi spero prima o poi di poter postare almeno qualche foto :)
 

giordi

Giardinauta Senior
ciao susie, visto che noh hai ancora deciso mi permetto di dire la mia. C'è anche la famosissima Isaac Pereire simile a Gertrude, profumata e bellissima rifiorisce bene in autunno. Volevo chiederti perchè non hai pensato ad un colore ancora più intenso per far risaltare la tua Pierre de R. per esempio un rosso cremisi. C'è più scelta e dimensioni importanti come ad esempio la nota Crimson Glory che arriva a 4/5 m.
 
S

susie

Guest
L'Isaac Pereire in uno dei post iniziali mi era stata consigliata in effetti:) . Tuttavia, guardando la galleria di immagini, faccio fatica a capire quale sia il colore, perché nelle foto è molto variabile: dovrei proprio vederle, queste rose.
Non mi entusiasma di solito il colore viola e, conseguentemente, il rosa sfumato di viola: ma non ho capito se la Pereire sia così o solamente un tono più cupo rispetto alla Jekyll. In alcune foto mi piace moltissimo, in altre meno.

Comunque la faccenda Gertrude Jekyll (che ho scoperto con piacere essere stata un famoso architetto di giardini) è a parte: il rampicante alto sarà un altro, e non ho ancora deciso quale, quindi ti ringrazio moltissimo per il consiglio.

Considera che in un riquadro piuttosto piccolo di giardino mia madre aveva piantato ben 3 Pierre de Ronsard, due presso la cancellata e una all'interno, che è cresciuta (non so perché) a cespuglio; poi c'è un'altra rosa bianca superstite (piantata quando fu fatta la casa, 45 anni fa): quindi uno stacco è a dir poco necessario, anche se ovunque ci sono surfinie rosa chiaro e scuro. Per il rampicante quindi un rosa scuro (anche violaceo :D) o un rosso cupo andrebbero bene.

La Gertrude la prendo indipendentemente da qualsiasi considerazione di abbinamento e buon senso (il posto per piantarla in terra in effetti non ci sarebbe neppure): la prendo perché mi sono innamorata di questa rosa :love: e ho pensato che da qualche parte la metterò, dovessi anche tenerla in un vaso.

Adesso vado a vedere la Crimson Glory :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

gigifaedo

Aspirante Giardinauta
IMG_0002.jpg IMG2.jpg Ciao, io ho la Gertrude J. e ti dico che raggiunge facilmente i 2 metri, 2 metri e mezzo...però oltre non saprei, ha bisogno di un supporto e del clima adatto..io per scelta la tengo bassina....ti allgo un paio di foto della mia bimba...
 
S

susie

Guest
Grazie, bellissima anche la tua (ogni foto è una conferma:lol:)! In realtà l'altezza non mi interessa più, perché per il rampicante alto mi orienterò su un'altra rosa; la Gertrude la prendo in più, a prescindere :D

In sostanza, riassumendo: sono due le rose che prenderò.

Con rammarico per le tante altre che hanno già costituito una lunga wish list
 

Cgiada

Aspirante Giardinauta
La Jekyll e' veramente bella..quando salgo le scale ed e' fiorita so' che sono a casa....cmq la mia non so' se son solo fortunata e' oltre i tre metri tutta sorretta da terra fino il primo piano di casa ed abbarbicata alla ringhiera delle scale...te la consiglio, ha una crescita molto veloce tra le altre cose.
 
S

susie

Guest
Grazie, Cgiada. La tua è innestata o è da talea?

Il fatto è che non vedo l'ora di prenderla...lascio passare il caldo africano di agosto, così si gode ancora un po' il clima della riviera ligure, poi magari in settembre faccio l'ordine, o è ancora troppo presto? La trapianterei in terra comunque solo in novembre.
E ancora: ne scelgo una in vaso piccolo o una più svuluppata in un vaso più grande? all'inizio non avevo dubbi ed ero decisa per quella più grande, ma adesso non sono più così sicura.
E se semplicemente chiedo che mi mandi quella più bella che ha? :D
 
Alto